Attualità

Allerta Neve Natale: il Comune di Reggio Emilia lancia “Piano neve 2011-2012”

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


 Nuova iniziativa per informare i cittadini: il comune i Reggio Emilia, nei prossimi giorni distribuirà a domicilio, un dépliant informativo contenente svariati suggerimenti per affrontare in piena sicurezza le possibili nevicate in città. Denominato “Piano neve 2011-2012″, questo dépliant illustrerà ai cittadini come comportarsi in caso di nevicate, situazioni in cui risulta determinante la collaborazione tra gli stessi cittadini; scopo, tramite comportamenti corretti, permettere abbassare i rischi negli spostamenti e allo stesso tempo agevolare il lavoro svolto dagli enti adibiti alla sicurezza stradale e alla circolazione.

Allerta Neve Natale: il Comune di Reggio Emilia lancia "Piano neve 2011-2012" 1

Spostamenti in auto

Spostarsi quindi attrezzati e preparati: in auto, accertarsi di avere con se le catene da neve o aver equipaggiato l’auto con pneumatici invernali. Catene e gomme termiche risultano infatti l’unico mezzo per consentire spostamenti sicuri e agevoli, anche in caso di forti nevicate. Sempre per la manutenzione dell’auto è consigliabile verificare la presenza dell’antigelo nell’acqua dei tergicristalli, controllare se le spazzole degli stessi siano in buono stato. Parcheggiare bene l’auto durante condizioni climatiche avverse è altresì fondamentale. Prima di abbandonare l’auto, verificate di non creare difficoltà alla circolazione (specialmente di mezzi spargisale o spalaneve) e soprattutto di avere un buon margine di manovra, margine utile a consentire anche ad altri conducenti di poter sostare correttamente. Sembra una banalità, ma in caso di neve, trovarsi un “bozzo” involontario è molto frequente.

Spostamenti a piedi

Per chi si dovesse spostare a piedi, la provincia consiglia l’utilizzo di scarpe caratterizzate da suola in gomma antisdrucciolo e di evitare di uscire da casa durante le nevicate.

Numeri utili ed Info

Il depliant contiene inoltre notizie generiche sulla provincia, numeri utili e attività pubbliche come trasporti, uffici, autorità e link a servizi per il cittadino. Il “piano neve 2011-2012″sarà  distribuito anche nelle scuole elementari e medie e negli uffici pubblici. Si potranno ottenere informazioni via sms inviando il proprio numero telefonico al 340.5806423 con la parola “NEVE”, oppure dal sito www.comune.re.it/allertaneve. Notizie in tempo reale sulle ‘allerta neve’ saranno disponibili anche su Twitter@muoversi_a_RE.

Per avere ulteriori informazioni o per segnalare problemi ci si potrà rivolgere a: Comune Informa (via Farini 2/1), tel. 0522-456660; Iren Emilia Infoneve, tel. 0522-2971, mail: sgomberoneve@gruppoiren.it oppure www.irenemilia.it; ACT Informazioni sul trasporto pubblico – Urp, tel. 0522-927663.

Per informazioni sulle strade gestite dall’Anas: Sala operativa Anas di Bologna, tel. 0516301167, oppure Pronto Anas 841-148 “la strada chiama, Anas risponde”. Mail: 841148@stradeanas.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.