Cerchi in lega FONDMETAL: Tecnologia, Design e Passione a servizio dell’automotive

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

FONDMETAL nasce nel 1972 da un’idea di Gabriele Rumi che la sviluppa come azienda specializzata nella fusione di alluminio per conto terzi, seguendo una tradizione della sua famiglia che operava nel settore metallurgico dall’inizio del secolo. Nel 1980 la svolta: l’ambizione di creare un prodotto proprio trasforma gradualmente FONDMETAL in un’azienda di produzione di ruote in lega che hanno da subito un tale riscontro da costituire, in soli 4 anni, il 100% della produzione aziendale. La produzione è inizialmente concentrata nel canale aftermarket, il mercato dei privati che acquistano ruote per sostituirle a quelle di serie della propria vettura, ma presto si affianca e diventa preponderante l’OES (Original Equipment Spares), che prevede la collaborazione con case automobilistiche che ricercano accessori di alto livello per impreziosire alcuni loro modelli base. Su commissione di Saab nel 1992 nasce il primo modello di ruota speciale venduta in serie.



Con l’aumento dei volumi di vendita, il perfezionamento della produzione, l’ampliamento dei mercati e la collaborazione con sempre più numerose ed importanti case automobilistiche, cambia anche l’assetto di FONDMETAL che gradualmente diventa un Gruppo. Tappe significative della strutturazione dell’attuale GRUPPO FONDMETAL sono la creazione nel 1993 di FONDMETAL TECHNOLOGIES (oggi FONDTECH) una moderna galleria del vento a tappeto mobile, l’acquisizione nel 1997 di RADIUS A.A.T. azienda specializzata nella commercializzazione di ruote di alta gamma e nel 2004 la creazione di AEROLAB una seconda galleria del vento di ultima generazione. Di grande importanza strategica per FONDMETAL rappresenterà le presenza in Formula 1, prima con la produzione e fornitura di ruote speciali in magnesio per numerosi Tems dal 1983, poi con la creazione di FONDMETAL F1 (1989-1992) e successivamente con l’acquisizione e gestione della squadra MINARDI F1 (1996-2000).


Core business del GRUPPO FONDMETAL sono prodotti e servizi per l’automotive, anche di quello ad altissima specializzazione delle competizioni sportive, ma le singole attività sono numerose e diversificate:


  • Studio del design, progettazione e produzione di ruote in lega
  • Commercializzazione diretta nell’Aftermarket con i marchi FONDMETAL e RADIUS.
  • Calcoli e progettazioni strutturali ad elementi finiti
  • Studio, progettazione e realizzazione di allestimenti aerodinamici
  • Produzione e progettazione di ruote in lega per l’Original Equipment
  • Studio, progettazione e costruzione di modelli per lo sviluppo aerodinamico
  • Prove in galleria del vento per il settore sportivo


Fondmetal 7700


I numeri del GRUPPO FONDMETAL sono più che significativi: oltre 200 gli addetti, la capacità produttiva di più di 1.000.000 di unità, una media di 60 progetti sviluppati nel corso di un anno per un fatturato complessivo 2008 di 35 Milioni di €. Oggi le ruote FONDMETAL sono disponibili con i marchi FONDMETAL, RADIUS ed EVOCORSE-FONDMETAL nel mercato aftermarket in tutti i continenti tramite una fitta rete di distributori. Per l’OES l’azienda è attualmente leader europea con particolare riguardo alle case automobilistiche giapponesi, ma vanta collaborazioni storiche e recenti con tutti i più importanti clienti del settore: AMG-Mercedes, Infinity, Fiat, Lamborghini, Lotus, Mazda, Nissan, Porsche, Pininfarina, Renault, Saab, Seat, Suzuki,Tesla, Toyota e altre. La qualità FONDMETAL è garantita: i prodotti sono tutti omologati TüV, JWL, VIA mentre il processo è certificato ISO/TS 16949:2002. L’azienda segue inoltre un sistema di gestione ambientale secondo la normativa UNI EN ISO 14001: 2004.


FONDMETAL è una realtà in costante crescita con ambiziosi obiettivi a breve-medio termine. Nei prossimi cinque anni intende infatti incrementare l’aftermarket su base europea, aumentare ulteriormente i volumi dell’OES ed infine rafforzare la sua presenza nel mercato italiano. L’azienda sta inoltre implementando le linee guida del Toyota Production System, già avviate alcuni anni fa, con l’introduzione ora della Lean Production nel sistema aziendale e nei suoi processi attraverso la supervisione di un responsabile di progetto e l’addestramento massiccio di tutto il personale. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare ulteriormente la produzione rafforzando l’eliminazione degli sprechi in ogni processo, ottimizzando tutte le risorse, includendo anche la contrazione dei tempi e la riduzione nell’uso delle materie prime. E’ inoltre in fase avanzata di studio un nuovo prodotto cui da tempo ingegneri e designer di FONDMETAL stanno lavorando: si tratta di una ruota realizzata con un materiale innovativo che sarà altamente performante e costituirà, come già in passato per altri prodotti, una vera rivoluzione nel settore.


FONDMETAL ha saputo diventare nel tempo un vero punto di riferimento per tutti gli operatori del mercato: per questo fa parte del gruppo tecnico all’interno di ASSORUOTE (l’Associazione di categoria dei produttori italiani di ruote in lega) e per lo stesso motivo è stata scelta come partner dai più importanti nomi del settore. La case history è ricchissima e vale la pena citare qualche caso significativo:


  • INFINITY EUROPE, top gamma Nissan, ha sviluppato due modelli di ruote per SUV, una da 21” per la serie FX e una per la serie EX
  • PININFARINA ha sviluppato diversi progetti speciali tra i quali le ruote per la “Sintesi”
  • TESLA Motors, ha sviluppato una ruota specifica dal peso ridotto per la Roadster.


Fondmetal TECH 6


A FONDMETAL è riconosciuta una expertise tecnica unica. Le sue ruote non sono solo altamente performanti su strada o circuito, ma ineguagliabili per il design che un gruppo di professionisti è impegnato costantemente a sviluppare. È proprio per il design innovativo, moderno, distintivo che FONDMETAL è stata selezionata dall’ICSID (Iinternational Council of Societies of Industrial Design) tra le aziende nel mondo che si sono distinte in fatto di innovazione e di design. Insieme a pochi altri grandi nomi del design industriale mondiale, è stata inserita nel volume HALL OF FAME presentato a San Francisco in occasione del “World Design Congress”. L’inserimento in questa pubblicazione è di grande merito e motivo di soddisfazione per FONDMETAL che compare accanto a nomi del calibro di APPLE, LG ELECTRONICS INC., PINIFARINA, GIUGIARO.


Fonte: Fondmetal


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.