OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Sport 5

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 5

★★★

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP 3

★★★

Mostra Prezzo

Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

Mostra Prezzo

Kumho WinterCraft WP51

★★★

Mostra Prezzo

Giti Winter W1

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Winterhawk 3

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★

Mostra Prezzo

Debica Frigo 2

★★★

Mostra Prezzo

Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Gomme Invernali 2015: ormai quasi il 25% delle auto italiane, è dotata del doppio treno di pneumatici. Un ottimo risultato, ma ancora molto lontano rispetto alla Germania in cui il doppio treno estivo/invernale è la regola, un Paese sostanzialmente privo di montagne dove le temperature sono mediamente solo di 1° inferiori a quelle italiane durante i mesi freddi.

L’ampia diffusione degli pneumatici invernali, impone agli automobilisti di programmare con il proprio gommista il cambio gomme o l’acquisto di un nuovo treno di pneumatici, in tempo utile per l’arrivo del freddo, e prima dell’entrata in vigore delle Ordinanze d’obbligo che interessano praticamente quasi tutto il nostro territorio.

Da un punto di vista economico, è stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di gomme è sostenibile, cioè non costituisce un aggravio di costi per l’automobilista.

gomme-neve-estate

Infatti uno studio del Politecnico di Torino ha confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della nostra vettura, rappresenta un risparmio, non solo in termini assoluti, ma anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa. La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello relativo al carburante.

A ciò si aggiungono gli evidenti effetti benefici sulla sicurezza stradale: la nostra vettura sarà sempre pronta ad affrontare qualsiasi situazione critica, tipica della stagione fredda, senza doversi fermare, scendere dalla vettura e mettere a repentaglio anche la propria incolumità.

E’ ormai noto che in Italia gli enti proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze che vincolano la circolazione stradale in inverno a condizione che vengano montati pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo dispositivi antisdrucciolevoli.

Lo scorso anno questi provvedimenti hanno interessato 53 su 110 Province, centinaia di Comuni e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali coprendo così tutte le Regioni d’Italia.

E’ bene ricordare che, come previsto da una Direttiva Ministeriale specifica, le Ordinanze hanno inizio il 15 novembre e terminano il 15 aprile.

E’ possibile montare pneumatici invernali (M+S) o pneumatici estivi entrambi con le caratteristiche riportate nella carta di circolazione. In quest’ultimo caso è necessario avere a bordo dispositivi di aderenza adatti ai pneumatici montati, ovvero catene.

In deroga all’anzidetta regola generale, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di “Q” (160 Km/h). In tale caso, sarà cura del rivenditore specialista applicare una targhetta monitoria che indichi la velocità massima consentita, ricordando così visivamente all’automobilista di rispettare sempre tale limite.

La circolazione stradale con pneumatici invernali in deroga alla regola generale è consentita a partire dal 15 ottobre e sino al 15 maggio, ovverosia un mese aggiuntivo sia all’inizio che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze. Tutto ciò per consentire l’effettuazione del montaggio/smontaggio ed essere in regola con le leggi vigenti.

“E’ bene programmare ora la sostituzione dei nostri pneumatici” – afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – “così da essere pronti per tempo ad affrontare la stagione invernale nel rispetto delle Ordinanze che saranno operative a partire dalla metà di novembre, salvo possibili anticipazioni in relazioni alle condizioni climatiche che si sono già preannunciate con le prime nevicate fuori stagione. E’ una buona regola che consentirà di evitare lunghe attese, di avere un servizio accurato e di ottimizzare la spesa in caso di nuovi acquisti”.

Presso i gommisti specializzati è in distribuzione a partire dalla fine del mese di settembre un depliant informativo che fornisce informazioni di dettaglio per trascorrere “Un inverno in sicurezza ed in regola”.

Tale depliant è stampabile anche dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it dove, come ormai consuetudine, è stata creata un’apposita “Area ordinanze”, in cui è possibile scaricare le Ordinanze vigenti sul territorio italiano. E’ un servizio gratuito, il più completo possibile, come tutte le altre informazioni disponibili sul sito sopra indicato.

Prima di lunghi viaggi è comunque sempre opportuno informarsi presso gli organi di pubblica sicurezza circa eventuali ulteriori limitazioni al traffico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.