News Auto

Nuova BMW Serie 5 e i5: Motori e Caratteristiche

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La nuova BMW Serie 5 berlina farà il suo debutto nel mercato nell’ottobre 2023. Questa rinnovata generazione sarà disponibile globalmente con una versione completamente elettrica. In aggiunta, in base alle specifiche esigenze dei vari mercati, verranno proposte versioni con sistemi ibridi plug-in e motorizzazioni a benzina e diesel altamente efficienti, integrate dalla tecnologia mild hybrid a 48 volt.

Mantenendo la tradizione, la nuova BMW Serie 5 berlina sarà prodotta nello stabilimento di Dingolfing del BMW Group, che è anche il luogo di produzione dei motori elettrici e delle batterie ad alta tensione destinate alla BMW i5.

La nuova BMW Serie 5 Berlina combina eleganza sportiva con imponenza grazie a un design moderno e ha cresciuto in dimensioni, con caratteristiche come i doppi fari e la griglia a doppio rene BMW che la distinguono.

Nuova BMW Serie 5 e i5: Motori e Caratteristiche 1

All’interno, l’estetica minimale con meno pulsanti grazie alla digitalizzazione si fonde con il BMW Curved Display e, come novità, offre interni completamente vegani come standard.

In termini di prestazioni, la BMW i5 M60 xDrive, completamente elettrica, può vantare una potenza di 442 kW/601 CV, mentre la BMW i5 eDrive40 ha 250 kW/340 CV, e l’autonomia varia tra 455 e 582 chilometri a seconda della versione.

Infine, la BMW i5 offre soluzioni di ricarica innovative, come la ricarica bidirezionale e la funzione Plug & Charge, sottolineando l’impegno del marchio verso un futuro più sostenibile ed ecologico.

La nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group introduce al mercato una selezione specifica di propulsori benzina e diesel dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt, abbinata a un cambio Steptronic Sport a 8 rapporti

In Europa, troveremo la BMW 520i Berlina con 153 kW/208 CV e consumi tra 6,4 e 5,7 l/100 km, insieme alla BMW 520d e 520d xDrive con 145 kW/197 CV e consumi compresi tra 5,6 e 6,0 l/100 km, con emissioni di CO2 rispettivamente comprese tra 130-147 g/km e 143-157 g/km.

Altri motori a benzina a quattro e sei cilindri saranno offerti fuori dall’Europa e dal 2024 vedremo anche varianti ibride plug-in e un nuovo motore diesel a sei cilindri per la Serie 5, oltre a una variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica

Parlando di dinamica e comfort, la Serie 5 Berlina si distingue per il suo equilibrio unico, grazie a un passo più lungo nel segmento, un aumento delle carreggiate, una distribuzione del carico quasi perfettamente bilanciata, una costruzione leggera e una maggiore rigidità, la tecnologia del telaio è stata migliorata, con sistemi di controllo specifici per ogni tecnologia di trazione, fra le dotazioni spiccano la limitazione dello slittamento delle ruote, lo sterzo sportivo variabile e diverse opzioni come le sospensioni sportive M, l’impianto frenante sportivo M e le sospensioni adattive Professional con sterzo attivo integrale e gestione della dinamica verticale, oltre a cerchi da 18 o 19 pollici di serie e opzioni fino a 21 pollici con pneumatici ad alte prestazioni.

La nuova BMW Serie 5 Berlina porta l’esperienza di guida al livello successivo grazie a una serie di avanzate funzionalità di assistenza alla guida: fra queste, spicca l’optional Driving Assistant Professional che offre assistenza allo sterzo e al controllo della corsia, e il Distance Control con funzione Stop & Go; nei mercati USA, Canada e Germania, è disponibile l’Highway Assistant, permettendo al conducente di rilassarsi sulle autostrade fino a 130 km/h, e unica nel suo genere, l’innovazione dell’Active Lane Change Assistant con attivazione oculare consente un cambiamento di corsia semplicemente guardando nello specchietto, per una guida più fluida e interattiva.

In termini di parcheggio, la Serie 5 Berlina è dotata di serie dell’assistente al parcheggio, e con l’optional Parking Assistant Professional, le manovre possono essere controllate sia dall’interno che dall’esterno tramite smartphone; la user experience è ulteriormente migliorata grazie al BMW iDrive potenziato con “QuickSelect”, basato sul BMW Operating System 8.5

Accesso più immediato alle funzioni e una maggiore intuitività, in abbinamento al BMW Curved Display e al BMW Intelligent Personal Assistant, e per offrire un’interazione ancora più personalizzata, sono disponibili i pulsanti sul volante, l’iDrive Controller e l’opzione BMW Natural Interaction che consente comandi gestuali; dal punto di vista dell’intrattenimento, la Serie 5 Berlina introduce una novità assoluta: i giochi in auto, grazie al sistema operativo BMW 8.5 e la piattaforma AirConsole, offrendo ai passeggeri la possibilità di giocare a casual games durante le soste, rendendo l’esperienza a bordo ancora più coinvolgente e divertente.

La nuova BMW Serie 5 Berlina non è solo una macchina di ultima generazione in termini di performance e design, ma è anche una vetrina di innovazione tecnologica e digitale. Al momento dell’accesso, il Welcome Scenario saluta il guidatore con uno spettacolo luminoso e, se desiderato, un tappeto di luci, dando un’accoglienza personalizzata e avvolgente. L’integrazione digitale si estende alla BMW Digital Key Plus, compatibile con smartphone iOS e Android e con l’Apple Watch, trasformando questi dispositivi in chiavi virtuali.

Nuova BMW Serie 5 e i5: Motori e Caratteristiche 2

La connettività è garantita al meglio grazie alla presenza di due antenne 5G di serie, ampliabili a quattro su richiesta, assicurando chiamate chiare e una connessione ininterrotta. La Personal eSIM fa da ponte tra il mondo digitale del guidatore e la vettura, e in alcune nazioni, il BMW ID automatizza anche il pagamento dei parcheggi, elevando l’esperienza di comodità e semplificazione. Gli appassionati di personalizzazione avranno l’opzione di sei My Modes per modulare l’esperienza di guida in base alle proprie preferenze. L’integrazione con gli smartphone è resa fluida grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, mentre la funzione Remote Software Upgrades assicura che la vettura sia sempre al passo con gli ultimi aggiornamenti software.

E per chi desidera sperimentare nuove funzionalità, BMW offre la possibilità di testare alcune funzioni attraverso BMW ConnectedDrive Upgrades. Ma l’innovazione non si ferma qui: il lancio di Proactive Care rappresenta un cambio di paradigma nel rapporto tra BMW e i suoi clienti. Questo servizio anticipa le necessità di manutenzione, verificando costantemente le condizioni dell’auto e contattando proattivamente il proprietario in caso di problemi o necessità, garantendo così un viaggio sempre sicuro e sereno. In sintesi, con la nuova Serie 5 Berlina, BMW non offre solo un veicolo, ma un’esperienza all’avanguardia su tutti i fronti.

Nuova BMW Serie 5 e i5: Motori e Caratteristiche 3