News Auto

MINI Clubvan Concept: più spazio allo stile

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Lo studio sviluppato sulla base della MINI Clubman che debutta in anteprima mondiale al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2012, combina il tipico divertimento di guida di una MINI con un’offerta di trasporto ampliata, trasferendo il famoso MINI-feeling ad altri campi della nostra vita ed estendendo il caratteristico appeal del marchio a nuovi target-group. La Concept-car si distingue dalla MINI Clubman soprattutto per la sua superficie di carico chiusa, ricavata dietro i sedili di guidatore e passeggero e per i cristalli laterali posteriori fissi. Grazie alla sua maggiore versatilità̀, la MINI Clubvan Concept offre nuove possibilità̀ di utilizzo sia a livello professionale che durante il tempo libero. Laddove la clientela, la gamma di prodotti e l’ambiente che circonda l’attività̀ professionale richiedono uno stile di mobilità particolare, la soluzione ideale è una vettura premium per la consegna della merce. Una vettura come la MINI Clubvan Concept si integra alla perfezione nel parco macchine di uno stilista, di un gallerista o di un event-caterer, oppure è il veicolo a uso universale per un fotografo che durante la settimana deve trasportare una voluminosa attrezzatura fotografica, cavalletti e tecnica d’illuminazione e il fine settimana desidera portare con sé un equipaggiamento sportivo e per il tempo libero di dimensioni notevoli.

MINI Clubvan Concept: più spazio allo stile 1

La MINI Clubvan Concept offre una combinazione naturale di funzionalità̀ ampliata e marcato orientamento lifestyle. Questo lo deve all’alto livello di versatilità̀ che contraddistingue le MINI che fa parte della tradizione del brand. Già nel 1960, solo un anno dopo l’esordio della Mini classica, nacque la richiesta di un volume di carico possibilmente elevato che venne immediatamente soddisfatta. Grazie al passo allungato di dieci centimetri, a un vano di carico chiuso e a una porta posteriore a due ante, il Morris Mini Van offriva le premesse ideali per l’utilizzo anche nel campo professionale, formando inoltre la base per lo sviluppo della Morris Mini Traveller, il predecessore dell’attuale MINI Clubman, equipaggiata con quattro posti e caratterizzata da cristalli laterali che avvolgevano l’intera vettura senza soluzione di continuità. La MINI Clubvan Concept propone un revival autentico della storia del modello, anche se in ordine inverso.

MINI Clubvan Concept: più spazio allo stile 2

Due posti, cinque porte, innumerevoli possibilità̀ di utilizzo

La limitazione a due posti crea il volume necessario per l’utilizzo giornaliero, offrendo contemporaneamente delle nuove libertà a livello di personalizzazione. Il vano di carico della MINI Clubvan Concept è un’interpretazione nuova e particolarmente coerente del principio applicato già alla Mini classica, di mettere a disposizione la massima offerta di spazio interno sulla base di una superficie minima. Il vano di carico si estende dalla porta posteriore a due ante fino alla griglia di separazione inserita direttamente dietro i due sedili. Il pavimento completamente piano sfrutta tutta la profondità̀ dell’abitacolo, così che il volume di carico supera addirittura i valori massimi della MINI Clubman. Sei anelli di fissaggio ancorati nel pavimento permettono di bloccare con l’aiuto di cinture oggetti di lunghezza, altezza e larghezza differenti. La griglia di separazione ancorata fissa nella carrozzeria assicura che anche in caso di frenate particolarmente forti la merce depositata nel vano di carico non urti contro gli occupanti. La sezione inferiore dell’elemento di separazione è stata realizzata in alluminio massiccio, mentre la parte superiore è formata da una griglia in acciaio inossidabile colore argento con disegno a nido d’ape. Le pareti laterali e il pavimento del piano di carico sono rivestiti in un pregiato materiale tessile colore antracite. Il cielo del tetto colore antracite si estende lungo l’intera lunghezza degli interni. La selezione di una tinta unica per tutti i componenti degli interni accentua il carattere purista della MINI Clubvan Concept e la priorità̀ dedicata alla funzionalità̀.

MINI Clubvan Concept: più spazio allo stile 3

Analogamente alla MINI Clubman, anche la MINI Clubvan Concept è un cinque porte del tutto particolare. Due porte per guidatore e passeggero, due porte laterali nella coda e la Clubdoor al lato destro della vettura, apribile contro il senso di marcia, assicurano un comodo accesso agli interni. Grazie alla Clubdoor, gli oggetti più piccoli sono caricabili e scaricabili anche attraverso l’accesso laterale. La generosa spaziosità̀ della MINI Clubvan Concept può̀ venire utilizzata in numerosi modi differenti. Soprattutto per l’impiego come veicolo commerciale viene proposto l’allestimento del vano di carico con cassetti e scaffali realizzati su misura, così da consentire la sistemazione e il trasporto della merce in modo sicuro e ordinato. Delle prese di corrente di 12 Volt nella sezione posteriore del vano di carico assicurano un’ulteriore funzionalità̀.

Visibilità̀ verso l’interno ridotta intenzionalmente, look individuale. La MINI Clubvan Concept deve la sua personalità̀ inconfondibile all’ampia funzionalità̀ e al tipico stile del marchio. Lo studio dalle dimensioni esterne della MINI Clubman e le capacità di carico ampliate si presenta come la prima offerta premium nel segmento delle vetture commerciali sviluppate sulla base di un modello compatto. La Concept car è immediatamente riconoscibile come una MINI, dunque come automobile premium. Le modifiche apportate al design per potenziare la funzionalità̀ non hanno nessun impatto negativo sulle proporzioni o sul tipico linguaggio formale MINI. L’utente gode della possibilità̀ di combinare le proprie esigenze professionali con l’amore per uno stile individuale.

MINI Clubvan Concept: più spazio allo stile 4

La MINI Clubvan Concept è verniciata esternamente nel colore British Racing Green. Anche il tetto e i montanti C, nonché́ le calotte degli specchietti retrovisori esterni della vettura sono laccati tutti nella stessa tinta. I cristalli laterali posteriori della MINI Clubvan Concept sono montati fissi, nel tipico stile dei veicoli da trasporto. Un rinforzo in policarbonato dei cristalli laterali posteriori verniciato nel colore della carrozzeria e cristalli delle due porte posteriori oscurati bloccano lo sguardo verso il vano di carico.

Le fiancate del veicolo completamente verniciate offrono molto spazio per la personalizzazione, una possibilità̀ che è stata utilizzata nella MINI Clubvan Concept in modo alquanto originale. I cristalli laterali non apribili sono abbelliti dal logo di una ditta produttrice di insegne, proveniente dalla Gran Bretagna, la patria della MINI. Grazie agli elementi grafici applicati a mano, la vettura si presenta in un look individuale, così che la versatile MINI non assolve solo il compito di trasportare della merce, ma il suo stile unico la trasforma in un vettore per il messaggio pubblicitario dell’azienda. Nella MINI Clubvan Concept presentata a Ginevra questa personalizzazione offre due sfaccettature molto autentiche. L’azienda britannica che ha letteralmente impresso il proprio timbro allo studio produce delle scritte da applicare alle automobili. L’esempio della MINI Clubvan Concept illustra come queste scritte possono impreziosire un veicolo di trasporto del marchio MINI.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.