Catene da Neve

Catene da neve: 10 consigli utili

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Catene da neve, semplici ma complicate, versatili ma noiose; 10 semplici consigli per diventare ottimi amici delle catene da neve, sistema antico ma di fondamentale importanza in caso di neve. Tra circa 2 settimane avrà inizio l’ordinanza rilasciata dal Comune di Milano circa l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo (su oltre 900 km di strade provinciali milanesi)  o pneumatici invernali (su tutte le 4 ruote) montati. Se quindi non volete acquistare gomme termiche, ma piuttosto volete ripiegare sulle classiche catene da neve, ecco alcuni consigli che possono tornare utili sia durante l’acquisto, sia durante il montaggio.

Catene da neve


10 Consigli utili

 

  1. Prima di procedere all’acquisto leggete con attenzione e verificare la misura delle vostre gomme; per ogni misura di pneumatici corrispondono le relative catene da neve.
  2. Leggete le istruzioni di montaggio e prima di montarle (inesperti) in condizioni atmosferiche difficili, provate a montarle in luogo comodo ed asciutto (a casa vostra).
  3. Se avete acquistato catene da neve tradizionali sarà necessario fermarsi dopo 100 metri al fine di ritensionarle. (alle catene da neve più moderne e magari “costose” servono solo pochi metri; alcune hanno il tensionatore automatico).
  4. In presenza di ghiaccio, le catene da neve non risultano molto efficaci; è bene quindi continuare il viaggio a velocità estremamente bassa. Utilizzare il più possibile il freno motore per arrestare la vettura.
  5. Se passate da tratti innevati a tratti con assenza di neve (asfalto pulito) è bene procedere a velocità bassa al fine di non danneggiare l’auto (si creano forti vibrazioni).
  6. Una volta giunti a destinazione è importantissimo smontare le catene dai pneumatici, lavarle con acqua e sapone (per eliminare tracce di sale) e riporle con cura.
  7. Se verificate l’usura prematura di una maglia è bene fermarsi, smontare le catene per non recare danni alle parti meccaniche dell’automobile adiacenti alle ruote (freni, sospensioni e parti meccaniche varie).

 

E adesso (anche se per ultime) le 3 regole più importanti:

 

  1. REGOLA 1, FORSE LA PIÙ IMPORTANTE: Con le catene da neve montate NON superare la velocità di 50 Km/orari.
  2. LE CATENE DA NEVE VANNO MONTATE SULLE RUOTE MOTRICI.
  3. UTILIZZATE UNA GUIDA DOLCE ED EVITATE BRUSCHE ACCELERAZIONI, FORTI FRENATE O REPENTINI CAMBI DI DIREZIONE.


Konig K7

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.