MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | ★★★★ | |
Michelin Primacy 4+ | ★★★★ | |
Kumho Ecsta HS52 | ★★★★ | |
Debica Presto UHP 2 | ★★★ | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | ★★★ | |
Bridgestone Turanza 6 | ★★★ | |
Fulda SportControl 2 | ★★★ | |
Hankook Ventus Prime4 | ★★★ | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | ★★★ | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | ★★★ | |
Nexen Tire N’Fera Primus | ★★★ | |
Goodride Solmax 1 | ★★★ | |
Linglong Sport Master | ★★★ |
Indice Contenuti
Metzeler, dopo aver lasciato a bocca aperta tanti e tanti motociclisti con la presentazione delle Sportec M5 Interact, segna il passo nelle competizioni Supermoto presentando nuovi pneumatici appartenenti alla famiglia delle gomme slick, pneumatici diretti discendenti della blasonata gamma Racetec, i nuovissimi Racetec SM. Progettati per garantire eccezionale e soprattutto duraturo grip, sono stati sviluppati per enfatizzare l’agilità delle supermoto tra le strette pieghe dei tracciati. La gomma anteriore è caratterizzata da un’impronta a terra più ampia per migliorare il feeling del pilota nella fase di inserimento e di appoggio in curva. Testati durante lo sviluppo da piloti professionisti su circuiti nazionali e internazionali, i pneumatici moto Racetec SM hanno dovuto subire numerose simulazioni di gara. In questa fase infatti, accompagnati dal centro ricerche Metzeler, i tester hanno sviluppato il pneumatico in modo che assecondasse l’effetto deriva, effetto richiesto dalla guida delle supermoto. Dividendo la curva in tre momenti differenti, inserimento, corda e uscita, le Racetec SM presentano un comportamento studiato ad hoc per tre diverse fasi.
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Le 3 fasi di Metzeler Racetec SM
Ingresso in curva
In fase di frenata il peso della moto si sposta sull’anteriore. Il pneumatico con cintura a 0° si carica e aumenta la sua superficie di contatto per ottimizzare la presa e l’inserimento. Contestualmente, la gomma posteriore, sviluppata per ridurre la superficie d’appoggio durante il rotolamento con minimi angoli di piega, permette la deriva posteriore della moto che asseconda il pilota nella ricerca della corda.
Punto di Corda
Durante la fase neutrale della curva, quando il gas è chiuso e il carico tra anteriore e posteriore è tornato nuovamente omogeneo, il profilo dei pneumatici si schiaccia interrompendo la fase di drifting e aumentando la superficie di contatto e il grip.
Uscita di curva
In questa 3° ed ultima fase, il carico grava sul pneumatico posteriore la cui carcassa flette aumentando la superficie d’appoggio che aggrappa l’asfalto.
Il pneumatico Racetec SM posteriore durante le tre fasi
Rispetto ai precedenti pneumatici Metzeler Drift i miglioramenti sono stupefacenti:
- 2% in più di superficie d’appoggio complessiva che aumenta grazie all’elasticità della carcassa durante l’impiego.
- Frenata, grip, durata, feeling e controllo da parte del pilota sono le voci più importanti sulle quali la nostra tecnologia è intervenuta.
I pneumatici Metzeler Racetec SM sono proposti nelle seguenti varianti:
- K1 per gli asfalti lisci con rugosità media e temperature medio – basse
- K2 per gli asfalti abrasivi e qualsiasi temperatura esterna.
Dimensioni Metzeler Racetec SM
Le dimensioni disponibili 125/80 R17, R420 125/80 per l’anteriore, e 165/55R17 per il posteriore.
Video Metzeler Racetec SM
Fonte: Ridexperience
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