MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Porsche ha rinnovato radicalmente la terza generazione della Cayenne apportando modifiche sostanziali al gruppo propulsore, al telaio, al design e agli equipaggiamenti. Ciò ha permesso non solo di migliorare le prestazioni su strada e in fuoristrada, ma anche di accrescere il lussuoso confort per gli spostamenti quotidiani.
Porsche ha migliorato notevolmente il suo SUV di lusso già molto popolare. La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 ha un cockpit altamente digitalizzato, comandi avanzati e funzionalità high-tech innovative. Secondo Michael Schätzle, Vice President responsabile della linea di prodotti Cayenne, questo è uno degli upgrade di prodotto più importanti nella storia di Porsche.
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 offre un’illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida grazie ai proiettori a LED ad alta definizione e tecnologia Matrix.
Inoltre, il sistema di controllo della qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti prima di farle entrare nell’abitacolo. Per la prima volta nella Cayenne, il passeggero anteriore ha a disposizione un proprio schermo di infotainment per guardare video in streaming durante il viaggio. La Cayenne ha subito un profondo restyling e offre una gamma di motori più potenti, rafforzando così la sua reputazione di auto più sportiva nel suo segmento.
Porsche Cayenne Restyling 2023 – Porsche Driver Experience
Porsche ha introdotto un nuovo concetto di visualizzazione e comandi completamente rivoluzionato per la nuova Cayenne. La Porsche Driver Experience, precedentemente introdotta sulla Porsche Taycan, si concentra sul guidatore e massimizza l’utilizzo delle funzioni disponibili.
Le funzioni più utilizzate dal guidatore sono state posizionate direttamente sul volante o vicino ad esso per una maggiore comodità. Per esempio, la leva a sinistra dietro il volante ora include funzioni supplementari per i sistemi di assistenza alla guida.
Il selettore del cambio automatico della nuova Cayenne è stato spostato sul cruscotto, lasciando così spazio per vani portaoggetti e un grande pannello di controllo del climatizzatore sulla nuova consolle centrale, caratterizzata da una sofisticata superficie nera. I comandi grandi e facilmente accessibili, insieme agli interruttori meccanici per il climatizzatore e al comando tattile per la regolazione del volume, garantiscono funzionalità eccellente e un’estetica raffinata. La Porsche Driver Experience si distingue per il perfetto equilibrio tra elementi digitali e analogici.
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 presenta ora una linea particolarmente incisiva. La nuova sezione frontale, insieme ai parafanghi più arcuati, al nuovo cofano e ai proiettori di grande impatto tecnico, enfatizza la larghezza del veicolo.
Nella sezione posteriore, il design della nuova Cayenne è caratterizzato da gruppi ottici posteriori disegnati tridimensionalmente, superfici sottostanti pulite e un nuovo sottoparaurti posteriore con portatarga integrato. La nuova Cayenne può inoltre essere personalizzata in modo molto flessibile grazie all’ampliamento della gamma cromatica con tre nuovi colori, ai pacchetti sportivi ultraleggeri che consentono di risparmiare fino a 33 chilogrammi sulla Cayenne Coupé e alla nuova e completa gamma di cerchi da 20, 21 e 22 pollici.
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 presenta per la prima volta un quadro strumenti completamente ridisegnato, con uno schermo curvo autoportante da 12,6 pollici completamente digitale che offre diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Inoltre, è disponibile un head-up display ottimizzato su richiesta.
Il sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici è installato di serie e si integra perfettamente nella nuova plancia, consentendo di accedere a tutte le principali funzioni della vettura. La nuova Cayenne offre anche una connettività ottimizzata con app native come Spotify e Apple Music.
Inoltre, la vettura presenta un display da 10,9 pollici per il passeggero anteriore, disponibile per la prima volta. Questo schermo consente al passeggero di accedere ai comandi del sistema di infotainment, visualizzare i dati relativi alle prestazioni della vettura e, in alcuni mercati, guardare video in streaming durante il viaggio. Una pellicola speciale assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.
La Porsche Cayenne Restyling 2023 ha subito un restyling che le conferisce un design più aggressivo. La parte anteriore, grazie alla nuova griglia, ai fari e ai parafanghi più ampi, dà un senso di maggiore larghezza al veicolo. La parte posteriore ha un aspetto tridimensionale grazie ai gruppi ottici posteriori, al paraurti posteriore e al nuovo portatarga integrato. Ci sono anche nuovi colori disponibili per la carrozzeria, pacchetti sportivi che riducono il peso del veicolo fino a 33 chilogrammi e una gamma di cerchi da 20, 21 e 22 pollici per personalizzare la Cayenne.
