OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Sport 5

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 5

★★★

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP 3

★★★

Mostra Prezzo

Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

Mostra Prezzo

Kumho WinterCraft WP51

★★★

Mostra Prezzo

Giti Winter W1

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Winterhawk 3

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★

Mostra Prezzo

Debica Frigo 2

★★★

Mostra Prezzo

Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

La mostra, inaugurata dal Presidente Luca di Montezemolo, riprende la storia di tutti i modelli delle vetture speciali in serie limitata a partire dalla celebre 250 GTO presente anche nella versione 64, per proseguire con la GTO, la F40, la F50 e la Enzo, fino alla presentazione del nuovo modello, chiamato “LaFerrari” in quanto espressione massima delle eccellenze della Casa di Maranello. Parallelamente alle vetture stradali in serie limitata, sono esposte sia le vetture di Formula 1 che ne hanno ispirato la progettazione nelle diverse epoche, sia le versioni speciali destinate alle corse ed alla pista come la GTO Evoluzione, la F40 Competizione, la 599XX e la FXX.

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Una grande area della mostra illustra la nascita de “LaFerrari”, raccontandone i contenuti tecnici e la storia dello stile, illustrando nel dettaglio il cammino che è stato percorso dalla prima ideazione fino alla delibera della vettura definitiva, con l’opportunità di vedere anche due modelli in scala reale e le varie fasi di progettazione e sviluppo.

Informazioni – La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 Settembre tutti i giorni della settimana, dalle 9.30 alle 18.00 e dal 1 maggio fino alle 19. I biglietti possono essere prenotati on-line sul sito www.museoferrari.com, così come le visite guidate all’indirizzo museo@ferrari.com. Il Museo offre anche l’opportunità di serate per privati e aziende che possono farne richiesta all’indirizzo eventimuseo@ferrari.com.Per questa mostra l’editore Skira ha realizzato un importante e ricco catalogo che si trova in vendita al Museo di Maranello.

VETTURE SPECIALI IN SERIE LIMITATA

250 GTO – Forse la più celebre delle Ferrari. Prodotta per la competizione dal 1962 al 1964 in appena 36 esemplari, tutti esistenti, dominò in pista e su strada, aggiudicandosi tre Campionati Internazionali Costruttori GT. La sigla GTO deriva dalla categoria nella quale correva che richiedeva, per l’omologazione alle gare, un minimo di 100 vetture prodotte in un anno. Quando la Federazione la omologò quale evoluzione della 250 GT passo corto, divenne automaticamente 250 GTO, cioè GT Omologata.

Con il motore V12 di 2953 cc, evoluzione del “progetto Colombo”, con 300 cavalli ed alti valori di coppia già a basso regime e un cambio a 5 marce, cosa innovativa per quegli anni, la vettura risultò imbattibile. A contribuire al successo anche la leggerezza – solo 880 chili a secco – e l’agilità. Oggi le sue quotazioni sono astronomiche e superano ampiamente i venti milioni di Dollari.

GTO – Ideato per le gare della categoria “Gruppo B”, il progetto della GTO nasce nel 1983. A Maranello si prende come base la 308 lavorando sul telaio, sempre in acciaio ma rinforzato, su passo e carreggiate e sulla dimensione delle ruote. Radicale il lavoro sul motore V8 biturbo, con due scambiatori di calore, come in F1. Perfezionata anche l’aerodinamica con l’aggiunta di generosi spoiler. La vettura fu presentata nel 1984 con destinazione stradale in quanto, nel frattempo, la Federazione non aveva sostenuto le gare in pista per il Gruppo B per il quale era stata ideata. Il suo successo fu immediato: dai 200 esemplari previsti si passò a 272, pochi comunque, cosa che oggi la rende rara e quotata.

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F40 – L’inatteso successo della GTO, diede a Ferrari l’indicazione del potenziale rappresentato da vetture stradali ispirate alla più avanzata tecnologia delle competizioni. Alla presentazione – Salone di Francoforte 1987 – l’abitacolo spartano propone esclusivamente quanto serve alla guida. Il telaio è in acciaio integrato da materiali compositi e Kevlar. Caratterizzata dal grande alettone posteriore, la carrozzeria stessa è in compositi. Il motore biturbo con ben 478 cavalli, quasi 80 in più rispetto alla GTO, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in 4,1 secondi, valore sconosciuto per l’epoca ed una velocità massima di ben 324 Km orari. Anche se annunciata per appena 400 esemplari, ebbe tale successo da costringere la Ferrari a produrla per cinque anni, in ben 1315 esemplari!

