Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali e Gomme M+S (All Season): Le Differenze

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Pneumatici M+S: Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni – All Season) sono uguali a pneumatici M+S invernali? Bene, in termini di legge la risposta è SI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali.

Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

È bene tuttavia ribadire un concetto importante: Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

Gomme M+S


 

I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo neve più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S (nokian 4 season, yokohama ms, pirelli all weather, gomme quattro stagioni continental) sono mud snow pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali, che oggi come oggi sono reperibili con ottime offerte gomme termiche online.

Per approfondire la dicitura gomme invernali ti un suggerisco questo test Pneumatici invernali vs All Season oppure qui trovi il link al Comparatore pneumatici termici prezzi offerte. COMPARATORE PREZZI GOMME

76 thoughts on “Pneumatici Invernali e Gomme M+S (All Season): Le Differenze

  • Ciao a tutti ho acquistato un Nissan quasquai e mi sono accorto che le gomme sono le Pirelli scorpione winter xl m + s io abito a Napoli e tutti conosciamo il clima di napoli, volevo chiedere se è il caso che cambi le gomme o vanno bene per tutto l’anno? Da premettere che le gomme sono nuovissime.

  • A vendo da poco montato gomme M+S sulla mia 2008 peugeot 1600 diesel, ed essendo residente a torino posso ritenerle idonee anche per un impiego invernale?

  • secondo il nuovo codice della strada posso circolare anche nei mesi estivi con i pneumatici m+s??????

  • HO UNA FIAt 16 4×4 E D’INVERNO MONTO SEMPRE LE NOKIAN (M+S MADE IN RUSSIA). EBBENE QUEST’INVERNO 2014, SUL PASSO ROLLE E POI SUL PASSO SAN PELLEGRINO MI SON TROVATO,IN DATE SUCCESSIVE, NEL BEL MEZZO DI ABBONDANTI NEVICATE. SUL SAN PELLEGRINO C’ERANO TRE METRI DI NEVE, AI BORDI DELLA STRADA, E SULLA CARREGGIATA CADEVA NEVE FRESCA. I MEZZI SPAZZANEVE NON ERANO PASSATI PERCHE’ ERA DOMENICA MATTINA PRESTO E AVEVA NEVICATO TUTTA LA NOTTE. EBBENE HO TROVATO FILE INCREDIBILI DI AUTO CHE NON RIUSCIVANO A SALIRE. PERSINO GLI SKIBUS ERANO BLOCCATI NELLA NEVE. IO NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA NEI TORNANTI, SIA IN SALITA CHE IN DISCESA. ANNI FA MONTAVO LE MICHELIN O LE PIRELLI INVERNALI (QUELLE CON LE LAMELLE, CON IL SIMBOLO DELLA MONTAGNA E IL SIMBOLO DELLA NEVE) ORA SONO GIA’ AL SECONDO TRENO DI GOMME NOKIAN (M+S) E DIFFICILMENTE CAMBIERO’ CON ALTRE MARCHE O CON QUELLE ESCLUSIVAMENTE INVERNALI. A PROPOSITO, CON QUESTE GOMME (M+S) SI PUO’ VIAGGIARE ALLA MASSIMA VELOCITA’ E NON FANNO RUMORE. SEMBRA DI AVERE SEMPRE LE GOMME ESTIVE ANCHE D’INVERNO.

  • Ciao Ho apprezzato il tuo intervento, come tutti, trovo interessante il
    tuo bel blog e penso che ti aggiungerò ai miei segnalibri, Bye

  • scusate possiedo per il mio fuoristrada un treno gomme lassa competus 4×4(m+s)ma non vi è il simbolo /motagnetta neve/ che significa?sono gomme invernali oppure estive?da dove lo capisco?ve lo chiedo perche devo cambaire treno gomme ma non saprei cosa scegliere visto è considerato che non capisco che gomme ho montato.potete aiutarmi, grazie

  • Salve sono Fabio, abito in prov di Bari dv spesso fa nevischio e ghiaccio e molto spesso m.sposto a Roma in auto, ho una Fiat Bravo del 2008, il gommista m ha consigliato d mettere le M+S..mi date voi un consiglio? Grazie.

