Sicurezza in Auto

Bimbi e Seggiolini Auto – Norme di Sicurezza

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Seggiolini Auto Bambini 2018: Possono essere omologati secondo la norma ECE n. R44 e conformemente allo standard ECE R129 (detto anche «i-Size»).

Proteggete i bambini a bordo. Secondo uno studio effettuato dal TCS sui bambini in auto è emerso che un bambino su due non è assicurato correttamente,, ma non è tutto; ogni anno infatti circa 400 bambini sono vittime di un incidente in auto e di quetsi un bambino su 14 non è neppure allacciato!

Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 1

Senza seggiolino il bambino corre un rischio tre volte superiore di ferirsi gravemente o di morire in un incidente automobilistico!

Sicurezza e Bambini a Bordo

La norma attualmente in vigore (R44) suddivide i seggiolini in base al peso, con l’ulteriore indicazione dell’età del bambino e occasionali divari fra i due fattori.

I pesi indicati nei diversi gruppi si sovrappongono così da lasciare il tempo necessario per provvedere all’acquisto di un seggiolino più grande. È importante che non si passi troppo presto dal gruppo iniziale 0+ al gruppo 1 (cfr. pag. 18).

Il nuovo regolamento R129 non parte più dal peso, bensì dall’altezza del bambino.

I costruttori possono stabilire da sé delle fasce di riferimento per i loro seggiolini. La classifi cazione dei seggiolini per gruppi viene così meno.

Prima di analizzare in dettaglio cosa prevedere la normativa, vediamo come sono catalogati i vari seggiolini auto in base a determinati gruppi di appartenenza.

Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 2

Seggiolini Bambini Piccoli

  • Montate il seggiolino per bébé sempre rivolto all’indietro.
  • Non installate mai l’ovetto sul sedile anteriore con l’airbag passeggero attivato. Sistematelo invece sul sedile posteriore.
  • Passate al gruppo successivo soltanto quando la testa del bambino sporge oltre il bordo del seggiolino per bébé.
  • Non è necessario cambiar seggiolino quando i piedini ne fuoriescono. Nei seggiolini omologati in base alla nuova norma ECE-R129 i bimbi devono viaggiare rivolti all’indietro fino ai 15 mesi d’età.
Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 3Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 4Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 5Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 6Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 7

Seggiolini Bambini Medi

  • Accerta tevi che il seggiolino sia saldamente fissato al sedile dell’automobile (occhio ai seggiolini traballanti!).
  • Seggiolini con agganci Isofix (innesti standardizzati): controllate la lista dei modelli auto compatibili
  • Passate al gruppo successivo soltanto quando la testa del bambino oltrepassa il bordo del seggiolino
Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 8Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 9Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 10Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 11Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 12Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 13Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 14Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 15

Seggiolini Bambini Grandi

  • Per bambini fino a 12 anni o 150 cm di altezza (se raggiunti prima) è prescritto un rialzo, meglio se dotato di schienale per un comfort e una sicurezza ottimali.
  • I semplici rialzi sono ammessi, ma non offrono protezione in caso di urto laterale.
  • Controllate la corretta posizione della cintura, che deve essere ben tesa ed aderente al corpo.
  • Anche per i ragazzini i posti più sicuri sono quelli posteriori
Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 16Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 17Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 18Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 19Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 20Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 21

Importante:

  • Sui sedili dotati di cintura di sicurezza a 3 punti i bambini fino a 12 anni più piccoli di 150 cm vanno trasportati con sistema di ritenuta adeguato (ad es. rialzo con o senza schienale), come da art. 3a ONC.
  • Il seggiolino deve essere omologato a norma ECE-R44/03 risp. 04 oppure R129 (etichetta perlopiù arancione).
  • Osservate scrupolosamente le istruzioni d’uso del seggiolino come pure il manuale dell’auto.
  • La cintura deve aderire perfettamente al corpo del bambino (togliere giubbini invernali o aprirli), altrimenti non potrà proteggerlo a dovere.
  • I seggiolini auto sono dei salvavita purché usati correttamente!

La norma ECE R129 («i-Size»)

  1. I seggiolini auto devono superare una prova d’impatto laterale per ottenere l’omologazione – requisito questo che il TCS chiede da tempo venga adottato.
  2. Il seggiolino auto non verrà più scelto, come fino ad ora, in base al peso del bambino ma piuttosto secondo la sua statura. I costruttori possono stabilire delle fasce di altezza per le quali un seggiolino è adatto, ad esempio da 40 cm a 100 cm. La classificazione dei seggiolini per gruppi viene così meno.
  3. Tutti i bambini devono essere trasportati rivolti all’indietro fino a 15 mesi di età (vale solo per seggiolini omologati secondo il nuovo regolamento e non per quelli a norma ECE R44).
  4. Anche i seggiolini Isofix con piede di supporto possono essere omologati per uso universale, ma solo nelle auto dotate di sedili appositamente contrassegnati («i-Size»).
  5. Chi ha già un seggiolino può contnuare tranuqillamente adusarlo
  6. I genitori che hanno già un seggiolino non sono interessati dal nuovo regolamento. Per ora non è previsto nessun divieto dei modelli a norma ECE R44, che continuano ad essere in regola e possono essere usati in tutta tranquillità.
  7. I genitori che hanno bisogno di un nuovo seggiolino potranno quindi acquistare un modello omologato ECE R44 senza timore di doverlo rimpiazzare in un futuro prossimo. Prima dell’acquisto di un modello ECE R129 è invece importante verificare che la vettura (o le vetture) posseduta sia idonea ad accoglierlo secondo le indicazioni del produttore del seggiolino.
    Viaggiare seduti in direzione opposta a quella del senso di marcia
  8. I piccoli viaggiano più sicuri rivolti all’indietro, e possono farlo anche negli ovetti bébé tradizionali fino all’età di 15 mesi. Ora molti produttori offrono seggiolini auto in cui i bambini fino a quattro anni possono essere trasportati rivolti all’indietro.

