Autore | Profilo Google+ |

Goodyear Dunlop svela un pneumatico concept per i SUV del futuro

Goodyear Dunlop Tires Europe annuncia che oggi presenterà un nuovo pneumatico concept per SUV al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, progettato nell’ambito dell’attuale ricerca di Goodyear Dunlop sulle potenziali tecnologie del pneumatico. Questo progetto testimonia il continuo impegno dell’azienda per sviluppare prodotti innovativi.

;
Offerte AMAZON: I Migliori Pneumatici 2017 e 2016 secondo i TEST Gomme del TCS
ModelloValutazione TCSPrezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5★★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860★★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4★★★★Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3★★★★Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II★★★Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter★★★Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Barum Polaris 3★★★Mostra Prezzo
Viking SnowTech II★★★Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+★★★Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV★★★Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter★★★Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2★★★Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter★★★Mostra Prezzo
Avon WV7★★★
Barum Polaris 3 4x4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo

Il conceptsi basa sul principio di un pneumatico con doppia impronta di contatto, progettato per migliorare la resistenza al rotolamento del pneumatico e sostenere il crescente impegno per migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli. Offre anche una migliore aderenza sul bagnato, grazie alla scanalatura centrale, in grado di evacuare una notevole quantità di acqua e di fango dall’area di contatto tra il pneumatico e la strada.

L’idea fondamentale alla base della doppia impronta è che, riducendo l’area di contatto totale tra la gomma e la strada, diminuisce l’attrito e vi è dunque una potenziale riduzione di resistenza al rotolamento. La riduzione della resistenza al rotolamento richiede una minore potenza dei motori dei veicoli per fare avanzare il pneumatico contro l’attrito creato dal suo contatto con il suolo.

Dunlop-Goodyear-ginevra-23

A differenza di molti altri concept, questo pneumatico Goodyear Dunlop non monta due pneumatici piccoli su uno stesso cerchio, ma costruisce la doppia impronta su un’unica carcassa di pneumatico per SUV, che diventa così in grado di sostenerne il peso. L’eliminazione di una vasta sezione di gomma comporta una riduzione del peso totale del pneumatico, offrendo una copertura più leggera che ha bisogno di una minore quantità di gomma per la sua produzione. Questo nuovo concept fa parte dell’impegno costante di Goodyear Dunlop per sviluppare soluzioni sostenibili in un futuro a lungo termine.

“Alla Goodyear da sempre lavoriamo per individuare grandi opportunità per possibili sviluppi futuri”, dichiara Luca Crepaccioli Presidente e Amministratore Delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia “Passiamo ore e ore a dibattere, discutere, analizzare, imparare, progettare e sviluppare nuove idee e concetti nei nostri centri di ricerca e sviluppo in Europa e negli Stati Uniti. Il risultato spesso viene letteralmente trasferito nei concetti di pneumatici che poi sono usati per stimolare altri dibattiti, discussioni e idee.

Questo pneumatico segue lo stesso approccio e offre al mondo un piccolo esempio del processo di sviluppo adottato alla Goodyear Dunlop. Non è certamente l’unico concetto che prendiamo in considerazione per applicazioni simili, ma riflette la complessità del processo di ingegnerizzazione dei pneumatici che affrontiamo ogni giorno per lanciare sul mercato prodotti nuovi e innovativi, oggi e in futuro”.

Dunlop-Goodyear-ginevra-22

Anche se questo pneumatico non è destinato alla commercializzazione, il concept per SUV – che equipaggia anche la concept car Hyundai Intrado – svelato al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno è uno dei possibili percorsi che l’azienda segue per migliorare la resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato, due parametri fondamentali dell’etichetta europea del pneumatico. Altre caratteristiche presenti nel pneumatico sono le strutture idrofobe autopulenti, progettate per espellere il fango e altre sostanze solide dal battistrada, e strutture ad elevato assorbimento del rumore nelle scanalature del battistrada, per ridurre il rumore provocato dal rotolamento del pneumatico sull’asfalto.

“Pensare alle possibili soluzioni future ci aiuta a realizzare molte tecnologie odierne”, spiega Crepaccioli. “Quando nel 2012 abbiamo presentato un pneumatico concept con classificazione AA, questo aveva aperto la strada allo sviluppo di una nuova gamma completa di pneumatici con alte classificazioni per il mercato europeo. Oggi la gamma Goodyear EfficientGrip Performance offre alcuni pneumatici con le più alte classificazioni disponibili sul mercato. I concept fanno parte integrante del nostro processo di sviluppo e ci aiutano ad individuare e commercializzare nuove tecnologie progettate per migliorare la sicurezza stradale, il comfort di guida e a offrire nuove soluzioni sostenibili di successo per i nostri prodotti.”

Dunlop-Goodyear-ginevra-19

Il pneumatico concept presenta in anteprima una soluzione di mobilità con doppia camera d’aria (una su ogni lato), interconnesse mediante un sistema di valvole che permette al pneumatico di continuare a rotolare anche dopo la foratura di una o di entrambe le camere d’aria, ad una velocità di 80km/h per 100km. Il pneumatico con doppia impronta per SUV è un puro concept che fa parte della costante attività di ricerca di Goodyear Dunlop. Il suo battistrada e il disegno complessivo sono stati sviluppati per poter essere una fonte di ispirazione; pertanto non è destinato ad equipaggiare una vettura.

;

Tags: , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Pneumatici SUV

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *