Test Pneumatici Auto

Anteprima Test Pneumatici Yokohama Advan AD08: Gomme Super

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Al prossimo Salone di Francoforte (IAA edizione n°63), in programma nella città tedesca dal 17 al 27 settembre 2009, Yokohama presenterà ADVAN Neova AD08: questo nuovo pneumatico auto sostituirà l’AD07 nel corso del 2009. ADVAN Neova AD08 è infatti un pneumatico tradizionalmente performante: sportivo, semi – racing, dotato di grande grip e precisione di guida alle alte velocità, questo prodotto interpreta al meglio la passione di guida espressa dal DNA sportivo del marchio giapponese.

È stato sviluppato pensando ai conducenti di auto coupé e berline dalle elevate prestazioni, amanti della guida sportiva, che però non rinunciano al confort durante la guida.

 

CHI È ADVAN AD07 (il padre) …..

 

Ritenuto da numerosi giornalisti e dagli appassionati di auto come uno dei migliori pneumatici stradali sul mercato, Advan AD07 è stato un pneumatico da guidare ovunque, capace di infondere fiducia ed in grado di offrire un grip incredibile sia in pista, sia nelle tortuose strade cittadine. AD07 è stato tutto ciò che si poteva chiedere da un pneumatico stradale, ma Yokohama ha ritenuto opportuno introdurre il suo successore, AD08 Advan Neova. C’è una storia particolare dietro il marchio Advan, famiglia di pneumatici auto montati di serie su auto come Porsche, Audi, Mercedes, BMW, Mazda, Nissan…e tanti altri.

 

Advan Neova AD08 - 01

 

…. E IL SUO SUCCESSORE: ADVAN AD08

 

ADVAN AD08 Neova è formato da composizioni chimiche studiate appositamente per massimizzare la trazione del pneumatico e per aumentarne le prestazioni entro uno specifico intervallo di temperature. Pertanto, a differenza di altri pneumatici auto, le nuove gomme ADVAN AD08, per poter mantenere le sue prestazioni ed evitare danni alla struttura devono essere utilizzati e conservati a temperature superiori a -10°C (14 gradi Fahrenheit). L’ADVAN NEOVA AD08 è progettato per fornire elevati livelli di trazione, di maneggevolezza e controllo sia su asciutto, sia su bagnato; presenta una nuova mescola sviluppata grazie ad una tecnologia denominata HDC (Hyper Density Carbon), composto modellato in un battistrada dal disegno direzionale con spalle rinforzate in acciaio molto rigide atte ad aumentare la stabilità in curva e la risposta dello sterzo. Tre grandi scanalature lungo la circonferenza e i canali che si diramano verso le estremità migliorano la trazione sul bagnato. La struttura interna racchiude due cinture in acciaio rinforzato con nylon per fornire resistenza ad elevate velocità, mentre i muri laterali sono rinforzate con inserti in corda di acciaio.

 

Advan Neova AD08 - 02

Il battistrada del nuovo pneumatico Advan Neova AD08

 

IL TEST DI LEFTLANE

 

Yokohama ha montato le nuove gomme su una serie di automobili stradali e le ha date in pasto ad un gruppo di giornalisti. Testate in pista asciutta e bagnata, ADVAN AD08 ha dimostrato di essere migliore rispetto al pneumatico ADVAN AD07, non solo per la precisione dello sterzo, bensì per la migliore trazione, frenata e tenuta sul bagnato. AD08 è stato il chiaro vincitore nei tempi sul giro (rispetto all’AD07), sia in condizioni di asciutto e umido, ma soprattutto su un tracciato bagnato altamente scivoloso.

 

Prima parte ADVAN AD07…

 

Il test è iniziato dotando alcune Mazda RX 8 con il precedente Advan AD07. Dopo aver preso confidenza sia con il mezzo, sia con la pista, iniziano alcuni giri veloci. Il seppur “anziano” AD07 si comporta bene, ottimo Grip fino a 8/10 di gas, punto limite in cui le gomme iniziano a soffrire un po’ di sottosterzo, ma niente di più.

 

Poi è il momento di ADVAN NEOVA AD08

 

Che differenza può fare questa nuova generazione di Yokohama? Con il nuovo AD08 i miglioramenti si sentono subito fin dal primo giro. Le gomme fanno sentire l’auto molto più stabile, sensazione regalata dalle nuove spalle molto rigide, il grip è elevatissimo e la RX-8 riesce a scaricare a terra tutto il suo potenziale. Non solo una sensazione, i nuovi AD08 si dimostrano più veloci di ben 2 secondi a giro !!!!