Design raffinato, tecnologia di illuminazione innovativa
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 monta di serie i proiettori a LED con tecnologia Matrix, mentre i fari a LED Matrix ad alta definizione sono optional. Grazie alla loro innovativa tecnologia, i fari a LED Matrix sono in grado di individuare gli altri utenti della strada e di evitare di abbagliarli. I moduli ad alta definizione permettono di regolare la luminosità a più di 1.000 livelli e di personalizzare la modalità di illuminazione per garantire maggior sicurezza e comfort durante la guida.
Porsche ha introdotto anche un sistema di controllo della qualità dell’aria nella nuova Cayenne. La vettura utilizza i dati di navigazione predittivi per attivare automaticamente il ricircolo dell’aria quando si entra in una galleria. Su richiesta è disponibile un sensore che rileva il livello di polveri sottili nell’aria e fa passare l’aria attraverso il filtro più volte, se necessario. Inoltre, lo ionizzatore elimina molti germi e agenti inquinanti dall’aria, in particolare per le persone che soffrono di allergie.
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 è dotata anche di una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e migliorati, come il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e la versione migliorata del Porsche InnoDrive nel cruise control adattivo. Questi sistemi assistono meglio il guidatore nelle situazioni di pericolo e negli ingorghi stradali.
Maggior confort e prestazioni ottimizzate
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 è dotata di sospensioni a molle in acciaio che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Questi ammortizzatori presentano una tecnologia a doppia valvola, con stadi di estensione e compressione separati, che ottimizza le prestazioni in tutte le condizioni di guida, migliorando il confort a basse velocità, la maneggevolezza nelle curve dinamiche e il supporto al beccheggio e al rollio. Inoltre, le nuove sospensioni pneumatiche adattive, dotate di tecnologia a doppia camera e doppia valvola, garantiscono una migliore esperienza di guida rispetto alle sospensioni standard e al modello precedente, stabilizzando il veicolo e migliorando la maneggevolezza su strada e in fuoristrada.
Questo sistema aumenta la precisione di guida e migliora le prestazioni, riducendo il movimento della scocca nelle situazioni di guida dinamica. Le sospensioni consentono inoltre una differenziazione ancora più netta tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus.
Versione ibrida più potente e con un’autonomia elettrica fino a 90 chilometri
La nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 è stata lanciata in Europa con tre opzioni di motorizzazione diverse. La versione S della Cayenne è equipaggiata con un motore V8 biturbo da 4 litri, che è stato ulteriormente perfezionato rispetto al precedente propulsore V6.
Questo nuovo motore offre una potenza massima di 349 kW (474 CV) e una coppia di 600 Nm, con un aumento di 25 kW (34 CV) e 50 Nm rispetto al modello precedente. Grazie a questo, la Cayenne S e la Cayenne S Coupé possono raggiungere una velocità massima di 273 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
La versione standard della Porsche Cayenne Restyling 2023, invece, monta un motore turbo V6 da 3 litri, ottimizzato per sviluppare una potenza massima di 260 kW (353 CV) e una coppia di 500 Nm, 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto al modello precedente. Questo motore a sei cilindri viene utilizzato anche nella Cayenne E-Hybrid, insieme ad un motore elettrico potenziato di 30 kW, che porta la potenza complessiva a 346 kW (470 CV).
La batteria ad alto voltaggio della E-Hybrid ha una capacità incrementata di 17,9 kWh, raggiungendo i 25,9 kWh, e offre un’autonomia fino a 90 chilometri in modalità completamente elettrica, secondo il ciclo WLPT. Inoltre, è stato installato un nuovo caricabatterie da 11 kW che consente di ricaricare la batteria in meno di due ore e mezza.
Porsche Cayenne Restyling 2023. Durante la guida, le modalità ibride sono state ottimizzate per aumentare l’efficienza del veicolo. Infine, la nuova Porsche Cayenne Restyling 2023 è equipaggiata con una serie di tecnologie avanzate che migliorano la guidabilità, tra cui il sistema di controllo delle sospensioni a molle in acciaio, il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, le nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola e la differenziazione tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus.
Disponibile con dotazioni di serie ampliate a partire da 92.837 euro
L’equipaggiamento di serie della Porsche Cayenne Restyling 2023 è stato notevolmente ampliato e include i fari a LED con tecnologia Matrix, il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, i cerchi da 20 pollici, il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera e la vaschetta per smartphone con ricarica induttiva fino a 15 watt. In Italia, Porsche propone la nuova Cayenne con prezzi a partire da 92.837 euro (da 96.985 euro per la Coupé), comprensivi di IVA e dotazioni specifiche.
La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro). I nuovi modelli possono essere ordinati fin da ora e le consegne in Europa inizieranno a luglio 2023. Link sito Porsche
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI