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Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Pagani Automobili ha presentato la Huayra R Evo, una nuova vettura scoperta progettata per elevare ulteriormente l’esperienza del programma Arte in Pista. Concentrandosi sul club esclusivo di proprietari di Hypercar da pista, il team Pagani ha esplorato nuove possibilità sia dal punto di vista stilistico che tecnico, creando una vettura aperta ancora più entusiasmante ed estrema.

Horacio Pagani, Fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili, ha commentato:

“La Huayra R e il programma Arte in Pista hanno superato le nostre aspettative, offrendo un’esperienza ancora più ricca ai nostri clienti, compresi i proprietari di Zonda R e Zonda Revolución. La crescente richiesta del programma Arte in Pista, che ha visto appassionati da tutto il mondo riunirsi per condividere la loro passione comune, ci ha spinti a considerare un’aggiunta al programma. È un piacere per noi presentare la Huayra R Evo, che spinge i limiti delle prestazioni ancora più in là, portando con sé emozioni senza precedenti. Iniziamo aprendo il tetto e continuiamo da lì…”

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 1

La Huayra R Evo rappresenta dunque un nuovo apice nell’impegno di Pagani per fornire ai suoi clienti un’esperienza automobilistica senza pari, combinando prestazioni eccezionali con un design sorprendente e un’esclusività senza pari nel mondo delle hypercar da pista.

Arte in Pista, un programma adrenalinico per un club esclusivo di clienti appassionati

Arte in Pista è un programma adrenalinico creato da Pagani Automobili per un club esclusivo di clienti appassionati di automobili ad alte prestazioni. Lanciato nel 2021 in concomitanza con il debutto della Huayra R, questo programma offre un calendario ricco di eventi personalizzati progettati appositamente per consentire ai proprietari dei modelli Huayra R, Zonda R e Zonda Revolución di sfruttare al massimo le loro vetture.

Il fulcro di Arte in Pista sono gli eventi esclusivi non competitivi che si tengono sui circuiti FIA più prestigiosi in tutto il mondo. Questi eventi combinano sessioni adrenaliniche in pista con momenti di puro divertimento. Il format prevede un’esperienza completa in circuito, con l’assistenza tecnica fornita dal team Pagani. Questa assistenza include un responsabile tecnico, un ingegnere di pista e personale meccanico dedicato per ogni veicolo, nonché un fisioterapista e un nutrizionista provenienti dal mondo del motorsport.

Un aspetto distintivo del programma è il supporto fornito da piloti professionisti, che aiutano i clienti a migliorare le proprie abilità di guida sportiva. Questa combinazione di supporto tecnico e professionale consente ai partecipanti di Arte in Pista di godere appieno delle capacità delle loro hypercar Pagani in un ambiente sicuro e controllato, mentre allo stesso tempo affinano le proprie abilità di guida su pista.

La genesi di un progeo scaturito dal mondo delle corse

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 2

La genesi della Huayra R Evo è intrisa di ispirazione proveniente dal mondo delle corse e dell’automobilismo storico. Horacio Pagani ha trovato l’ispirazione per il design della vettura durante una gara di Formula Indy a Nashville, dove ha osservato le monoposto aperte dotate di Aeroscreen. Questa osservazione lo ha portato a concepire una vettura con superfici avvolgenti in policarbonato e con la possibilità di rimuovere i due tetti per amplificare l’esperienza sensoriale del guidatore, consentendo di percepire appieno il fascino dell’aria e il suono del potentissimo motore V12 aspirato.

Il team di Pagani ha lavorato con l’obiettivo di creare una vettura dalla bellezza soggettiva, armonica nelle linee e con un carattere forte, prendendo ispirazione anche dalle iconiche auto da corsa Le Mans degli anni ’60 e ’70, incluse le versioni “codalunga”. Questo ha guidato il processo di design, aerodinamica e cura dei dettagli, con il team impegnato per circa due anni in test ed eventi di Arte in Pista, collaborando con partner storici come Pirelli e Brembo per sviluppare componenti di altissima qualità.

La Huayra R Evo è stata plasmata senza restrizioni, tranne che per la sicurezza, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida senza compromessi e di galvanizzare anche il pilota più esperto. Grazie al significativo aumento di potenza, prestazioni di frenata, efficienza aerodinamica e carico verticale, la vettura è in grado di offrire prestazioni equivalenti a quelle delle auto da corsa Le Mans Prototype 2, portando l’esperienza del guidatore quanto più vicino possibile al mondo epico delle corse di durata, dove piloti e auto sono diventati leggende.