La norma ECE R44

  1. È tuttora consentito l’uso di seggiolini con etichetta ECE R44.03 oppure .04 (dal 1995).
  2. Anche i seggiolini di recente acquisto muniti di questa etichetta rimarranno in vendita per parecchio tempo.
  3. Sta all’acquirente decidere se optare per un seggiolino omologato a norma ECE R44 oppure ECE R129.

Differenze tra la norma ECE R129 e la norma ECE R44

ECE R44 ECE R129, i-Size
Classificazione dei seggiolini per peso Classificazione dei seggiolini per altezza
Trasporto in senso di marcia dai 9 kg Trasporto in senso di marcia consentito solo dai 15 mesi
Installabili su tutte le auto, con Isofix solo su quelle compatibili secondo l’elenco del produtttore In futuro tutte le nuove auto saranno a norma i-Size
Cosa s’intende per «i-Size» e ECE R129?
  1. ECE R129 è un nuovo standard che stabilisce dei requisiti minimi di sicurezza da soddisfare dai seggiolini in fase di omologazione.
  2. Prevede il trasporto dei bambini in dispositivi installati contromarcia fino all’età di almeno 15 mesi.
  3. Seggiolini a norma ECE R129 per bambini fino a ca. 105 cm di altezza e con fissaggio Isofix vengono denominati «i-Size».
  4. Richiedono il montaggio con sistema Isofix come pure la presenza di protezioni laterali. R129 viene ad affiancare il regolamento ECE R44, in vigore dagli anni 80 e modificato a più riprese.
Bimbi e Seggiolini Auto - Norme di Sicurezza 22
Perché si è creata la norma ECE R129?

L’ECE R129 mira a ad aumentare la sicurezza dei bambini in auto sul territorio europeo; infatti, molti genitori tendono a spostare i piccoli troppo presto dalla navicella o dall’ovetto (gruppo 0+) ad un seggiolino più grande rivolto in senso di marcia. I bébé che viaggiano così corrono un rischio elevato di traumi alla nuca e alla testa in caso di collisione, siccome il loro collo non è abbastanza robusto per sostenerla.

Il nuovo standard promuove gli attacchi Isofix, facili da usare e che riducono il rischio di montaggio errato, a tutto vantaggio della sicurezza. In Svizzera, un bambino su due non è allacciato correttamente e quindi non risulta protetto in maniera ottimale.
Quando è entrata in vigore la nuova nomativa?

Il regolamento ECE R129 prende effetto il 1° gennaio 2014, data dalla quale i produttori di automobili e seggiolini avranno la facoltà di omologare i loro prodotti a norma «i-Size» e commercializzarli come tali.

L’introduzione della ECE R129 si articola in tre fasi:
  • Fase 1: «i-Size», seggiolini Isofix per bambini fino a 105 cm circa, dall’1.1.2014
  • Fase 2: seggiolini per bambini più alti, dai 100 cm circa (settembre 2017).

Possiamo ancora usare il nostro seggiolino contrassegnato ECE R44?

Seggiolini con label ECE R44.03 oppure .04 (dal 1995) sono tuttora consentiti. Per un confronto dettagliato dei prodotti vedere i test del TCS. Anche seggiolini di recente acquisto muniti di questa etichetta rimarranno in vendita per parecchio tempo. Sta quindi all’acquirente decidere se optare per un seggiolino omologato a norma ECE R44 oppure ECE R129.
Gli esperti del TCS consigliano un particolare seggiolino auto?

Innanzitutto raccomandiamo di privilegiare i seggiolini che si sono aggiudicati almeno tre stelle nei nostri cicli di prova. Inoltre, prima di comprare il modello prescelto è opportuno installarlo nella propria auto, provandolo con il bambino sistemato. Fate scegliere al piccolo il colore che più gli piace, così che viaggerà di buon grado seduto nel suo nuovo «trono».
R129 è una nuova norma o una nuova legge?

Con l’ECE R129 si è implementato un nuovo standard di sicurezza che viene ad aggiungersi alla norma ECE R44 attualmente vigente. Ciò significa che per il momento si continueranno ad omologare dei seggiolini secondo l’ECE R44 e i consumatori potranno usare senza restrizioni i modelli così contrassegnati.

R129 e ECE R44 sono entrambi regolamenti, per cui sta al produttore di seggiolini decidere se preferire l’uno o l’altro metodo di omologazione. I consumatori potranno a loro volta orientarsi verso seggiolini conformi all’ECE R129 o ECE R44. Anche questi ultimi offrono infatti un’alta protezione ai bimbi.