Vredestein raccomanda gomme con battistrada a norma e giusta pressione

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Vredestein raccomanda di mettersi in viaggio sempre con gomme a norma per profondità di battistrada e pressione. Al fine di attirare l’attenzione sull’importanza di questi fattori, Vredestein ha recentemente inaugurato presso il proprio stabilimento di Enschede, in Olanda, un sistema laser ultramoderno per la misurazione (durante la marcia del veicolo) dello spessore del battistrada. Questo sistema vuole attirare l’attenzione dei visitatori sull’importanza che riveste un battistrada a norma sia per l’ambiente ma soprattutto in termini di sicurezza attiva per gli automobilisti. La sua introduzione si inserisce nel quadro della certificazione ambientale ISO 14001 di Apollo Vredestein, e sempre In tale ottica, l’azienda aveva già installato nel 2008 un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Sostenibilità

L’usura irregolare dei pneumatici determina un aumento della rumorosità: “Negli ultimi anni” – afferma Rob Oudshoorn, CEO di Apollo Vredestein e membro del CdA di ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers Association) – “il settore dei pneumatici ha visto nascere tutta una serie di norme particolarmente restrittive in materia di produzione, impiego e riciclo dei pneumatici e la Commissione europea ha fissato paletti estremamente rigidi in termini di requisiti ambientali. La normativa che entrerà in vigore nel 2012 si può sostanzialmente suddividere in tre aspetti: rumorosità di rotolamento, resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato, tutti elementi indissolubilmente legati tra di loro, mentre resterà fondamentale continuare a ridurre costantemente le emissioni di CO2. Apollo Vredestein, naturalmente, si sta già conformando ai requisiti futuri ma l’automobilista continuerà ad avere in tutto questo un ruolo forse ancora più importante di quanto non potrà averlo l’industria in generale. Proprio per questo motivo, già da molto tempo, in Vredestein segnaliamo quanto sia importante controllare la pressione di gonfiaggio e verificare la profondità del battistrada prima di mettersi in viaggio.”

Sicurezza

Un pneumatico con un battistrada dallo spessore ridotto può risultare estremamente pericoloso, in particolare se il fondo risulta scivoloso o bagnato. La normativa italiana richiede uno spessore minimo del battistrada di 1,6 mm ma già al di sotto dei 3 mm le prestazioni e l’aderenza risultano in parte compromesse. Lo stesso vale in caso di usura irregolare, usura che viene a determinarsi quando la pressione di gonfiaggio è errata. Per tutti questi motivi, è molto importante verificare regolarmente sia lo spessore del battistrada sia la pressione di gonfiaggio. Se la pressione è troppo bassa (la situazione normalmente più frequente fra gli automobilisti), la stabilità diminuisce e il pneumatico può surriscaldarsi e/o consumarsi in modo irregolare rischiando di danneggiarsi irreparabilmente, portando così a situazioni di estremo pericolo.

Un sistema esclusivo

Il misuratore laser è stato sviluppato da una azienda tedesca per le applicazioni di polizia e la gestione delle flotte. Lo spessore del battistrada viene misurato con un fascio laser mentre l’auto si sposta sopra una grata ove si trovano gli strumenti di misura. Il sistema, se la velocità non supera i 120 km/h, può effettuare correttamente 35 misurazioni al minuto ed è provvisto di un sensore e di un compressore che consentono l’attivazione del laser quando l’’auto si avvicina alla grata. Su una tabella viene indicato lo spessore del battistrada rilevato e quello previsto dalla legge…. Apollo Vredestein introdurrà a breve questo sistema presso tutti i suoi partner commerciali, nel corso dei grandi eventi e nei luoghi ad alta concentrazione di veicoli. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione di tutti gli automobilisti sull’importanza di avere pneumatici a norma al fine di garantire la loro e la sicurezza di tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.