Il design fruo di una evoluzione studiata nel suo ambiente naturale

Il design della Huayra R Evo ha subito un’evoluzione studiata in dettaglio, ispirata al concetto di adattamento naturale degli organismi all’ambiente circostante. Francesco Perini, Head of Technical Department di Pagani Automobili, spiega che la trasformazione della Hypercar è guidata dal principio di adattamento sempre migliore alla pista, integrando nuovi elementi ed evolvendo in termini di prestazioni e guidabilità.

Una delle caratteristiche più evidenti del design della Huayra R Evo è la sua aerodinamica avanzata, evidenziata dalla parte anteriore della vettura. Qui, un sofisticato sistema di convogliatori d’aria gestisce in modo ottimale la distribuzione del raffreddamento tra i dischi dei freni, le pinze e il radiatore dell’acqua. Questo sistema è integrato e supportato dallo splitter, esteso anteriormente di 101 mm (~ 4 pollici), caratterizzato da un profilo aerodinamico dedicato che migliora le prestazioni della vettura. Inoltre, una doppia fila di flicks sul cofano contribuisce al carico aerodinamico sull’assale anteriore per massimizzare il controllo in curva.

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 3

La parte posteriore della vettura è stata estesa di 190 mm (~ 7,5 pollici), seguendo il concetto di “codalunga”. Il cofano posteriore sinuoso sorregge una nuova pinna centrale stabilizzatrice e un gruppo di supporti integrati all’aleone dotato di alette laterali metalliche, evocative delle icone del passato. Un estrattore posteriore incorpora pinne aerodinamiche che contribuiscono a linearizzare i flussi d’aria nella parte posteriore del veicolo.

Tutte queste evoluzioni hanno comportato un aumento della superficie del fondo aerodinamico, studiato attentamente per garantire prestazioni estreme e un’esperienza di guida intuitiva sui circuiti più prestigiosi. La carrozzeria è realizzata con fibra di carbonio di Classe A, sviluppata appositamente per l’Utopia con attenzione particolare alle applicazioni estetiche. Questo tipo di fibra ha migliorato sia l’aspetto visivo sia le prestazioni strutturali della vettura, contribuendo a un aumento del 38% delle caratteristiche di rigidità a parità di peso e ottimizzando l’uso dei materiali per rendere la vettura più leggera.

Propulsore Pagani V12-R Evo: 900 CV

Il cuore pulsante della Huayra R Evo è rappresentato dalla collaborazione strategica tra Pagani e HWA AG, che ha dato vita al motore V12-R Evo, aggiornato e potenziato per liberare tutto il potenziale della nuova Hypercar da pista. Questo propulsore, dotato della più moderna tecnologia derivata dal mondo delle competizioni, eroga una potenza impressionante di 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, disponibile già da 5.800 fino a 8.200 giri/min. La Huayra R Evo è stata progettata per offrire prestazioni estreme in pista fino alla linea rossa dei 9.200 giri/min.

Gli ingegneri di HWA AG e Pagani non si sono limitati a incrementare la potenza, ma hanno anche ottimizzato altri componenti fondamentali, come il collettore di aspirazione, che presenta un nuovo design delle trombe e nuovi alberi a camme per migliorare il processo di aspirazione. La centralina motore è stata calibrata per garantire una risposta ottimale, mentre il design dell’impianto di scarico è stato rivisto per esaltare le prestazioni e fornire un suono unico, caratteristico della Huayra R Evo.

Il cambio sequenziale a sei rapporti, progettato in collaborazione con HWA AG e dedicato alla famiglia Huayra in versione da pista, è un elemento chiave per garantire prestazioni eccezionali. Dotato di una frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato, il cambio assicura un’efficienza di trasferimento della potenza del 95%, offrendo massima precisione negli inserimenti di marcia, tempi di cambiata estremamente ridotti e un peso contenuto di soli 80 kg (176 lb). Fissato saldamente alla scocca insieme al motore, il sistema di trasmissione è progettato per integrarsi strutturalmente con il gruppo sospensioni, garantendo la massima efficacia architettonica della vettura e contribuendo alla rigidezza generale del telaio.

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 4

Maggiore efficienza aerodinamica con il teo aperto

Il design pulito e evoluto della Huayra R Evo segue un approccio aerodinamico simbiotico, che si propone di massimizzare le prestazioni estreme della vettura mentre assicura la sicurezza e trasmette la massima fiducia al pilota.

L’adozione dell’impostazione “codalunga”, con l’allungamento evidente dell’estratore e del cofano posteriore, ha richiesto una completa revisione aerodinamica della vettura. Questo lavoro accurato e dettagliato ha confermato un principio chiave emerso durante lo sviluppo della Huayra R: modifiche estetiche hanno portato a miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza aerodinamica. Questo dimostra l’importanza di perseguire la bellezza come unione ottimale di forma e funzione in ogni aspetto del design. Ciò si traduce in prestazioni aerodinamiche eccezionali che garantiscono una guida sicura e prevedibile in ogni condizione.

