Gomme Auto

Apollo Vredestein: nuovi pneumatici in “Gomma Naturale Europea”

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Questa settimana i primi pneumatici prodotti con Gomma Naturale di origine Europea (e alternativa a quella ricavata dall’albero della gomma) sono usciti dagli stabilimenti Apollo-Vredestein in Olanda. Il gruppo, infatti, è coinvolto nella ricerca di fonti naturale di gomma in qualità di partner del progetto EU-PEARLS. L’obiettivo del progetto è trovare nuove piante e in particolare un’alternativa europea alla gomma naturale proveniente dall’albero della gomma le cui piantagioni sono diffuse soprattutto in Asia.

Apollo Vredestein: nuovi pneumatici in “Gomma Naturale Europea” 1

La gomma naturale è indispensabile per molte industrie, inclusa, naturalmente, l’industria del pneumatico nella quale Apollo-Vredestein è uno dei player più importanti. Con così tante applicazioni, non è possibile semplicemente sostituire la gomma naturale con una sua variante sintetica. La gomma naturale è attualmente estratta dall’ “Albero della Gomma” che cresce soprattutto in Asia. L’aumento della domanda e, contemporaneamente, un calo del numero dei fornitori hanno portato ad una crescente carenza a livello mondiale di gomma naturale.

Per ridurre la dipendenza dall’albero della gomma, vi è la necessità per il mercato europeo di una vera alternativa. L’UE-PEARLS è un progetto congiunto tra diversi istituti di ricerca europei e partners industriali che si concentra in particolare sullo studio di due piante:  il “Dente di Leone” (o Tarassaco russo) e la pianta del deserto “Guayule”. L’obiettivo è quello di rendere possibile la produzione di gomma naturale direttamente in Europa. Trovare nel nostro continente condizioni favorevoli per la crescita di queste piante, ottimizzare la resa e la qualità della gomma ricavata, individuare i migliori metodi per l’estrazione, sono gli obiettivi di questa ricerca. Il proposito ultimo del progetto “UE-PEARLS” è un uso ottimizzato della materia prima ricavata verso prodotti finiti come i pneumatici e altri articoli in gomma in generale.

Apollo Vredestein: nuovi pneumatici in “Gomma Naturale Europea” 2

Vredestein Quatrac Lite, primo pneumatico costruito con gomma naturale di origine europea (alternativa a quella estratta da Alberto della Gomma).

Questa settimana, dagli stabilimenti Apollo Vredestein di Enschede stanno uscendo i primi pneumatici realizzati con gomma naturale ricavata non dall’albero della gomma ma da entrambe le due piante (Dente di leone Russo e Guayule) oggetto dello studio. La gomma ricavata da queste due alternative naturali all’albero della gomma è stata impiegata per realizzare numerosi esemplari del pneumatico Vredestein “all season” QUATRAC LITE nella misura 155/65 R14. La prima impressione è stata estremamente positiva ed i QUATRAC LITE così realizzati saranno, nel corso dei prossimi mesi, sottoposti a numerosi ed intensi tests prima di poter procedere con la produzione in serie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.