CDS: Leggi e Decreti

Nuova normativa Europea su pneumatici per vettura, trasporto leggero e pesante

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Una nuova normativa Europea relativa a pneumatici per autoveicoli e mezzi pesanti entrerà in vigore nel 2012. La normativa verrà applicata unicamente ai pneumatici auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti, semirimorchi e rimorchi (gomme di classe C1, C2 e C3). I pneumatici off-road professionali e i pneumatici da corsa saranno esenti dall’obbligo di etichettatura. Questa nuova normativa obbligherà i rivenditori di pneumatici ad esporre una etichetta informativa che riporterà dati utili a valutare la gomma, sopratutto in relazione alle sue doti di sicurezza e di rispetto ambientale. Caratterizzata da una grafica simile a quella riportata sulle etichette degli elettrodomestici, riporterà 3 scale di valori.

 

Nuova normativa Europea relativa a pneumatici

 

  1. Qualità ecologiche del prodotto ed al suo contributo riduzione dei consumi
  2. Risultati dei test di frenata su fondo bagnato
  3. Rumorosità in Decibel

 

Etichetta-europea-pneumatici

 

Le prime due voci saranno misurate con una gradazione in lettere da A fino a G, mentre l’ultima relativa alla rumorosità, sarà abbinato anche a 3 linee curve che cambiano dal bianco al nero simboleggiando la rumorosità: per le auto il valore più basso è impostato a 68 Db, mentre per i mezzi pesanti, i decibel salgono a 72. Entro i prossimi tre anni, quindi,  tutte i nuovi pneumatici vendute all’interno della Comunità Europea, saranno provvisti di tale etichetta che li classificherà in base al consumo di carburante, al rumore esterno di rotolamento e all’aderenza sul bagnato. A stabilire l’utilizzo di tale etichetta è un regolamento del Parlamento europeo, proveniente da un progetto sostenuto dalla commissione per l’industria, atto ad aumentare la sicurezza e l’efficienza ambientale ed economica dei trasporti stradali; lo scopo primario è informare il consumatore e guidarlo in una scelta consapevole e mirata al momento dell’acquisto di pneumatici.

 

Ecco il testo della direttiva Europea

 

L’iniziativa di etichettare i pneumatici, riprende la l’iniziativa dell’NHTSA americano per aiutare i consumatori a scegliere meglio: Etichette efficienza dei pneumatici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.