Attualità

Nuova MINI Countryman: la Produzione nello stabilimento BMW di Lipsia (VIDEO)

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


L’avvio della produzione della MINI Countryman segna una serie di primati e traguardi per lo stabilimento del Gruppo BMW di Lipsia: per la prima volta, un modello MINI viene prodotto in Germania, sulla stessa linea di produzione delle BMW Serie 1 e Serie 2. Tutto ciò è reso possibile dalle strutture flessibili dello stabilimento e dal suo sviluppo.

Negli ultimi cinque anni, il Gruppo BMW ha investito 700 milioni di euro per preparare Lipsia ad aumentare i volumi di produzione dei veicoli e adattarla alle specifiche esigenze di MINI. Entro la fine del 2024, il personale addetto alla produzione aumenterà di oltre 900 unità. Inoltre, la nuova MINI Countryman funge da catalizzatore per innovazioni nella produzione sostenibile.

“Lanciando la produzione della MINI Countryman qui a Lipsia, stiamo introducendo operazioni multibrand nel nostro sistema di produzione flessibile,” ha spiegato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione per la produzione. “Lo stabilimento di Lipsia offre anche una serie di punti di forza in termini di conservazione delle risorse nella produzione, fornendo ulteriori prove del successo del dispiegamento del nostro piano strategico a lungo termine: la BMW iFACTORY.”

Nella produzione della nuova MINI Countryman, il Gruppo BMW sfrutta le competenze e l’estrema flessibilità dello stabilimento di Lipsia per aprire nuove strade nella fabbricazione. Integrata in modo fluido nel processo produttivo, la MINI Countryman esce ora dalla stessa catena di montaggio delle BMW Serie 1, BMW Serie 2 Gran Coupé e BMW Serie 2 Active Tourer.

Grazie alle sue strutture di assemblaggio flessibili, lo stabilimento di Lipsia è in grado di produrre due marchi con tre diversi sistemi di propulsione – a combustione, ibrido plug-in e completamente elettrico – tutti sulla stessa linea di produzione. La terza generazione della MINI Countryman sarà disponibile con motorizzazione a benzina, diesel o completamente elettrica, con le batterie ad alta tensione per la MINI Countryman Electric prodotte anch’esse a Lipsia. Sarà disponibile presso i concessionari dal 17 febbraio 2024.

Nuova MINI Countryman: la Produzione nello stabilimento BMW di Lipsia (VIDEO) 1

Il Gruppo BMW ha investito circa 500 milioni di euro a Lipsia per aumentare il volume di produzione dei nuovi modelli. Dal 2018, la carrozzeria, la verniciatura, il montaggio e la logistica hanno subito importanti ampliamenti e miglioramenti, portando la capacità produttiva dai 250.000 unità precedenti a ben 350.000 unità all’anno.

Per adattare il sistema di produzione alle specifiche esigenze di MINI, il Gruppo BMW ha investito circa 200 milioni di euro. Inizialmente, circa 100 auto MINI Countryman al giorno usciranno dalle linee di produzione, aumentando a 500 nel corso del prossimo anno – oltre alle quasi 1.000 auto BMW già prodotte ogni giorno dalla fabbrica. Questo non solo garantirà il mantenimento dei posti di lavoro esistenti, ma creerà anche fino a 900 nuovi posti di lavoro solo nella produzione di veicoli.

Un altro traguardo importante nello sviluppo e nell’ampliamento dello stabilimento di Lipsia è il suo passaggio all’elettromobilità. “Lipsia rimane elettrica”, afferma con entusiasmo Petra Peterhänsel, direttrice dello stabilimento. “Con la BMW i3 e i8, eravamo all’avanguardia nell’e-mobilità nel Gruppo BMW, e dal 2024 produrremo la nostra prossima auto completamente elettrica: la MINI Countryman Electric. Produrremo anche le batterie ad alta tensione internamente.”

Nuova MINI Countryman: la Produzione nello stabilimento BMW di Lipsia (VIDEO) 2

A partire dal prossimo anno, lo stabilimento del Gruppo BMW di Lipsia gestirà l’intero processo produttivo per l’attuale quinta generazione di batterie ad alta tensione. Questo processo si compone di tre fasi: rivestimento delle celle, produzione dei moduli e assemblaggio delle batterie.

Le cinque linee di rivestimento delle celle, le tre linee di produzione dei moduli e le prime linee di assemblaggio delle batterie ad alta tensione sono in fase di avviamento, con una seconda linea di assemblaggio delle batterie ad alta tensione prevista per il 2024.

La capacità di produzione di componenti elettrici è anch’essa in aumento dal 2021, rendendo Lipsia un fornitore importante nella rete produttiva BMW.

I componenti sono utilizzati in veicoli completamente elettrici come la BMW iX1, BMW i4, BMW i5 e BMW iX. Attualmente, la produzione di componenti elettrici a Lipsia impiega oltre 800 persone, e sono previsti ulteriori sviluppi, con investimenti totali di oltre 800 milioni di euro.

Nuova MINI Countryman: la Produzione nello stabilimento BMW di Lipsia (VIDEO) 3

La MINI Countryman Electric rappresenta un passo significativo nella transizione del marchio MINI verso la completa elettrificazione entro il 2030 e combina la sensazione di guida di un go-kart elettrificato con un impatto ambientale ridotto. Nello sviluppo del nuovo modello, l’atteggiamento responsabile del marchio MINI è stato molto focalizzato sui materiali e sulla produzione: il cromo non è più presente né nell’interno né nell’esterno, e le ruote in lega di metallo leggero sono fuse con fino al 70% di alluminio secondario. I motori sincroni a eccitazione permanente sono altamente efficienti e realizzati interamente senza minerali di terre rare.

L’interno è realizzato esclusivamente con materiali innovativi e di alta qualità che rispettano l’ambiente. Ad esempio, il cruscotto, le facciate delle porte, il rivestimento del pavimento e i tappetini sono realizzati con tessuti riciclati. Un’alternativa di alta qualità ai materiali convenzionali come la plastica, i tessuti riciclati riducono le emissioni di CO2 lungo la catena del valore e richiedono meno acqua per la produzione.