Ogni linea e superficie della Huayra R Evo è stata progettata per generare il massimo carico aerodinamico: a una velocità di 320 km/h (199 mph) in condizioni ottimali, la vettura è in grado di generare un carico verticale superiore al suo stesso peso. Questo potenziale è stato equilibrato con cura, con una distribuzione del peso del 45% all’anteriore e del 55% al posteriore per massimizzare le prestazioni in ogni situazione di guida. Anche la sensibilità all’altezza da terra è stata ottimizzata per garantire la stabilità in frenata e in curva, con il contributo dei due flap posteriori mobili e delle sofisticate strategie di gestione dell’aerodinamica attiva.

Particolarmente significativo è il contributo del tetto aperto, che, in controtendenza rispetto alle aspettative comuni, migliora ulteriormente l’efficienza aerodinamica. La configurazione a cielo aperto aumenta il carico verticale sia all’anteriore che al posteriore, incrementando la deportanza totale della vettura di ulteriori 5%. Questo significa che anche senza il tetto, la Huayra R Evo continua a massimizzare la sua efficacia aerodinamica, consentendo al pilota di sfruttare appieno le sue prestazioni estreme.

Cockpit ispirato alle più innovative tecnologie automobilistiche

Il design pulito della Huayra R Evo riflette un’evoluzione dell’aerodinamica che si fonde armoniosamente con le prestazioni estreme, garantendo al contempo sicurezza e fiducia al pilota.

L’adozione dell’impostazione “codalunga”, con l’allungamento evidente dell’estrattore e del cofano posteriore, ha richiesto una completa revisione aerodinamica del veicolo. Questo lavoro meticoloso ha confermato un principio emerso con lo sviluppo della Huayra R: miglioramenti estetici si traducono in miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza aerodinamica, dimostrando l’importanza della ricerca della bellezza come unione di forma e funzione. Questo approccio consente di ottenere massime prestazioni aerodinamiche mantenendo un comportamento sicuro e prevedibile in ogni condizione. Il risultato è un notevole aumento della deportanza del 45% e un aumento dell’efficienza del 21% a parità di resistenza.

Ogni linea e superficie della Huayra R Evo è stata progettata per generare il massimo carico aerodinamico: a una velocità di 320 km/h, la vettura genera un carico verticale superiore al suo stesso peso in ordine di marcia. Questo potenziale è stato bilanciato con cura, garantendo una distribuzione del peso del 45% all’anteriore e del 55% al posteriore per massimizzare le prestazioni in ogni condizione di guida. Anche la sensibilità all’altezza da terra è stata ottimizzata per garantire stabilità in frenata e in curva, con il contributo dei due flap posteriori mobili e delle sofisticate strategie di gestione dell’aerodinamica attiva.

Il tetto aperto, inaspettatamente, contribuisce ulteriormente all’efficienza aerodinamica, generando un ulteriore 5% di carico verticale sia all’anteriore che al posteriore.

Passando all’abitacolo, Pagani Automobili ha integrato diversi elementi per ridurre al minimo il peso, utilizzando materiali compositi avanzati come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62 per la monoscocca. Gli interni sono dotati di cinture di sicurezza a sei punti e sedili rivestiti in materiale ignifugo, garantendo una posizione di guida ottimale e protezione adeguata.

Il cockpit, oltre a garantire piena visibilità frontale, offre un tocco di eleganza con un gioco di linee sinuose che si integrano armoniosamente sulla struttura del tetto, garantendo un’esperienza di guida estrema senza compromettere il comfort e l’eleganza. La Huayra R Evo può essere configurata sia con il posto di guida a destra sia a sinistra, confermando l’esclusività e l’artigianalità distintive di Pagani.

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 5

Sospensioni impreziosite da un nuovo heave damper

La Huayra R Evo eredita la complessa cinematica e la sofisticata geometria del gruppo sospensioni sviluppate appositamente per la Huayra R, rappresentando uno dei momenti più intensi e sperimentali dell’Atelier Pagani.

Un’innovazione significativa introdotta riguarda l’integrazione di un heave damper, un terzo elemento idraulico che separa la gestione dei movimenti della scocca da quelli degli ammortizzatori indipendenti delle quattro ruote.

Le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti, realizzate in lega di alluminio forgiato, insieme alle molle elicoidali e agli ammortizzatori attivi a controllo elettronico, combinati con punti di fissaggio rigidi, consentono di trasferire efficacemente la potenza e la straordinaria coppia del motore Pagani V12-R Evo al suolo. Questa configurazione offre anche una precisione di guida senza precedenti.

