Pneumatici Fuoristrada

Continental CrossContact Extreme E: con la 3° generazione ancora più robusti

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Continental ha creato una nuova versione del loro pneumatico CrossContact Extreme E per il campionato di SUV elettrici fuoristrada. Gli ingegneri si sono concentrati su due obiettivi principali: migliorare le prestazioni e utilizzare più materiali sostenibili.

Il nuovo modello utilizza materiali riciclati e rinnovabili come la silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso e filati di poliestere ricavati da bottiglie di plastica PET riciclata.

Il peso complessivo del pneumatico è stato ridotto di due chili, riducendo così le emissioni. Il nuovo pneumatico è stato utilizzato nel Desert X Prix a Neom, in Arabia Saudita.

Continental CrossContact Extreme E

 

La tecnologia ContiRe.Tex nel nuovo pneumatico CrossContact Extreme E

Il nuovo pneumatico CrossContact Extreme E di Continental utilizza la tecnologia ContiRe.Tex che prevede l’uso di filati di poliestere ricavati da bottiglie di plastica PET riciclata senza passaggi chimici intermedi. Questo poliestere viene prodotto esclusivamente da bottiglie provenienti da aree senza un ciclo di riciclaggio chiuso e ogni pneumatico richiede circa 60 bottiglie PET riciclate. Inoltre,

Continental utilizza riempitivi sostenibili come la silice derivata dalla cenere della lolla di riso, uno scarto del riso che non può essere utilizzato come cibo o mangime per animali. La silice prodotta in questo modo è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla silice ottenuta da materiali convenzionali come la sabbia di quarzo.

Continental offre anche altri tre modelli di pneumatici che utilizzano il poliestere ricavato da bottiglie PET riciclate: il PremiumContact 6, l’EcoContact 6 e l’AllSeasonContact. In generale, Continental si impegna a utilizzare sempre più materiali sostenibili nella produzione dei propri pneumatici.

Continental sta adottando un approccio olistico alla sostenibilità, considerando l’intera catena del valore dello pneumatico. L’azienda si impegna a diventare il produttore di pneumatici più avanzato in termini di responsabilità ambientale e sociale. Per raggiungere questo obiettivo, Continental sta implementando soluzioni di economia circolare e si propone di raggiungere la neutralità climatica lungo tutta la catena del valore entro il 2050.

In particolare, la tecnologia ContiRe.Tex impiega filati di poliestere ricavati da bottiglie di PET riciclate provenienti da aree prive di un ciclo di riciclaggio chiuso, riducendo l’impatto ambientale del processo produttivo dei pneumatici. Inoltre, la lolla di riso, uno scarto del riso, viene utilizzata come materia prima per produrre silice in modo sostenibile.

Continental CrossContact Extreme E

Il CrossContact Extreme E di terza generazione, sviluppato da Continental, si avvale di queste tecnologie sostenibili e riciclabili, garantendo massime prestazioni in ogni condizione climatica e su ogni tipo di terreno. Il pneumatico è stato progettato con ulteriori migliorie per aumentare la maneggevolezza e la guidabilità dei veicoli. Continental è partner fondatore e fornitore esclusivo di pneumatici della serie elettrica offroad Extreme E, che si propone di sensibilizzare gli appassionati di motorsport sull’importanza del cambiamento climatico.