    • Decisamente si. Le M+S offrono sicuramnete superiore grip e aderenza già con temperature inferiori a 7°

  • Salve volevo fare una domanda
    Ho notato che anche le invernali hanno il simbolo m+s allora anche queste vanno bene per l estate ?? Grazie

    • Solo le invernali e le All-Season hanno il simbolo M+S in quanto significa Fango e Neve. Possono essere usate tutto l’anno a patto che Codici di Velocità e Carico rispettino quelli indicati per le gomme estive

  • O una panda del2012 1.2 8v che gomme posso mettere inveenali i m+s vanno bene sicome montagnia non ne faccio e manco autostrada grazie aspetto buna vpstra rispoatab grazie. Luca

  • ciao a tutti e ottimo argomento..di interesse comune al punto che proprio in questi giorno ho comprato una seat ibiza del 2011 1400 turbo diesel…un bel mezzo comodo!!!guardando le gomme mi sono accorto che monta delle yokohama m+s….ora dico,leggendo l articolo sopra ho risolto il dubbio e quindi andrò a mettere le termiche,xò nn ho risolto che tu dici del simbolino che compare solo sulle gomme invernali,in queste gomme che ho il simbolino è presente su tt e 4………e quindi????allora vanno bene sulla neve?????grazie mille a tutti

    • Certamente, se hanno lo SnowFlake sono gomme invernali. Essendo usate il consiglio è quelle di verificare lo spessore del battistrada e delle lamelle al fine di assicurarsi una buona presa su neve

  • Io Ho una volvo XC 70 4×4.
    In effetti devo dire che in quanto a trazione chi ha un 4×4 va dappertutto con o senza gomme termiche. Il problema sono piuttosto le frenate, la tenuta in discesa e la tenuta laterale in curva. In caso di bagnato o neve, le termiche ti danno molta sicurezza in più….anzi moltissima. Tra le termiche e le 4 stagioni personalmente ho notato poca differenza e dire che non sono un prudentone. Mi piace la guida spedita senza troppi indugi. Una volta sono salito con uno che fa rally a ottimi livelli. Lì ho capito cosa significhi portare al limite una macchina e quanto piccolissime differenze sulle gomme o sugli ammortizzatori possano cambiare la sicurezza e la prestazione dell’auto. Ma per noi comuni mortali, una buona gomma all season basta e avanza.

    • Anch’io ho una volvo xc70 a benzina del 2002. Volevo montare le 4 stagioni, ma il mio gommista mi ha detto che non può perché sul mio libretto c’è il codice di velocità “W” per le estive e che non esistono 4 stagioni con codice “W”. Lui afferma che probabilmente c’è un errore di battitura sul libretto e che abbiamo scritto “W” anziché “V”. Cosa ne pensi ? grazie.

  • Le gomme m+s possono venire montate solo su 4×4 o anche su veicoli a 2 ruote motrici?

  • Alla fine il mio discorso voleva dire che se si vive in città dove non nevica frequentemente si possono montare tranquillamente pneumatici multistagione, invece se si percorrono spesso strade di montagna o comunque soggette spesso a nevicate è decisamente meglio montare pneumatici invernali.

  • Scusa se mi permetto Francesco, ma ho avuto anche io una panda 4×4 e bisogna ammettere che avendo le gomme molto strette rispetto a tante altre auto, è molto più facile percorrere strade con fondo bagnato o innevate anche senza pneumatici invernali. Inoltre, dato che la panda 4×4 è un’auto a trazione integrale si è ancora più avvantaggiati quando si affrontano percorsi con poca aderenza, anche se bisogna ammettere che se si perde il controllo di una macchina con trazione integrale si ha più difficoltà a riprendere il controllo perché(per esperienza personale) l’auto tende ad “andare via” tutta, mentre con un’auto a trazione posteriore per esempio è più facile recuperare il controllo in quanto si può controsterzare e cercare di riportare l’auto nella giusta direzione. Sono consapevole che certe manovre non sono semplici da eseguire, specialmente se ci si lascia prendere dal panico. Però sono convinto che se si ha la testa e si è prudenti quando si guida su strade bagnate o innevate, specialmente se si ha poca esperienza di guida, si può tranquillamente montare sulla propria auto pneumatici multistagione.
    Ovviamente il mio discorso vale per chi abita in città o comunque in pianura, per chi vive in montagna invece è decisamente meglio montare pneumatici termici, anche perché devono resistere alle rigide temperature.

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