Goodyear pneumatici trasporto: nuovo pneumatico per asse trainato da 10 tonnellate

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Goodyear presenta un innovativo prototipo di pneumatico per asse trainato da 10 tonnellate. La nuova gomma è stata sviluppato insieme a uno dei principali costruttori di rimorchi, (Schmitz Cargobull AG), ed è pensata per un nuovo semirimorchio leggero, che l’azienda sta sviluppando. Il carico massimo dei pneumatici rende possibile la caratteristica principale del progetto del nuovo rimorchio. Si tratta di un carrello ad asse tandem da 20 tonnellate, che sostituisce un carrello a tre assi da 24 tonnellate. Il nuovo pneumatico da trasporto consente di caricare 20 tonnellate su un carrello ad asse tandem con pneumatici singoli, perché gli innovativi pneumatici 385/65R22.5 hanno un indice di carico di 164 = 5 tonnellate anziché il tradizionale 160 = 4,5 tonnellate. Il nuovo semirimorchio tandem con una motrice 4×2 offre un PMA (peso totale massimo autorizzato) di 38 tonnellate, rispetto al PMA di 40 tonnellate di una motrice 4×2 con semirimorchio a tre assi. La presenza di pneumatici singoli e dell’asse tandem comporta un risparmio di peso di 1 tonnellata rispetto a un mezzo equivalente a 3 assi, e quindi offre un carico utile eccellente e costi di esercizio notevolmente ridotti rispetto a quelli dei rimorchi tradizionali.



Il battistrada ha 4 scanalature con il numero ‘10t’ inserito al suo interno e segni colorati sui fianchi, per evidenziare la portata sull’assale. Nuovo anche il disegno della carcassa, progettato per ridurre le temperature all’interno della gomma, per garantire elevato chilometraggio e una molta durata. La produzione inizierà in tempo per il lancio del nuovo rimorchio Schmitz Cargobull all’inizio del 2011.

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