Manutenzione

Auto a noleggio in vacanza: in pochi ne controllano la sicurezza prima di partire

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


È tempo di meritate vacanze, vacanze che quest’estate obbligheranno i vacanzieri a percorrere migliaia e migliaia di chilometri. Secondo un’indagine condotta da Goodyear Dunlop, Partite preparati, arrivate sicuri, quest’anno circa il 15% dei vacanzieri pensa di noleggiare un’auto (circa 10 milioni di noleggi unici), ma milioni di questi automobilisti non controllano mai la sicurezza dei mezzi prima di partire. L’inchiesta dimostra infatti che quasi 6 automobilisti europei su 10 non effettuano mai i controlli di base sulla sicurezza. Se più della metà ricordano di portare con sé i CD preferiti, è probabile che una percentuale appena superiore al 40% controlli se c’è un estintore a bordo dell’auto. Inoltre, meno di un automobilista su tre afferma che è altamente probabile che controlli la profondità del battistrada e le condizioni generali dei pneumatici.

Auto a noleggio in vacanza: in pochi ne controllano la sicurezza prima di partire 1

Controllare tutto prima di partire

Se si esaminano le differenze tra i paesi, solo il 32% dei turisti francesi si assicura che nell’automobile sia presente un kit di pronto soccorso, mentre un consistente 86% di russi afferma di non partire senza il kit di pronto soccorso. Le automobili a noleggio sono spesso modelli nuovi e, per la regolare manutenzione a cui sono sottoposte, potrebbero essere in condizioni migliori di molte vetture di privati, ma guidare una macchina a noleggio durante la stagione estiva richiede comunque una preparazione speciale. Daniela Poggio, Direttore della Comunicazione Goodyear Dunlop Italia, afferma: Gli automobilisti devono acquisire dimestichezza con la vettura a noleggio e conoscere le diverse norme sul traffico. Devono pianificare l’itinerario per assicurarsi di non distogliere l’attenzione dalla strada. Devono anche controllare i pneumatici del veicolo prima di iniziare il viaggio. La profondità del battistrada è sufficiente? Ci sono tagli nella spalla? La pressione di gonfiaggio è corretta? Queste operazioni non richiedono molto tempo, ma possono fare una grossa differenza ai fini del viaggio. Chi parte preparato ha una maggiore possibilità di arrivare sano e salvo.

 

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=R0MT7VQ3QcM&feature=channel_video_title’]


Scooter non esenti

Anche mettersi alla guida di uno scooter o una moto a noleggio in vacanza richiede una buona preparazione. I guidatori e i loro passeggeri devono sempre indossare il casco e un abbigliamento di protezione e guidare sulla difensiva, perché non sono abituati alle norme del traffico all’estero e alle consuetudini degli altri motociclisti della strada: insomma alxune poche ma importantissime regole da ricordare per rispettare a pieno una sicurezza stradale in grado di farci godere le nostre sante e meritate vacanze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.