MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | ★★★★ | |
Michelin Primacy 4+ | ★★★★ | |
Kumho Ecsta HS52 | ★★★★ | |
Debica Presto UHP 2 | ★★★ | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | ★★★ | |
Bridgestone Turanza 6 | ★★★ | |
Fulda SportControl 2 | ★★★ | |
Hankook Ventus Prime4 | ★★★ | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | ★★★ | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | ★★★ | |
Nexen Tire N’Fera Primus | ★★★ | |
Goodride Solmax 1 | ★★★ | |
Linglong Sport Master | ★★★ |
Indice Contenuti
Catene da neve, semplici ma complicate, versatili ma noiose; 10 semplici consigli per diventare ottimi amici delle catene da neve, sistema antico ma di fondamentale importanza in caso di neve. Tra circa 2 settimane avrà inizio l’ordinanza rilasciata dal Comune di Milano circa l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo (su oltre 900 km di strade provinciali milanesi) o pneumatici invernali (su tutte le 4 ruote) montati. Se quindi non volete acquistare gomme termiche, ma piuttosto volete ripiegare sulle classiche catene da neve, ecco alcuni consigli che possono tornare utili sia durante l’acquisto, sia durante il montaggio.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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1 | Pneumatico Ricostruito Invernali MALATESTA THERMIC ICEGRIP 185/55 R15 85 H M+S 185/55 R15 85 H | 41,99 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | Pirelli Cinturato Winter M+S - 185/65R15 88T - Pneumatico Invernale | 70,34 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Pneumatico Inverno Michelin Alpin 6 185/65 R15 88T | 98,19 EUR | Acquista su Amazon |
10 Consigli utili
- Prima di procedere all’acquisto leggete con attenzione e verificare la misura delle vostre gomme; per ogni misura di pneumatici corrispondono le relative catene da neve.
- Leggete le istruzioni di montaggio e prima di montarle (inesperti) in condizioni atmosferiche difficili, provate a montarle in luogo comodo ed asciutto (a casa vostra).
- Se avete acquistato catene da neve tradizionali sarà necessario fermarsi dopo 100 metri al fine di ritensionarle. (alle catene da neve più moderne e magari “costose” servono solo pochi metri; alcune hanno il tensionatore automatico).
- In presenza di ghiaccio, le catene da neve non risultano molto efficaci; è bene quindi continuare il viaggio a velocità estremamente bassa. Utilizzare il più possibile il freno motore per arrestare la vettura.
- Se passate da tratti innevati a tratti con assenza di neve (asfalto pulito) è bene procedere a velocità bassa al fine di non danneggiare l’auto (si creano forti vibrazioni).
- Una volta giunti a destinazione è importantissimo smontare le catene dai pneumatici, lavarle con acqua e sapone (per eliminare tracce di sale) e riporle con cura.
- Se verificate l’usura prematura di una maglia è bene fermarsi, smontare le catene per non recare danni alle parti meccaniche dell’automobile adiacenti alle ruote (freni, sospensioni e parti meccaniche varie).
E adesso (anche se per ultime) le 3 regole più importanti:
- REGOLA 1, FORSE LA PIÙ IMPORTANTE: Con le catene da neve montate NON superare la velocità di 50 Km/orari.
- LE CATENE DA NEVE VANNO MONTATE SULLE RUOTE MOTRICI.
- UTILIZZATE UNA GUIDA DOLCE ED EVITATE BRUSCHE ACCELERAZIONI, FORTI FRENATE O REPENTINI CAMBI DI DIREZIONE.
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