Supercar

BMW M4 CSL – Il ritorno di una Leggenda

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La BMW M4 CSL rappresenta una nuova era nell’evoluzione della BMW in termini di prestazioni e ingegneria. Incarnando la passione e l’expertise che BMW ha sempre nutrito per le auto da pista, questa versione speciale della M4 sottolinea ciò che significa essere una vera auto sportiva in ogni senso.

BMW M4 CSL – Il ritorno di una Leggenda

Ciò che colpisce immediatamente riguardo alla M4 CSL è il suo incredibile rapporto con la pista. Questa non è solo una M4 con qualche leggero ritocco; è una macchina che ha l’essenza delle corse nel suo DNA, come dimostrato dai geni condivisi con la sorella da competizione, la BMW M4 GT3. Questo legame si manifesta in maniera evidente nelle sue incredibili prestazioni. Con tempi sul giro che sfidano ciò che ci si potrebbe aspettare da un’auto di serie, come dimostra il suo risultato stupefacente sul noto circuito Nordschleife del Nürburgring, la M4 CSL ha effettivamente elevato l’asticella delle prestazioni.

Oltre ai tempi sul giro, la M4 CSL si distingue anche per le sue prestazioni in termini di accelerazione. Un tempo di 3,7 secondi da 0 a 100 km/h e 10,7 secondi da 0 a 200 km/h non sono solo cifre da vantarsi; sono la dimostrazione tangibile dell’ingegneria avanzata e della dedizione al design aerodinamico e all’ottimizzazione del peso.

Ma al di là dei numeri, c’è un messaggio più grande che la BMW M4 CSL porta con sé. Rappresenta l’eterna dedizione di BMW alla creazione di automobili che non solo spingono i confini delle prestazioni, ma anche incarnano lo spirito delle corse.

BMW M4 CSL – Il ritorno di una Leggenda 1

 

È un promemoria che, indipendentemente da quanto avanzino la tecnologia e l’ingegneria, il cuore pulsante di una vera auto sportiva è sempre la passione per la guida. E con la BMW M4 CSL, questa passione è più viva che mai.

La BMW M4 CSL emerge come una fusione brillante di prestazioni e design, offrendo un’esperienza di guida senza paragoni. Incarnando l’essenza stessa della competizione, sportività e leggerezza, questa vettura affonda le sue radici nella storia di BMW, richiamando veicoli iconici come la BMW 3.0 CSL, che ha segnato la sua presenza dominante nel motorsport. Tali echi storici si combinano con la moderna ingegneria e l’artigianalità per portare sulle strade una macchina che è tanto a suo agio su un circuito da corsa quanto in città.

La dedizione di BMW al design leggero è evidente in ogni aspetto del veicolo. L’uso estensivo di fibra di carbonio rinforzata con plastica (CFRP) e titanio, dalla carrozzeria ai dettagli interni, dimostra una profonda comprensione di come ridurre il peso non solo per migliorare le prestazioni, ma anche per offrire un’esperienza di guida più immediata e reattiva. Questa attenzione al dettaglio si manifesta anche nella scelta di sedili integrali M Carbon, che offrono una combinazione perfetta di sostegno e leggerezza.

Esteticamente, la BMW M4 CSL fa una dichiarazione audace. La verniciatura esterna Frozen Brooklyn Grey metallizzato, esclusiva della CSL, insieme alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli accenti rossi, evoca una sensazione di velocità pura, anche quando la vettura è ferma.

Le delicate cesellature e le superfici non verniciate sul cofano, accentuate da contorni rossi, rafforzano il carattere sportivo della vettura, mentre gli splitter in CFRP specifici del modello e le prese d’aria nella grembialatura anteriore contribuiscono a dare un’impressione di aggressività e determinazione.

BMW M4 CSL – Il ritorno di una Leggenda 2

La BMW M4 CSL offre come optional i fari BMW Laserlight che emettono una luce gialla, evocando le auto da corsa GT. I fari posteriori, con una nuova tecnologia LED, presentano intricati fili di luce laser che forniscono una distintiva firma luminosa. Il veicolo è alimentato da un motore a sei cilindri derivato dalla BMW M4 GT3, potenziato per offrire prestazioni eccezionali grazie alle modifiche nei turbocompressori e nella gestione del motore.

Questo motore da 3,0 litri si concentra sulla potenza massima e l’efficienza, con particolari caratteristiche come la stampa 3D nella testata dei cilindri e una struttura robusta. Elementi come il sistema di raffreddamento, l’alimentazione dell’olio e un sistema di scarico ispirato alle auto da corsa completano l’esperienza del motore.

La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio M Steptronic a otto rapporti. Il design complessivo garantisce una trasmissione di potenza rapida e diretta, particolarmente evidente in situazioni di guida intensa. Il telaio della M4 CSL ha ricevuto aggiornamenti significativi, focalizzandosi sulla rigidità e la performance. Una struttura rafforzata e modifiche precise come sospensioni speciali, regolazioni del telaio e freni avanzati assicurano una guida dinamica e precisa, rendendo questo modello un’eccezione nella gamma BMW M.

L’M Traction Control, standard sulla BMW M4 CSL, è ideato per la pista, permettendo al guidatore di stabilire i limiti di slittamento delle ruote. Tra le impostazioni, le fasi 1-5 favoriscono le derapate, mentre le fasi 6-10 si concentrano sulla trazione e la stabilità, tenendo conto delle condizioni della pista e della temperatura degli pneumatici. L’auto presenta cerchi in lega leggera M forgiati da 19 e 20 pollici e pneumatici ad alte prestazioni.

BMW M4 CSL – Il ritorno di una Leggenda 3

L’interno della M4 CSL combina l’esperienza di guida da corsa con la comodità quotidiana. I sedili full bucket M Carbon, fatti di CFRP, sono rigidamente sportivi, con regolazioni limitate e opzioni per cinture di sicurezza a sei punti. Dettagli come il volante in Alcantara, gli inserti in carbonio e i badge “CSL” enfatizzano il carattere sportivo, mentre funzionalità come il BMW Live Cockpit Professional e l’integrazione di smartphone offrono una tecnologia moderna. Anche se l’auto è chiaramente orientata alla pista, mantiene caratteristiche di comfort come il climatizzatore e varie funzioni di assistenza alla guida. Opzioni aggiuntive includono un BMW Head-Up Display orientato al mondo M e altri sistemi di assistenza avanzata.