CDS: Leggi e Decreti

Pneumatici Invernali: Cosa dice la Legge e Normativa CDS

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

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Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Con le ordinanze pneumatici invernali, regioni, provincie e comuni sanciscono l’obbligo di circolazione con mezzi idonei ad una guida su strade “invernali”. Una volta vigeva unicamente  l’obbligo di circolazione con catene a bordo, ma dall’anno scorso, visti i grandi progressi in termini di ricerca e sviluppo, i pneumatici invernali sono stati definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve. In quest’articolo cerchiamo di dare risposta alle numerose mail ricevute circa gli equipaggiamenti e le norme da rispettare.

Pneumatici Invernali M+S

Gomme quattro stagioni normativa. Secondo la normativa italiana solamente i pneumatici M+S o chiodati sono in grado di sostituire le catene da neve. L’articolo 122 – comma 8 del Regolamento CDS (Codice della Strada) recita: “Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…”.

Il Ministero dei Trasporti ha quindi sottolineato la perfetta uguaglianza in ogni condizione, tra l’uso dei pneumatici invernali (gomme termiche) e le catene da neve montate.

La sigla giusta. Ma quali sono le gomme termiche e come si riconoscono?

Ormai, grazie alla Rete è divenuto abbastanza semplice reperire informazioni in merito, oltre che avere la possibilità di acquistare direttamente online i prodotti necessari. Dal punto di vista normativo, sono considerati tali quelli contraddistinti dalla sigla M+S (dalle iniziali in inglese di “Mud” e “Snow”, ovvero fango e neve) e dalle declinazioni prima elencate, nonché i più nuovi 3PMSF (sempre dall’acronimo inglese 3-Peak-Mountain Snowflake, ovvero “fiocco di neve con monte a 3 cime”), che indica il superamento del test di omologazione per condizioni invernali severe previsto dal Regolamento comunitario 117; questi ultimi pneumatici presentano, oltre alla marcatura, anche il pittogramma Alpino, ovvero il fiocco di neve con la montagna a tre picchi del nome, che garantisce appunto il loro certificato.

Gomme 4 stagioni Normativa. Gli pneumatici M+S Gomme Quattro Stagioni, attualmente, per legge considerati idonei alla marcia su neve rappresentano un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali: le gomme 4 stagioni All-season sono infatti pneumatici estivi caratterizzati da un battistrada studiato appositamente per assicurare prestazioni superiori (a gomme puramente estive) nella marcia su fango o neve. Uno pneumatico gomma 4 Stagioni raramente si avvicina infatti alle prestazioni di una gomma invernale, in particolar modo quando in presenza di ghiaccio o neve pressata.

M+S e/o SNOWFLAKE

Legge Gomme Invernali. Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.

Gomme da Neve Legge. I pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non è obbligatoria: l’unica indicazione valida è M+S.

Codici di Velocità Pneumatici

La Direttiva Europea 92/23/CE riguardante l’utilizzo di pneumatici invernali prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura codici di velocità inferiori a quella omologata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h.

Equipaggiando il mezzo con gomme caratterizzate da codice Q, dovrete necessariamente apporre sul vetro della vostra auto un apposito “adesivo” di avvertimento atto a ricordare che si sta circolando con gomme a basso indice di velocità.

A che velocità corrispondono le lettere che indicano i codici di velocità?

  • Q: fino a 160 Km/h
  • R: fino a 170 Km/h
  • S: fino a 180 Km/h
  • T: fino a 190 Km/h
  • H: fino a 210 Km/h
  • V: fino a 240 Km/h
  • W: fino a 270 Km/h
  • ZR: oltre i 240 Km/h

Il Libretto di Circolazione e le M+S

Normativa gomme auto. È possibile altresì equipaggiare la vettura con pneumatici invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nella carta di circolazione, anche se vengono riportate misure con marcatura M+S, riservate ai winter.

Ma chi ha una vettura 4×4 come si deve comportare?

