OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2020
MODELLO | IMPIEGO | PREZZO |
---|---|---|
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Dunlop Winter Response 2 | INVERNALE | |
Kleber Krisalp HP3 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Pirelli Cinturato Winter | INVERNALE | |
Continental WinterContact TS860 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Hankook Winter icept RS2 W452 | INVERNALE | |
Michelin Alpin A4 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Falken Eurowinter HS01 | INVERNALE | |
Vredestein Snowtrac 5 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Goodyear Ultragrip 9 | INVERNALE | |
Nokian WR D4 | INVERNALE |
Questa settimana i primi pneumatici prodotti con Gomma Naturale di origine Europea (e alternativa a quella ricavata dall’albero della gomma) sono usciti dagli stabilimenti Apollo-Vredestein in Olanda. Il gruppo, infatti, è coinvolto nella ricerca di fonti naturale di gomma in qualità di partner del progetto EU-PEARLS. L’obiettivo del progetto è trovare nuove piante e in particolare un’alternativa europea alla gomma naturale proveniente dall’albero della gomma le cui piantagioni sono diffuse soprattutto in Asia.
La gomma naturale è indispensabile per molte industrie, inclusa, naturalmente, l’industria del pneumatico nella quale Apollo-Vredestein è uno dei player più importanti. Con così tante applicazioni, non è possibile semplicemente sostituire la gomma naturale con una sua variante sintetica. La gomma naturale è attualmente estratta dall’ “Albero della Gomma” che cresce soprattutto in Asia. L’aumento della domanda e, contemporaneamente, un calo del numero dei fornitori hanno portato ad una crescente carenza a livello mondiale di gomma naturale.
Per ridurre la dipendenza dall’albero della gomma, vi è la necessità per il mercato europeo di una vera alternativa. L’UE-PEARLS è un progetto congiunto tra diversi istituti di ricerca europei e partners industriali che si concentra in particolare sullo studio di due piante: il “Dente di Leone” (o Tarassaco russo) e la pianta del deserto “Guayule”. L’obiettivo è quello di rendere possibile la produzione di gomma naturale direttamente in Europa. Trovare nel nostro continente condizioni favorevoli per la crescita di queste piante, ottimizzare la resa e la qualità della gomma ricavata, individuare i migliori metodi per l’estrazione, sono gli obiettivi di questa ricerca. Il proposito ultimo del progetto “UE-PEARLS” è un uso ottimizzato della materia prima ricavata verso prodotti finiti come i pneumatici e altri articoli in gomma in generale.
Vredestein Quatrac Lite, primo pneumatico costruito con gomma naturale di origine europea (alternativa a quella estratta da Alberto della Gomma).
Questa settimana, dagli stabilimenti Apollo Vredestein di Enschede stanno uscendo i primi pneumatici realizzati con gomma naturale ricavata non dall’albero della gomma ma da entrambe le due piante (Dente di leone Russo e Guayule) oggetto dello studio. La gomma ricavata da queste due alternative naturali all’albero della gomma è stata impiegata per realizzare numerosi esemplari del pneumatico Vredestein “all season” QUATRAC LITE nella misura 155/65 R14. La prima impressione è stata estremamente positiva ed i QUATRAC LITE così realizzati saranno, nel corso dei prossimi mesi, sottoposti a numerosi ed intensi tests prima di poter procedere con la produzione in serie.