F50 – Il numero 50 che caratterizza il modello si lega alla celebrazione del Cinquantesimo Anniversario della Ferrari, nel 1997. Il modello era stato presentato in anteprima al Salone di Ginevra del 1995 ed era nato parallelamente all’ultima Ferrari Sport realizzata a Maranello: la 333 SP. Per questa nuova pietra miliare della tecnologia Ferrari, l’ispirazione venne dalla F1: abbinamento di una scocca in fibra di carbonio, come la monoposto, a un motore V12 di derivazione agonistica. E, come sulla F1, aveva la funzione portante dell’intero retrotreno. Di stile molto originale, la vettura si presentava con un tettuccio rigido asportabile, alloggiabile a bordo. Con le sue 349 unità la F50 è molto ricercata dai collezionisti.

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Enzo – Negli anni magici delle vittorie a ripetizione del Titolo Mondiale Piloti e Costruttori, nasce la Enzo. Siamo nel 2002 e il nome promette eccellenza. Ispirata alla F1 già nella linea, è la prima vettura stradale con il “manettino” sul volante, per variarne il comportamento su strada secondo il tracciato e le condizioni del fondo. Il motore V12 leggero e compatto, e i sistemi legati alla dinamica veicolo rispondono a questi impulsi proprio come la monoposto regolata dal pilota con i manettini sul volante. Lo sviluppo del sistema deriva dalla tecnica di Schumacher di modificare l’assetto della macchina curva per curva. Di qui la richiesta di comandi adatti a regolare la macchina più volte nello stesso giro. Nascono così il moderno volante delle F1 e il “manettino”, come lo chiamavano Squadra e pilota.

SCHEDE ALTRE VETTURE

599XX Evo – La 599 non fa parte delle Supercar ma la versione XX entra di diritto in questo mondo, per motivi tecnici e simbolici. La Ferrari ha una straordinaria tradizione di vetture ad altissime prestazioni a motore anteriore. La 250 GTO è la più significativa ma non l’unica. È quindi interessante vedere affiancate, a 50 anni di distanza, due berlinette tanto raffinate tecnicamente e tanto prestazionali in pista. La 599XX all’esordio segnò il record sul giro del celebre e difficilissimo “Nordschleife”, il Circuito del Nürgburgring in versione da 22,8 chilometri. Sul piano tecnico la 599XX è un esempio di eccellenza: motore V12 aspirato da 730 cavalli, comportamento esemplare grazie alla distribuzione dei pesi – 47% anteriore e 53% posteriore – e al sofisticato sistema di supporto elettronico alla guida. L’aerodinamica, con ala posteriore mobile, contribuisce all’eccellenza delle prestazioni. È destinata solo alla pista.

GTO Evoluzione – Lo straordinario successo commerciale avuto dalla GTO lascia immediatamente intendere l’opportunità che potrebbe essere rappresentata da un modello stradale a forte impronta sportiva.
Si tratta del seme dal quale nascerà di fatto la F40. La GTO Evoluzione non ha mai corso ed è rimasta quindi un modello di sviluppo.

F40 Competizione – Le caratteristiche progettuali della F40 rappresentano una naturale opportunità per lo sviluppo di un modello da pista. Gli importatori Ferrari che tradizionalmente negli anni avevano partecipato a competizioni di durata trovano risposta a questa richiesta nello sviluppo realizzato dallo specialista Michelotto che aveva già dato a Ferrari contributi di grande rilievo come quello dello sviluppo della 308 GTB per le corse.
La macchina è nata nel 1989, ma i suoi sviluppi sono proseguiti fino alla fine degli anni ’90 con risultati da primato.

FXX – La Ferrari ha definito un programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti, proponendo una formula assolutamente innovativa che si sviluppa intorno al prototipo FXX. La vettura è l’espressione più avanzata di una Granturismo creata a Maranello ed ha come missione il coinvolgimento dei suoi più speciali clienti come “Piloti Collaudatori” della Casa del Cavallino Rampante.

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