Legge gomme invernali. Per il Codice della strada non è sufficiente guidare un’auto, un SUV, un mezzo con 4 ruote motrici: anche le vetture caratterizzate da trazione integrale devono essere equipaggiate con appositi mezzi anti-neve (gomme invernali o catene neve).

Pneumatic Invernali

Catene da neve ed “Auto Non catenabili”

Normativa catene a bordo. Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamnete utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.

Calze da Neve

Stesso discorso per le Calze da Neve, reti in materiale sintetico vanno a calzare la gomma permettendo di muoversi sui fondi più difficili. Pur garantendo buona motricità per il Codice della Strada le calze da neve NON sono equiparate ai pneumatici M+S e alle catene da neve.

La legge ed i Pneumatici chiodati

Normativa pneumatici invernali. Le gomme chiodate, in Italia si possono utilizzare da 15 di novembre al 15 di marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali). I pneumatici devono essere caratterizzati da chiodi c non più sporgenti di 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico) e devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote. Pneumatici invernali normativa. La velocità masisma raggiungibile con pneumatici chiodati è pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali. Al posteriore una vettura con gomme chiodate deve essere equipaggiata anche con appositi paraspruzzi.

Per approfondire sull’utilizzo di gomme termiche in estate, ti suggerisco questo articolo: Pneumatici invernali in Estate

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46 thoughts on “Pneumatici Invernali: Cosa dice la Legge e Normativa CDS

  • Posseggo una ford kuga 4×4, qualcuno mi saprebbe dire se posso o meno montare le catene?? Grazie

  • Ciao ho un dubbio.. oggi mi hanno fermato i carabinieri.. ho la macchina targata all estero ( di mia mamma ) e da poco ho montato i cerchi da 18. Insieme a questi mi hanno dato l omologazione col certificato tuv (che pero e all estero) e non vengono trascritti sul libretto perche appunto ce sto allegato col numero di telaio, il tipo della macchina ecc. Mi hanno detto che li devo smontare perche altrimenti mi ritirano il libretto… ed a questo punto ho il dubbio.. se sono in regola nonostante non abbia a portata di mano la certificazione, mi possono ritirare il libretto? 2o punto.. la macchina e intestata a mia mamma.. anche fosse visto che lei non vive in italia, mi possono comunque ritirare sto libretto o meno? Grazie

  • Oggi anno 2014 ho acquistato delle gomme 2313 é normale secondo voi fatemi sapere qualcosa …. Vi prego ho speso 450€ bridgestone 215/40/17

  • Salve,
    se nel libretto dell’auto non ci sono le misure di gomme invernali,
    Quali gomme invernali posso montare?

  • Sulla mia vettura ho montato le termiche con indice di velocità superiore e con la sigla M+S.Vorrei sapere se sono obbligato a fare il cambio con le estive.GRAZIE

  • salve, da libretto la mia auto ha l’indice di velocità W io invece volevo montare pneumatici invernali V posso farlo? so che la W equivale a 270 km/h e la V a 240 km/h, ovviamente a 240 non arriverò mai però volevo sapere se per la legge sono in regola(ovviamente le userò solo nel periodo invernale). grazie

    • Può montare indici di velocità inferiori solo con gomme invernali. Le estive devono rispattare sempre quanto indicato a libretto

  • Salve vorrei sapere visto che in alcune strade statali il periodo in cui vige l’obbligo di catene è dal 15/11 al 15/04, ma nella città in cui vivo e lavoro in dal 15/11 al 01/12 il tempo è ancora mite con temperature medie sopra i 7°C cosi come nel periodo dal 15/03 al 15/04 tanto che l’A14 che passa anche per la mia città invece ha ristretto il periodo dal 01/12 al 15/03, è possibile girare in quei periodi senza come termiche visto che potrebbero essere più un pericolo che una risorsa dato che con asfalto o temperature calde i tempi di arresto si allungano?
    Grazie

