OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Nel 2014 probabilmente tutte le auto dovranno essere equipaggiate unicamente con pneumatici invernali (o gomme termiche, gomme neve, pneumatici M+S) per poter circolare fuori dai centri abitati se durante condizioni atmosferiche particolarmente rigide e nevose. Le gomme termiche M+S potrebbero quindi diventare l’unico mezzo anti – neve per poter percorrere alcuni tratti stradali ed autostradali. E le catene da neve? Se il decreto sarà approvato, non sarà più sufficiente equipaggiarsi con catene da neve e la vecchia e cara dicitura “catene a bordo” verrebbe definitivamente cancellata dal CDS.

L’obbligo di circolazione con soli pneumatici inverali potrebbe entrare in vigore non solo in occasione di forti nevicate, ma anche prima che inizi effettivamente a nevicare.

Perché abolire le catene a favore solo delle M+S? La nuova norma si prefigge lo scopo di assicurare una guida sicura in qualsiasi condizione evitando disagi e eventuali rallentamenti stradali.

Di seguito il testo approvato dal

SENATO
COMMISSIONE 10a

DISEGNO DI LEGGE N. 3533
Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese

EMENDAMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DEL 27/11/2012
8.17
Paravia, Ghigo (PDL)

Dopo il comma 9, aggiungere il seguente:
«9-bis. All’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è
aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative».

In una nota dell’ASAPS, si legge:

L’utilizzo in esclusiva impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza.

Ancora una volta c’è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti.

Chiediamo al Parlamento di non approvare un emendamento che risponde ad esclusive logiche di interessi settoriali e non di sicurezza e di lasciarci l’utilizzo delle catene così come è previsto dalla normativa attuale.

E tu che ne Pensi ???

Condividi su Facebook, Twitter e Google Plus esprimendo il tuo importante pensiero in merito alla questione “Addio Catene da Neve”

3 pensieri riguardo “2014: STOP alle Catene da Neve? Solo Pneumatici Invernali?

  • come sempre, le fabbriche dettano le leggi, gli idioti a roma ubbidiscono…
    sappiamo bene i limiti delle gomme da neve, con 20 cm di neve, vanno in crisi, e visto che non siamo tutti Sebastian Loeb, mi spiegano questo stupidi, come si fa a guidare su un 10% con neve e ghiaccio ??? io vivo in Umbria, e ce ne sono di strade innevate adesso… l’annos corso, con una Ford Focus catenata su cerchio 15″ (gomme Continental “pluristagionale”) ho trainato una nuova Panda con gomme termiche, e mi veniva da ridere…

  • Sicuramente questa proposta non va solo a favore dei produttori di pneumatici ma anche a quella di carrozzieri meccanici e pompe funebri.
    Il grip di un pneumatico invernale con neve 10cm.o neve ghiacciata e quasi pari a zero e come molti sanno
    Solo pochi pneumatici possono essere utilizzati per piu’ di uno max due inverni
    Se poi di scarsa qualita’ molto pericolose sul bagnato e con un consumo di carburante notevolmente piu’ elevato del normale.
    Dunque questa proposta e’ veramente una grande caz…….. Lasciateci utilizzare le care vecchie e sicure catene che in oltre sono molto utili anche nel caso uno rimanga bloccato nel fango.

  • Attenzione perché si sta parlando di rendere più sicura la guida in alcuni casi, non si sta parlando di 20 cm di neve o casi tragici, si sta parlando di casi con pochi centimetri di neve o di strade ghiacciate.

    Però se lo Stato emana una legge simile deve poter contribuire fortemente sull’acquisto dei pneumatici invernali.
    In una situazione come quella italiana è impensabile chiedere ai proprietari d’auto d’acquistare delle gomme termiche per tutte le macchine possedute in famiglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.