 

E sul bagnato chi la spunta….???

 

Inizia il test su asfalto bagnato, AD08 continua ad impressionare: nessuna clamorosa perdita di trazione a causa delle enormi pozzanghere presenti sulla pista. AD08 canalizza l’acqua e la espelle rapidamente, evitando il tanto pericoloso strato di acqua tra asfalto e pneumatico, causa di acquaplaning.

 

Test Advan AD08

 Le auto impiegate nel test condotto da Leftlane

  

Non è finita qui ….

 

Il test è poi continuato nell’ ovale Speedway di Las Vegas, equipaggiando auto a trazione integrale (Audi A4, Mitsubishi Lancer Evo X) e a trazione posteriore (Bmw 135i, Porsche Carrera S, Mercedes – Benz C63 AMG). Il nuovo pneumatico ADVAN NEOVA AD08 ha sempre dimostrato un ottimo dialogo con il pilota e la sua vettura

 

A questo punto la domanda nasce spontanea: può un pneumatico appena nato dimostrarsi tanto superiore rispetto alla generazione precedente?

La risposta è semplice: SI…. Certo ci sono pneumatici più economici, e altri più costosi, però se stai cercando delle gomme per vivere la strada quotidianamente e fare qualche giro in pista nel week-end, Advan AD08 è la giusta soluzione: poco rumoroso e confortevole nella marcia quotidiana, si trasforma in un pneumatico da corsa in pista.

 

Sarà disponibile in 32 dimensioni, da 15 a 19 pollici. Aspettiamo comunque il comunicato stampa ufficiale Yokohama per avere ulteriori notizie in merito.

 

Fonte: Leftlane

10 thoughts on “Anteprima Test Pneumatici Yokohama Advan AD08: Gomme Super

  • Quanto ho letto del test che ha fatto LEFTLANE, non sembrano andare male anche sul bagnato, ma comunque per sapere veramente come vanno bisogna provarle, perchè ognuno ha la sua sensibilità e giudizio, e dicono che siano pure silenziose, io su quest’ultimo aspetto sono un po scettico.

    Invece la prova da Tire Rack su pista bagnata dice: La rapida risposta dello sterzo delle ADVAN Neova AD08 in condizioni di asciutto, diventa nervosa e secca sul bagnato. E un po rumorosa.
    Ottima trazione sia su asciutto che bagnato

  • No io l’auto la uso su strada, non in pista, ma spesso mi piace guidare spotivamente in montagna, in collina, e mi piacerebbe partecipare a qualche Track Day che organizzano in giro per i circuiti Italiani.
    Volevo provare a cambiare genere di gomme, mi piace molto il design del pneumatico.
    Ho chiesto ieri al mio gommista di fiducia, costano 100€ più delle Advan Sport, e non mi sa dire niente sul consumo perchè ne hanno montati solo due treni.
    Però anche con le Advan Sport, non è che abbia fatto molta strada con le postriori, la mia auto BMW serie1 120d ant. 205/50 R17 post 225/45 R17 non riesco a fare più di 12, 16.000 Km.
    Non credo che con le Advan Neova AD08 riesca a fare ancora meno.

    Alternativa, le nuove Michelin Pilot Sport3

    • Sicuramente la durata chilometrica non vs tenuta in considerazione. Purtroppo in Italia non si sa ancora molto su queste gomme. Sono “extreme performance summe” e come tali vanno considerate. Se mi parli di track day sono ottime ma se l’utilizzo è anche sportivo stradale … Non si se convengano più di tanto. E massima attenzione sul bagnato.

  • Grazie Nicola del link, bella e interessante la prova, Ma se questo pneumatico lo confrontiamo con l’Advan Sport V103 che ho ora sulla mia BMW,la differenza di prestazioni è evidente su strada e non in pista?

    • A mio avviso una maggiore sportività è sicuramente avvertibile; tuttavia in città (con le limitazioni del caso come velocità, spazi …) non è apprezzabile. Poi se invece mi dici che le useresti anche per “motivi” sportivi, allora le AD08 sono sicuramente più prestazionali

  • @Nicola, tu sai a che pressione vanno gonfiati questi pneumatici? Molti dicono che vanno gonfiati la metà di quelli stradali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.