  • ciao a tutti vorrei fare una domanda: si devono cambiare tutte e quattro o bastano solo quelle sulla trazione? grazie

  • Dario , biongiorno, Ho comprato una vettura golf nuova che monta le gomme quattro stagioni. seconso il codice della strada sostituiscono le gomme termiche in inverno. Inoltre con le gomme quattro stagioni nel periodo invernale ho l’obbligo di avere a bordo le catene? attendo Vs. notiziw grazie

  • Buongiorno , io ho un furgone con sei gomme , quattro gemelle dietro e le due frenanti davanti. Le gomme motrici però sono solo due su quattro dietro, io le gomme invernali dove le devo mettere?? Grazie

  • Se sul libretto di circolazione NON vi è alcuna indicazione sul catenabile o no, posso montare dei ragni?

    La volkswagen nel libretto di istruzioni dichiara che la mia misura non è catenabile, ma immagino sia riferito a catene normali a maglia da 12 mm.

    Sul libretto di circolazione invece NON vi è scritto NON CATENABILE, come ho letto che appare su alcuni modelli di auto.
    Posso montare un ragno Konig, tra l’altro consigliato dalla casa per il mio modello di auto e misura di gomme, con maglia a 7mm?

  • Salve, posso montare le 4 stagioni e circolare dove c’è l’ obbligo di gomme invernali o catena a bordo?? Grazie

  • Buonasera, vorrei sapere se, in termini di sicurezza, è possibile montare 2 gomme per tutte le stagioni sull’asse posteriore e 2 gomme invernali sull’asse anteriore.
    Grazie

  • Salve; vorrei sapere se l’auto deve essere dotata di 4 gomme invernali (+ la scorta) o se bastano 2 gomme invernali (+ la scorta) considerando che l’auto è a trazione anteriore. Cioè: basta avere le gomme invernali solo in trazione?
    Grazie per la risposta

    • Per legge bastano 2 gomme invernali (come per le catene), tuttavia, noi consigliamo sempre di equipaggiare la vettura con 4 pneumatici invernali, per ovvi motivi legati alla sicurezza di guida

      Gommeblog.it

  • qual’è il periodo in cui vi è l’obbligo? da quando a quand esattamente? grazie

  • A quanto pare gli stessi legislatori o chi per essi, non hanno ben chiaro neppure loro cosa si deve o dovrebbe fare, siamo davvewro a posto!!!!!

  • Scusate ho saputo dal mio meccanico di fiducia che ci sono in commercio gomme con la sigla M+S ma che in realtà non siano gomme a norma e che per avere la certezza che si trattino di gomme invernali dobbiamo verificare l’intagliatura della gomma che deve essere fitta sui tasselli e ziglinati.Ora premesso che io non sappia se sia effettivamente così chiedo come sia possibile verificarne l’omologazione solo con l’intaglio oltre alla sigla M+S.Ma sopratutto nel caso dovessero fermarmi per un controllo considerando che mi trovo esattamente nella situazione sopra descritta cosa viene controllato per validare o invalidare l’omologfazione?
    Grazie

  • Salve, vorrei essere sicuro che esista l’obbligo di montare 4 gomme invernali e non solo due sulle ruote motrici… dove posso trovare qualche riferimento normativo in proposito ?

    • Non esiste un obbligo: per legge bastano sole 2 pneumatici invernali (4 se chiodati)

  • salve.. io qualche mese fa ho montato dellle gomme continental estive.. a sua volta sono molto morbide…e dato che dalle mie parti si vede pochissima neve… mi basta avere solo catene a bordo o sono cmq in multa?

  • le gomme con il marchio M+S col passare del tempo perdono a poco a poco il grip iniziale, ho sentito dire che dopo tre anni non sono più performanti (premetto che in inverno percorro non più di 1500/2000 km.) per quanto tempo posso utizzarle, per essere in regola con la legge?

