Supercar

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse – Dalla Pista alla strada

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Con la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, Automobili Lamborghini porta le emozioni della pista direttamente sulla strada, con performance di altissimo livello che trasmettono le sensazioni tipiche del motorsport. Questo nuovo modello, il più estremo della linea Gallardo, è basato sulla Gallardo Super Trofeo, la vettura che anima con successo il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il monomarca a quattro ruote motrici più veloce al mondo. La vettura sarà presentata per la prima volta al Motor Show di Francoforte 2013.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attività legate al motorsport, dall’impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie che vedono i gentleman drivers sfidarsi in battaglie serratissime sulle piste più belle e impegnative del mondo.

La nuova Gallardo Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è usato senza nessuna modifica. Anche l’alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l’alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

Massima leggerezza grazie all’impiego della fibra di carbonio

Insieme all’alluminio, la fibra di carbonio è il materiale su cui è basata l’estrema leggerezza del nuovo modello top della gamma Gallardo.
La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 kg per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

 

Tecnologia e trasmissione

Come la versione da competizione Super Trofeo, la nuova Gallardo Squadra Corse è basata sulle eccellenze tecniche della Gallardo Superleggera. Il motore V10 eroga 570 CV, l’equivalente di 419 kW, tutti disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all’altra in modo più fluido e veloce di quanto potrebbero fare i piloti professionisti. Ogni chilometro a bordo della Gallardo LP570-4 Squadra Corse offre grandi emozioni di guida, grazie anche al grip estremo garantito dalla trazione integrale in ogni tipo di situazione.

Va infatti ricordato che il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è l’unico monomarca al mondo a quattro ruote motrici. La Gallardo Squadra Corse è un alto concentrato di tecnologia, una vettura creata per offrire un’esperienza di guida senza rivali grazie a velocità in curva da togliere il fiato e a reazioni tanto veloci da risultare immediate.

Un legame con il mondo delle corse italiano

La Gallardo Squadra Corse evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design, che mostra il legame alla tradizione italiana. Una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa infatti tutta la fiancata. La Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L’esterno della Gallardo Squadra Corse è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell’alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Interni sportivi e minimalisti

Fibra di carbonio estremamente leggera e Alcantara®, la perfetta combinazione di sportività e minimalismo, sono i materiali che dominano all’interno della Squadra Corse. L’alcantara ricopre la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e il poggiastesta. I pannelli porta, i sedili da corsa e la cornice della sezione comandi centrale sono invece realizzati in fibra di carbonio, una tecnologia in cui Lamborghini è leader a livello mondiale. Il carbonio è usato anche per la cornice del comando del freno a mano, per il tunnel centrale, per la parte inferiore del volante, per le finiture dei pannelli degli strumenti sia principale sia secondario, per le maniglie porta e per la leva che apre il porta-guanti. I sedili standard possono essere ordinati in alternativa a quelli racing.

Una nuova serie di eventi con Squadra Corse

Gli eventi “Esperienza” offrono ad appassionati e futuri talenti l’opportunità di un primo contatto, tramite un test-drive, con il mondo Lamborghini. Le Lamborghini Academy, sia su pista che su ghiaccio, danno invece una prima preparazione ai piloti che vogliono veramente cimentarsi nelle corse. Le serie Super Trofeo offrono un ambiente perfetto per le prime esperienze di gara sia per i piloti più giovani sia per i gentleman drivers, mentre l’impegno nelle gare GT3 è l’ultimo gradino, dedicato ai piloti più esperti che desiderano competere nel mondo con il marchio Lamborghini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.