MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | â â â â | |
Michelin Primacy 4+ | â â â â | |
Kumho Ecsta HS52 | â â â â | |
Debica Presto UHP 2 | â â â | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | â â â | |
Bridgestone Turanza 6 | â â â | |
Fulda SportControl 2 | â â â | |
Hankook Ventus Prime4 | â â â | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | â â â | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | â â â | |
Nexen Tire NâFera Primus | â â â | |
Goodride Solmax 1 | â â â | |
Linglong Sport Master | â â â |
Indice Contenuti
Test Pirelli Diablo Rosso. Questi pneumatici moto sono costruiti grazie alla raffinata tecnologia Pirelli sviluppata durante le competizioni in Superbike; denominata EPT (Enhanced Patch Technology), questa tecnologia garantisce una migliore impronta a terra a qualsiasi grado di inclinazione, tutto a vantaggio di ottimale e sicuro appoggio. Pirelli dichiara che questi pneumatici moto possiedono una caratteristica piuttosto interessante, anzi molto interessanti aggiungiamo: la possibilitĂ di scaricare a terra un maggiore numero di cavalli. Interessante, ma come Ăš possibile, vi starete chiedendo. Test comparativi (effettuati sul tracciato di Siracusa) hanno evidenziato infatti questa caratteristica: in uscita di curva, (quando si ottiene la massima accelerazione), i Pirelli Diablo Rosso Corsa permettono di scaricare circa 10 cv in piĂč rispetto a gomme della concorrenza di pari fascia e categoria. CiĂČ Ăš possibile grazie alla mescola ad elevatissima aderenza adeguatamente inserita nella zona piĂč esterna del pneumatico posteriore e alla giĂ citata EPT.
Â
Â
Prima di iniziare, voglio precisarvi che non ho avuto modo di testare personalmente queste gomme, e quanto scritto nei paragrafi sotto riporta l’esperienza di piloti esperti e giornalisti affidabili. Naturalmente le prove sono state fatte in pista, dove la sicurezza Ăš tutto ed Ăš possibile trovare il giusto limite.
Â
Test MV Brutale con Pirelli Diablo Rosso Corsa
Â
La Brutale Ăš sempre la Brutale .. meglio lasciare scaldare un po’ le gomme !! Fatto, la temperatura Ăš adesso ok, si puĂČ osare. I Pirelli Diablo Rosso Corsa rendono la guida appagante; l’appoggio in curva Ăš sicuro, e in sella alla Brutale MV ci si diverte come bambini al luna park. L’aderenza Ăš sicura e non manca mai. CiĂČ che meglio affiora Ăš la progressione con moto e gomme entrano ed affrontano la curva. Il profilo, specialmente sul pneumatico anteriore, non Ăš troppo appuntito, in effetti stiamo parlando di pneumatici pensati ad un utilizzo stradale, che perĂČ sono comunque in grado di regalare piacevoli momenti anche in pista; insomma, gomme moto caratterizzate da un buonissimo compromesso.
Â
Test MV F4 e BMW S 1000RR con Pirelli Diablo Rosso Corsa
Â
Anche in sella a due “distributori” di potenza come MV F4 e BMW S 1000 RR, le sensazioni non cambiano. I cavalli sono tanti, ma soprattutto permettono di assaporare al meglio le performance dichiarate da Pirelli: i Diablo Rosso Corsa rispondono bene, molto bene anche quando strapazzati dalle “botte” di potenza sviluppate dalla potente RR. I Pirelli si rivelano sicuri, affidabili e “aderenti”; solamente pochissime volte (usciti dalle curve piĂč strette con gas spalancato) ci si accorge che il posteriore diventa un po’ “ballerino”: il tutto perĂČ avviene nella massima sicurezza e con grande prevedibilitĂ . Insomma ogni tanto fa bene anche divertirsi un po’..non trovate?
Â
Â
La gomma Anteriore
Â
Il pneumatico anteriore avverte il pilota ma soprattutto non tradisce: sicuro e affidabile comunica rapidamente il limite, sta a voi decidere poi cosa fare.
Â
Conclusioni
Â
Paragonando i Pirelli Diablo Rosso Corsa con i pneumatici da pista Diablo Supercorsa, (gomme usate nel campionato Supersport) Ăš possibile affermare che mentre i Supercorsa risultano piĂč rapidi specialmente in “chiusura” di curva, i Diablo Rosso Corsa, riescono a comunicare con grande anticipo grip ed aderenza. Diablo Rosso Corsa sono veramente un’ottima gomma.
Pirelli Diablo Rosso Corsa in sintesi
Caratteristiche e concorrenza |
Misura Gomma Anteriore |
Misura Gomma Posteriore |
TIPOLOGIA: Pneumatico Hypersport Stradale  CARATTERISTICHE: Bimescola posteriore Tecnologia EPT  GOMME ADATTE PER: Strada, Track days Concorrenti: |
120/60-17 |
160/60-17 180/55-17 190/50-17 190/55-17 |
Gommeblog.it Ăš stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI