Supercar

Nissan Juke-R: quando un crossover incontra una GT-R

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Non contenta di aver ridisegnato il mercato dell’auto con l’introduzione dei crossover, un successo testimoniato dal forte incremento nelle vendite dei modelli Qashqai e Juke, Nissan sta creando ora Juke-R: il primo super crossover in assoluto. Sebbene ancora in fase di sviluppo, l’audace design di Juke è ormai evidente agli occhi di tutti. L’aggiunta di passaruota svasati, frontale e paraurti posteriori rivisitati, oltre a un unico alettone posteriore frazionato, rende questo crossover davvero singolare: è una Juke che pensa di essere una GT-R – e ne ha tutte le ragioni. Realizzata come esemplare unico, la vettura è una concept car omologata per l’uso su strada, non destinata alla produzione in serie, sviluppata da Nissan e costruita da RMR, azienda leader nel settore motorsport, con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E). Oltre al  motore, un V6 biturbo da 3,8 litri, ripreso direttamente dalla supercar di punta di Nissan, la GT-R cede a Juke anche il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all’avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. Completano il pacchetto sportivo i massicci cerchi RAYS in lega forgiati da 20“.

Nissan Juke-R: quando un crossover incontra una GT-R 1

È negli interni che si coglie tutta la perfezione di questo inedito connubio tra crossover e supercar: la plancia della Juke è stata infatti modificata per far spazio agli indicatori, ai quadranti e al display LCD personalizzabile da 7” della GT-R. Senza rinunciare alla console centrale a forma di serbatoio di motocicletta, emblema della Juke, l’abitacolo è stato rivisitato acquisendo il tipico look delle vetture da gara: doppi sedili sportivi con cinture a cinque punti si inseriscono in un telaio “roll cage” a vista che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza FIA e offre un elevato livello di rigidità per ottimizzare le performance.

Nissan Juke-R: quando un crossover incontra una GT-R 2

Nissan Juke è una delle auto più entusiasmanti attualmente in circolazione. Il suo design audace da crossover ha fatto colpo sul pubblico europeo: a un anno dal lancio abbiamo venduto oltre 100.000 unità – ha affermato Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan in Europa, continuando: con la Juke-R abbiamo voluto esplorare un nuovo territorio adeguando a un modello da strada tutte le caratteristiche di un’auto sportiva. Adatta sia su strada che su pista, Juke-R esalta le particolarità delle due vetture più entusiasmanti della nostra gamma, oltre a sottolineare il potenziale innovativo di Nissan: una vettura che senza dubbio non tradirà le nostre aspettative in fatto di esperienza di guida dinamica.“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.