Supercar

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Durante un evento esclusivo alla Casa Ferrari in occasione della Monterey Car Week, trasmesso in diretta streaming, l’azienda di Maranello ha svelato una Ferrari 812 Competizione unica nel suo genere.

Questa auto Tailor Made, senza precedenti, è nata dal concetto di “foglio bianco”, che è il punto di partenza per la ricerca creativa del Ferrari Styling Centre per ogni nuovo modello.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made 1

La vettura a cui è stato applicato il concetto Tailor Made è una delle sole 999 Ferrari 812 Competizioni, una serie limitata ed estremamente esclusiva destinata a collezionisti ed appassionati del dodici cilindri più emozionante al mondo. Questa speciale 812 Competizione si distingue per una placca commemorativa posizionata nell’abitacolo, che ne attesta l’ispirazione originale.

Ferrari 812 Competizione

L’812 Competizione Tailor Made presentata oggi è stata commissionata da Ferrari North America e verrà messa all’asta durante il Ferrari Gala, che si terrà a New York City il 17 ottobre. L’evento celebrerà la comunità unica e la passione per il marchio di Maranello. Tutti i proventi dell’asta saranno devoluti in beneficenza, sostenendo i progetti di supporto all’istruzione che sono al centro delle attività benefiche del Cavallino Rampante.

Il processo di sviluppo delle tecniche artigianali utilizzate per creare tali modelli originali e creativi ha richiesto oltre un anno di stretta collaborazione tra il Styling Centre e il team Tailor Made, responsabile dei progetti di personalizzazione più innovativi di Ferrari. La principale sfida è stata quella di trovare l’equilibrio perfetto tra una realizzazione tecnica impeccabile e il mantenimento della scintilla creativa e dell’artigianalità artistica che derivano dai disegni di Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, che ha fornito l’ispirazione per questo modello con i suoi dettagli unici.

L’auto, infatti, è stata immaginata come una delle ormai iconiche carte gialle su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti dalla mente alla carta. Su queste carte – iterazione dopo iterazione, dettaglio dopo dettaglio, idea dopo idea – vengono composti nuovi concetti, caratteristiche stilistiche uniche e forme che diventeranno parte della storia del design automobilistico italiano.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made 2

Ferrari Tailor Made 812

Sull’auto, in finitura opaca Giallo Tristrato, le linee composte dal designer che ha immaginato le forme eleganti e sportive della 812 Competizione e i suoi dettagli più iconici sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco. Tra questi, spiccano la lama in fibra di carbonio che attraversa il piano orizzontale del cofano anteriore, fungendo da presa d’aria per il motore, le caratteristiche prese d’aria laterali – un omaggio alla migliore tradizione Ferrari a dodici cilindri – così come i generatori di vortice sul retro privo di vetro, sostituito da una telecamera per la visione posteriore nascosta.

Lo stesso concetto si riflette anche nell’interno. La nuova generazione di Alcantara® che riveste l’abitacolo di questa 812 Competizione, composta per il 65 percento da poliestere riciclato e presentata in anteprima mondiale sulla Ferrari Purosangue, è impreziosita da schizzi di design ricamati direttamente su di essa con una tecnica altamente innovativa. Questa è una soluzione davvero unica, poiché Ferrari di solito utilizza la pelle per questo tipo di motivo personalizzato. A completare l’elegante rivestimento interno c’è il Superfabric® trilobato nero utilizzato per il tappeto e la parete posteriore dell’abitacolo.

La Ferrari 812 Competizione, dedicata a un piccolo gruppo di collezionisti e puristi della più nobile tradizione Ferrari, punta a massime prestazioni senza lasciare spazio a compromessi. Concetti tecnologici innovativi le hanno permesso di raggiungere nuovi picchi di prestazione, rendendo il modello ideale per l’illimitata ricchezza di combinazioni e possibilità offerte dal programma Ferrari Tailor Made.

Sulla 812 Competizione, il pilota, sia su strada che in pista, diventa uno con l’auto, che garantisce una risposta immediata ai comandi e un controllo totale anche nelle manovre più complesse. L’eccitazione della guida è sempre al massimo grazie al contributo del sistema di sterzo indipendente a quattro ruote, che le conferisce agilità e precisione in curva, e al più emozionante V12 da 830 cv sulla scena automobilistica mondiale. Il motore combina una potenza impressionante con una consegna esaltante e il suono che i puristi dei 12 cilindri di Maranello conoscono così bene.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made 3

Ferrari Tailor Made, il programma esclusivo

Ferrari Tailor Made è il programma esclusivo di Ferrari dedicato a coloro che desiderano personalizzare ogni area della loro Ferrari per creare un’auto che rifletta profondamente il loro carattere e i loro gusti personali. I clienti che aderiscono al programma sono assistiti da un team di esperti e guidati da un designer personale che interpreta i loro desideri rispettando gli standard estetici del marchio.