La cinematica elastica evoluta e raffinata della nuova Hypercar consente un maggiore recupero di camber e una convergenza dinamica ottimizzata, garantendo che gli pneumatici mantengano sempre il grip ideale in qualsiasi situazione. Interconnesse con il sistema di aerodinamica attiva, le sospensioni attive assicurano una risposta adeguata in ogni condizione, contribuendo al perfetto bilanciamento durante l’inserimento, il transito e l’uscita dalla curva, nonché massima stabilità in frenata, per un comportamento di guida preciso e sempre prevedibile.

Impianto frenante ancora più performante

I nuovi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati accoppiati a pastiglie da corsa conferiscono alla Huayra R Evo una potenza frenante di prim’ordine. Il sistema dei freni anteriori è caratterizzato da un aumento del 100% della superficie dei canali di ventilazione nei dischi grazie alle doppie file di fori perforati e del 14% dell’area di contatto tra disco e pastiglie. Questo aumento contribuisce a ridurre la potenza termica assorbita dalla pastiglia, migliorando ulteriormente la stabilità sotto carico e prolungando la durata del disco.

I nuovi dischi CCM-R rappresentano la tecnologia più avanzata disponibile, offrendo notevoli vantaggi in termini di conducibilità termica e massima potenza frenante, tipica della matrice carboceramica utilizzata nel mondo delle competizioni. Di conseguenza, si migliora la stabilità, si riducono le temperature di esercizio durante l’uso estremo in pista e l’intero sistema risulta più duraturo nel tempo.

Pagani Huayra R Evo: Hypercar da Pista 6

Questo nuovo impianto frenante della Huayra R Evo è il risultato della consolidata collaborazione tra Pagani Automobili e Brembo, con l’obiettivo di equipaggiare le Hypercar Pagani con il meglio della tecnologia degli impianti frenanti, garantendo massime prestazioni, un design perfettamente integrato, oltre a sicurezza e leggerezza senza precedenti.

Pneumatici P Zero Slick maggiorati per il massimo controllo in pista

La Huayra R Evo adotta i nuovi pneumatici P Zero™ Slick in dimensioni 280/680 R19 all’anteriore e 345/725 R20 al posteriore, che sono stati oggetto di un completo processo di sviluppo. Questo processo è iniziato dalla struttura dei pneumatici stessi per garantire la capacità di sopportare i severi carichi dinamici a cui vengono sottoposti. Inoltre, l’aumento della larghezza del battistrada ha consentito di ampliare i confini prestazionali del veicolo e di aumentare la durata in condizioni di utilizzo estremo.

Sviluppati specificamente da Pirelli Motorsport e Pagani Automobili attraverso simulazioni virtuali, seguendo l’approccio recentemente utilizzato per lo pneumatico Trofeo RS destinato alla guida su strada, gli pneumatici della Huayra R Evo offrono massima precisione e controllo per il pilota, anche per coloro che non sono professionisti, grazie alla nuova mescola. Questi pneumatici assicurano un’eccezionale trazione in partenza e una frenata stabile.

I pneumatici sono disponibili in versioni Dry e Wet, progettate appositamente per consentire alla Huayra R Evo di affrontare qualsiasi condizione stradale. Questi nuovi pneumatici Pirelli sono stati progettati per garantire il grip necessario per una precisione millimetrica in curva e per prolungare la loro durata, garantendo prestazioni ottimali in modo continuativo.

  • POTENZA: 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min
  • COPPIA 770 Nm da 5.800 a 8.200 giri/min
  • MOTORE: Pagani V12-R Evo, 6.0 litri, 12 cilindri a V aspirato in posizione centrale longitudinale a 60°
  • CAMBIO: Cambio sequenziale a 6 marce più retromarcia a innesti frontali e frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato
  • TRASMISSIONE: Trazione posterioreTELAIO: Monoscocca con sedili integrati in Carbo-Titanium HP62 G2 e Carbo-Triax HP62, con telaieo tubolare anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
  • SOSPENSIONI: Sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato, molle elicoidali e ammortizzatori controllati eleronicamente con heave damper addizionale per asse
  • FRENI: Dischi ventilati Brembo CCM-R anteriori da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni
    posteriori da 390×34 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni
  • CERCHI: Lega di alluminio forgiato monolitico con estraore in fibra di carbonio anteriori da 19 pollici posteriori da 20 pollici
  • PNEUMATICI Pirelli P Zero Slick, Dry e Wet anteriori 280/680 R19 e posteriori 345/725 R20
  • PESO A SECCO: 1.060 kg
  • DIMENSIONI Lunghezza: 5180 mm; larghezza 2077 mm; altezza 1164 mm; passo: 2794 mm
  • VELOCITÀ MASSIMA: 350 km/h