Concept Car Auto

Nissan Pathfinder Concept al Salone di Detroit

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Il prototipo di Pathfinder, presentato in anteprima al North American International Auto Show 2012, prefigura le nuove tendenze stilistiche di Nissan, che saranno applicate alle vetture di questo segmento quando, nell’autunno del 2012, inizierà la commercializzazione del Nuovo Pathfinder presso i concessionari Nissan del Nord America.  Nissan oggi è in una posizione ottimale. Le vendite sono cresciute, la quota di mercato sta aumentando e i nostri concessionari offrono un’ampia gamma di vetture, veicoli commerciali e SUV –  ha affermato Al Castignetti, vice presidente e general manager della divisione Nissan di Nissan North America, Inc.  Questo nuovo prototipo di Pathfinder è soltanto il primo di una nuova gamma di prodotti che si profilano all’orizzonte Nissan. Entro la fine del 2012, più del 70% delle nostre vendite riguarderà prodotti completamente nuovi o frutto di importanti restyling.”

Pathfinder Concept: SUV 7 posti dal design moderno

Quando apparve per la prima volta nel 1986, Nissan Pathfinder rivoluzionò rapidamente il segmento delle sport utility e stabilì nuovi standard nel neo-nato segmento dei SUV, offrendo dispositivi e caratteristiche inediti nel panorama automobilistico: grande capacità di carico, confort di guida, ma anche prestazioni da autentico fuoristrada. Ora, dopo 27 anni e oltre 1,2 milioni di unità vendute nel mondo, Pathfinder torna a dettare nuove regole nel segmento dei SUV grazie al nuovo design aerodinamico e altamente evoluto – anticipato dall’elegante  Nissan Pathfinder Concept. L’elemento costante dei Pathfinder che vengono costruiti da oltre 25 anni, risiede nella capacità del modello di rinnovarsi ed evolvere ad ogni generazione per venire incontro alle mutate esigenze dei clienti, ha dichiarato Al Castignetti, vice presidente e general manager della divisione Nissan di Nissan North America, Inc.  Con la quarta generazione prossima al lancio, stiamo per re-inventare nuovamente il Pathfinder.  Abbiamo creato un veicolo che sa bilanciare in maniera straordinaria prestazioni da SUV, tecnologia studiata con perizia e confort da vettura di classe superiore con l’obiettivo di tornare a dominare questo segmento e aiutare i proprietari a sfruttare ancora di più la vettura nel mondo reale – e non soltanto nell’off-road.

Nissan Pathfinder Concept al Salone di Detroit 1

Una delle principali novità nel design del prossimo Pathfinder riguarda il ritorno alla piattaforma monoscocca (già utilizzata per la seconda generazione di Pathfinder), soluzione che offre numerosi benefici, tra cui una maggiore flessibilità nella configurazione degli allestimenti interni.  Inoltre, ciò rende anche possibile disegnare esterni più aerodinamici senza pregiudicare lo spazio per la testa e la capacità di carico. Una costante in tutte le generazioni precedenti di Pathfinder e che prosegue anche con la nuova versione, è la sua forte presenza scenica. Pur rappresentando un notevole balzo in avanti dal punto di vista estetico, il nuovo look esterno fonde in maniera intelligente tutti i segni caratteristici del marchio Nissan ad un’incredibile forza dinamica. Lo stile è da vettura pronta ad affrontare qualsiasi sfida e i parafanghi muscolosi e possenti ne enfatizzano la forte sensazione di stabilità. La parte superiore presenta un abitacolo spazioso dalla linea di cintura bassa e i sottili montanti A e D che confluiscono morbidamente nella struttura robusta e marcata della parte inferiore. Il nuovo Pathfinder è dotato di spoiler anteriori e posteriori, deflettori aerodinamici e carenature delle sospensioni posteriori che permettono di ottenere performance aerodinamiche ai vertici del segmento.

Nissan Pathfinder Concept al Salone di Detroit 2

Tra i dettagli esterni si annoverano anche un’ampia griglia cromata, i grandi fari anteriori affusolati, i tergicristalli incassati nel parabrezza rastremato, le maniglie delle portiere cromate e l’ampio blocco luci posteriore. Il tetto panoramico a doppi pannelli – con il pannello anteriore in vetro che si apre a scorrimento e quello posteriore fisso – si abbina ai grandi finestrini, creando all’interno un’atmosfera ariosa e confortevole. Pathfinder Concept offre all’interno spazio in abbondanza, conservando all’esterno dimensioni abbastanza compatte da garantire una maneggevolezza straordinaria. Un altro aspetto importante riguarda il peso: la futura generazione di Pathfinder peserà meno della precedente, con notevoli vantaggi in termini di economia nei consumi. Con la sua nuova forma ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, il design di Pathfinder segna un notevole passo in avanti nel percorso evolutivo dei SUV – mantenendo capacità di carico e spaziosità, ma senza sembrare troppo utilitarista e pragmatico, ha dichiarato Castignetti.  E’ importante che un veicolo in grado di affrontare percorsi avventurosi in un modo completamente nuovo, conservi queste caratteristiche anche nell’aspetto esteriore.

Nissan Pathfinder Concept al Salone di Detroit 3

Attualmente i clienti cercano di utilizzare in maniera più efficiente la vettura in ogni momento della loro vita; per questo motivo, la trasmissione di Pathfinder sfrutta il raffinato motore V6 in abbinamento ad un Cambio a Variazione Continua (CVT) di prossima generazione che permetterà di ridurre i consumi nel ciclo combinato del 25% rispetto alla versione precedente. Pathfinder Concept sfoggia anche un sistema di trazione integrale intuitivo ed ha una capacità di traino paragonabile ai leader del segmento. L’efficienza senza precedenti che deriva dalla combinazione del nuovo motore e del CVT di Pathfinder, permette di conservare una potenza quasi inalterata rispetto alla più larga configurazione del V6 della generazione precedente, mantenendo sensazioni di guida analoghe, ha affermato Castignetti. Allo stesso tempo, Pathfinder conserva sia la propria capacità di trainare barche, moto d’acqua, roulette e attrezzature per il tempo libero, sia il proprio ruolo di veicolo eccellente in condizioni di guida sfavorevoli grazie alla trazione integrale.

Nissan Pathfinder Concept al Salone di Detroit 4

La commercializzazione della prossima generazione di Nissan Pathfinder, il cui design sarà basato sul Pathfinder Concept, prenderà il via presso i concessionari di Nissan Nord America nell’autunno del 2012.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.