  • @Gigio
    Ai fini normativi sei in regola, dal punto di vista pratico direi di no;
    considera che la dicitura M+S ce l’hanno, oltre alle coperture invernali anche alcune coperture estive, ma questo non vuol dire che queste ultime possano andare sulla neve o che siano performanti sotto i 7 gradi.
    Di certo saranno un pò meglio in condizioni invernali delle estive pure.
    Inoltre la dicitura M*S deriva da un’autocertificazione che ogni azienda produttrice fa delle proprie coperture.

  • @Anonio
    Il simbolo snowflake (la motagnetta con il fiocco di neve interno) non ha alcuna validità in Europa; per essere a posto sia dal punto di vista normativo sia da quello delle performance devi montare un pneumatico invernale con dicitura M+S.

  • @Matteo
    No. La normativa dice che, partendo dalla misura estiva segnata sul libretto, puoi montare un’invernale con la stessa misura e codici di velocità uguali o inferiori (ad es. se parti dalla V estiva puoi motare oltre che (ovviamente) la V anche la H, la T, la S e così via), tuttavia non è possibile scendere sotto al Q.
    Il discorso è che difficilmente troverai, per la stessa misura invernale, più di 2 codici di velocità.

    • devi vedere cosa dice la legge del Paese in cui la macchina e’registrata. Quella conta, e basta

  • Buona sera, vivo in Spagna e verró in Italia per Natale. E’ obbligatorio anche per i veicoli con targa estera l’uso dei pneumatici invernali? Grazie per la risposta…

  • Buongiorno. possiedo una Alfa Romeo Crosswagon Q4 sulla quale sono montati (di serie) 4 pneumatici Pirelli Scorpion STR con il simbolo M+S: sebbene non abbiano le famose “lamelle”, sono considerati ugualmente invernali/termici?
    Grazie della risposta.

  • Ho un problrma, ho acquistato una ford focus 4 serie ma ho delle gomme che sono montate e sono 215,50 17 91h. il libretto mi dice che io posso montare solo gomme termiche 215,55 16 91v m+s. come faccio…. ma è possibile mettere altre gomme che non siano quelle scritte sul libretto di circolazione, e sè poi mi ferma la stradale in montagna mi può accadere che mi sequestirno il libretto

    • Le gomme termiche vanno bene per tutte le misure a libretto: devono avere però la scritta M+S.
      Al contrario non si possono usare gomme non M+S nella misura specifica per invernale, a meno che la medesima misura non sia riportata anche per le estive

  • buongiorno.ho appena montato 4 gomme da neve ma se dovessi andare in alta montagna,dove la neve e’ notevele,dovro’avere anche le catene

  • Buongiorno, io ho le khumo ZEN KW23 invernali montate ma non riportano la dicitura M+S ma soltanto il simbolo snowflake nella montagna! Saranno valide lo stesso per la normativa in vigore?

    • ma quando mai? non esiste l’obbligo di montare 4 ruote dello stesso modello…chi te l’ha detta questa cosa? sul codice della strada non c’è che codice hai seguito?

  • Scusate! Ho una 600, è sufficiente che monto solo le due ruote anteriori, o devo per forza metterle su tutte e 4? Ho la trazione anteriore! Grazieeeeee!

  • Avrei bisogno di un chiarimento in relazione alla notizia che in caso di incidente (nel periodo in cui è previsto il montaggio dei pneumatici da neve o di catene a bordo)le compagnie assicurative non coprono il danno se l’auto non è equipaggiata con pneumatici da neve (non importa se ci sono le catene nel baule).
    Secondo la notizia questa posizione viene assunta dalle compagnie assicurative anche se l’incidente avviene in una giornata senza neve sulla strada.

  • Finalmenete la notizia che aspettavo: se ho capito bene le invernali possono scendere al massimo di un codice di velocità ? o sbaglio ??

    Se la mia auto monta codice V al max posso mettere H e non T, è esatto?

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