News Auto

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Citroën DS3 Racing, rappresenta la massima espressione del know-how tecnologico della Marca. Con la stessa passione che ha portato Citroën e Sébastien Loeb a conquistare vittorie su vittorie nel campionato del mondo WRC, (vedi l’ultima vittoria al Rally di Montecarlo 2012), Citroën DS3 Racing è stata studiata per garantire sensazioni di guida autentiche, altissime prestazioni e massimo dinamismo. Basata sulla versione top di gamma – la Citroën DS3 Sport Chic – la versione Racing sfoggia soluzioni decisamente sportive ed esclusive, quali finiture in carbonio ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. Preparato da Citroën Racing, il propulsore da 1,6 litri sviluppa 202 cavalli e raggiunge i 100 km orari in soli 6,5 secondi. Il telaio e gli assali sono il risultato di una messa a punto di alta precisione. Con una lunghezza di 3,96m, Citroën DS3 Racing è un vero e proprio concentrato di sportività̀. Riprende i codici stilistici di Citroën DS3, aggiungendo connotazioni 100% Racing come l’estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le finiture in carbonio (passaruota maggiorati, minigonne, dettagli paraurti anteriore e posteriore), che rivelano un temperamento forte e di razza.

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi 1

Citroën DS3 Racing si declina in due configurazioni: Nero Notte con tetto arancione e cerchi in lega neri/arancione o Bianco Absolut con tetto grigio e cerchi in lega grigi bruniti, entrambe personalizzabili con decorazioni adesive per potenziarne il carattere sportivo. L’abitacolo adotta lo stesso trattamento specifico dell’esterno: le modanature interne in carbonio o in tinta carrozzeria valorizzano la parte centrale della plancia, gli inserti del volante e il quadro strumenti. L’esclusività̀ di Citroën DS3 Racing è chiaramente identificabile negli avvolgenti sedili sportivi CITROËN RACING con poggiatesta integrati e nella targhetta numerata sul rivestimento del padiglione.

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi 2

Un motore dal temperamento deciso

L’ottimizzazione delle prestazioni dinamiche è l’essenza di Citroën DS3 Racing. L’elaborazione del propulsore beneficia di tutta la competenza del team CITROËN RACING, cinque volte campione del mondo WRC. Partendo dal 1.6 THP 155, i tecnici sono riusciti a portare la potenza a 202 cavalli, alzando i livelli di coppia da 240 Nm a 275 Nm, disponibili su un ampio range di utilizzo, per garantire elasticità̀ e prestazioni. Grande attenzione è stata posta anche al rispetto per l’ambiente: le emissioni di CO2 si attestano a 149g/km, risultando inferiori rispetto al modello di partenza.

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi 3

Un assetto che privilegia il piacere di guida

Il telaio e gli assali di Citroën DS3 Racing sono il risultato di un’accurata messa a punto e garantiscono un feeling immediato tra il conducente e la strada. Citroën DS3 Racing è stata concepita per diventare il punto di riferimento nel suo segmento in termini di handling e maneggevolezza. Per migliorare le doti dinamiche e incollare letteralmente il veicolo alla strada, si è operato su tre fronti: ammortizzatori irrigiditi, carreggiate allargate di 30 mm e assetto ribassato di 15 mm. Lo sterzo è stato adattato al temperamento della vettura, diventando ancora più rigido e preciso.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=jnQoStFQoTE&feature=youtu.be’]

Il sistema frenante, che prevede pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici, beneficia di un’elaborazione Racing per garantire performance elevate in tutte le circostanze. Citroën DS3 Racing monta cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico, high-tech e sportivo. Visivamente simili a cerchi da dimensioni maggiore, sono stati concepiti con l’inedita tecnologia « Reverse», che consiste nello spostare il canale del cerchio dall’esterno (soluzione tradizionale) all’interno, permettendo di ridurre l’inerzia e il peso.

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi 4

Caratteristiche principali

Dimensioni (L x l x h) (mm)

3962 x 1717 x 1443

Passo (mm)

2464

Motore

THP 200

Tipo

4 cilindri /16 valvole benzina + turbo

Cilindrata (cm3)

1598

Potenza massima cv/kW a giri/min

202 / 149 a 6000

Coppia massima (Nm) a giri/min

275 da 2000 a 4500

1000 m partenza da fermo

26,5 secondi

0-100 Km/h

6,5 secondi

Consumo misto

6,4 L/100km

Emissioni CO2

149 g/km

Pneumatici

215/40R18

Principali equipaggiamenti aggiuntivi rispetto alla versione di partenza Citroën DS3 Sport

  • Chic Finiture Carbonio esterne ed interne
  • Cerchi in lega da18 pollici con tecnologia «Reverse »
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Accensione automatica dei fari
  • Tergicristallo anteriore automatico con sensore pioggia
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

Citroën DS3 Racing: Sportività Senza Compromessi 5

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.