Pneumatici Pirelli Diablo: ad Aragon primo esame in Superbike per i 17 pollici

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Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★★

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Dunlop Winter Sport 5

★★★★

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Dunlop Winter Response 2

★★★★

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Michelin Alpin 5

★★★

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Kleber Krisalp HP 3

★★★

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Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

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Kumho WinterCraft WP51

★★★

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Giti Winter W1

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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Firestone Winterhawk 3

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★

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Debica Frigo 2

★★★

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Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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Pirelli conferma per lunedì 2 luglio la giornata di test sul circuito di Aragòn in cui tutti i piloti e rispettivi team del Campionato Mondiale Superbike potranno provare per la prima volta le soluzioni di sviluppo per gli pneumatici Diablo Superbike, attualmente prodotti in 16,5”, nella misura da 17 pollici con cui si correrà il Campionato Mondiale Superbike a partire dal prossimo anno. Il programma della giornata prevede che i piloti provino dapprima per alcuni giri le coperture da 16,5”, le stesse che hanno a disposizione anche durante i weekend di gare, per poi passare sui pneumatici da 17 pollici di cui Pirelli porterà 4 soluzioni all’anteriore e 4 al posteriore. Tuttavia, proprio per non falsare i risultati del test e per evitare che i piloti non si concentrino sulla differenza tra le due misure, sia gli pneumatici da 16,5” che le soluzioni da 17” avranno la medesima mescola, la SC1. In questo modo, a parità di mescola, i piloti saranno in grado di valutare correttamente le differenze tra gli pneumatici che stanno utilizzando attualmente in gara e quelli che useranno dalla prossima stagione.

La scelta radicale di passare ai 17 pollici è stata promossa e fortemente voluta da Pirelli ed accettata fin da subito con entusiasmo sia da Infront che dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Già in passato Pirelli ha proposto delle soluzioni che sono state poi ampiamente apprezzate non solo in ambito racing ma anche nella normale produzione e, soprattutto negli ultimi tre anni ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all’esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti. Nel 1999, ad esempio, Pirelli fu il primo costruttore di pneumatici ad introdurre la misura 190/55 – R17 nelle competizioni e da circa 5 anni questa misura è stata adottata anche nella normale produzione per equipaggiare moto supersportive di grossa cilindrata, nel 2010 è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata introdotta la nuova misura 200/60 – R17.

Oggi, in diversi campionati nazionali (francese, tedesco, australiano, canadese, ecc.) si utilizzano già pneumatici da 17” per logiche di risparmio legate soprattutto all’utilizzo di cerchi di normale produzione e Pirelli ritiene che questo sia il momento giusto per introdurlo anche in ambito Superbike perchè le case motociclistiche e il mercato sono pronti al cambiamento, alcune moto supersportive in commercio utilizzano già pneumatici di grandi misure e il mercato è pronto ad utilizzare pneumatici da 17” molto performanti.

Gli pneumatici moto da 16,5”, attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale Superbike anche nell’endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori. Ora, per restare fedele sia alla filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato sia alla propria, ovvero avvicinare le competizioni sportive e le soluzioni sviluppate in ambito racing alla quotidianità di tutti i motociclisti, Pirelli ha deciso di sostituire gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” che sono risultati vincenti già in molti Campionati Superbike nazionali.

Grazie a questa scelta, ancor più di prima Pirelli potrà mettere a disposizione di tutti i motociclisti prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati strettamente dal più importante Campionato Mondiale per moto di produzione di cui Pirelli è fornitore unico. Il Campionato Mondiale Superbike sarà un prezioso campo di allenamento e test che permetterà a Pirelli di studiare e sviluppare al meglio gli pneumatici da 17” sempre più richiesti dal mercato rimanendo così coerente al proprio motto “We sell what we race, we race what we sell” e continuando ad offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità sviluppati e messi a punto con all’aiuto dei grandi campioni della Superbike.

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