MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | ★★★★ | |
Michelin Primacy 4+ | ★★★★ | |
Kumho Ecsta HS52 | ★★★★ | |
Debica Presto UHP 2 | ★★★ | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | ★★★ | |
Bridgestone Turanza 6 | ★★★ | |
Fulda SportControl 2 | ★★★ | |
Hankook Ventus Prime4 | ★★★ | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | ★★★ | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | ★★★ | |
Nexen Tire N’Fera Primus | ★★★ | |
Goodride Solmax 1 | ★★★ | |
Linglong Sport Master | ★★★ |
I pneumatici Bridgestone sbarcheranno domenica 4 luglio al Circuito di Catalunya per il 7° appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP; Catalunya, presenta caratteristiche tecniche non comuni agli altri circuiti ed è considerato da Bridgestone uno dei più impegnativi della stagione per i pneumatici moto. 8 sono infatti le curve a destra, (lunghe e veloci), e solamente 5 curve a sinistra da percorrere a velocità ridotta. Il tracciato crea sollecitazione da parte della spalla destra del pneumatico posteriore, spalla sottoposta a carichi in piega che innalzano la temperatura di utilizzo. Contrariamente invece la spalla sinistra è meno sollecitata ma deve avere lo stesso un rendimento ottimale con un range di temperature inferiori. Considerando la configurazione del tracciato e le alte temperature previste nel weekend, Bridgestone equipaggerà le moto con pneumatici posteriori asimmetrici, (usati già 4 volte in questa stagione). Lo scorso anno per la prima volta la Casa giapponese aveva messo a disposizione dei team il pneumatico asimmetrico al posteriore.
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Combinando spalla destra (gomma posteriore) con mescola dura o extra dura, per una maggiore resistenza alle alte temperature, con la spalla sinistra con mescola morbida da utilizzare nelle curve a sinistra più lente, il pneumatico asimmetrico è in grado di assicurare grande aderenza e feeling di guida nell’intero giro. L’anno scorso la temperatura della pista aveva raggiunto i 52°C e tutti i piloti avevano optato per l’utilizzo della mescola dura per l’anteriore e per la mescola extra dura per il posteriore.
Fonte: Bridgestone – Brembo
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