Pneumatici moto Bridgestone Battlax BT-023, nuovo Sport-Touring anche in versione GT

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Sport 5

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 5

★★★

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP 3

★★★

Mostra Prezzo

Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

Mostra Prezzo

Kumho WinterCraft WP51

★★★

Mostra Prezzo

Giti Winter W1

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Winterhawk 3

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★

Mostra Prezzo

Debica Frigo 2

★★★

Mostra Prezzo

Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Nuovi arrivi in casa Bridgestone, la casa giapponese ha presentato i nuovissimi pneumatici moto Battlax BT-023, gomme che andranno a sostituire l’attuale BT-021. Pur non essendo ancora stata definita la data di commercializzazione per il mercato italiano, Bridgestone durante la progettazione di questi nuovi pneumatici moto ha voluto massimizzare le qualità touring senza tuttavia rinunciare alle prestazioni nella guida sportiva. In questo modo i nuovi pneumatici moto BT-023 assicurano lunga durata, anche se vengono montati su grandi, pesanti e potenti super-tourer.

Rispetto ai pneumatici moto BT-021, Bridgestone dichiara un chilometraggio massimo senza un decadimento sostanziale di grip e tenuta, di circa il 30% superiore; i nuovi BT-023 sono infatti pneumatici destinati a moto e motociclisti che percorrono tanti chilometri in qualsiasi condizione meteo, e, proprio per questo motivo, i progettisti hanno dato estrema importanza alla guida su bagnato, hanno ottimizzato la stabilità alle alte velocità, ridotto la rumorosità di rotolamento ed aumentato la capacità di assorbire le asperità.

 

Bridgestone-Battlax-BT-023-02

 

Pneumatici Super – Tourer

 

I nuovi pneumatici moto Bridgestone Battlax BT-023 sono pensati per le moto pesanti, le super-tourer, moto che abitualmente sono equipaggiate con valigie e caratterizzate da un peso in ordine di marcia vicino ai 300 kg. Queste gomme saranno offerte nelle misure 120/70ZR17 e 180/55ZR17, anche con specifica “GT”, e visivamente saranno riconoscibili da un intaglio sul battistrada anteriore e da una scritta sulla spalla. Si tratta di gomme consigliate (ma in ogni caso non obbligatorie), per questa tipologia di moto in quanto risultano essere pneumatici moto contraddistinti da una carcassa più rigida, in grado di rispondere meglio alle sollecitazioni scaturite da una guida in sella a moto del calibro di Yamaha FJR1300, Bmw K1300GT o R1200RT, moto dotate di tanta potenza e di un peso abbastanza rilevante .

 

bridgestone-bt-023-sport-touring-02

 

Mescola Bridgestone BT-023

 

La mescola dei nuovi pneumatici moto BT-023 è definita Silica Rich Ex per la gomma anteriore e Silica Rich per la gomma posteriore. Entrambe le coperture sono caratterizzate da polimeri (RC polymer) per assicurare sicurezza in condizioni di pioggia e nello stesso tempo permettere un elevato chilometraggio. Ma polimeri e silice, rispettivamente pensati per durata e grip su asfalto bagnato, non sono affatto facili da unire alla perfezione nella stessa mescola; per questo motivo, al fine di massimizzare entrambe le prestazioni, Bridgestone ha ottimizzato una tecnologia denominata NanoPro-Tech, tecnologia con tramite la quale la casa giapponese produce il suo RC polymer per le mescole con elevato tenore di silice.

Il pneumatico posteriore è un 3 Layer Compound: il battistrada è formato da un’area centrale e spalle a mescola differenziata. Al centro è ottimizzata la stabilità e la durata, sulle spalle il grip e l’assorbimento delle imperfezioni del manto stradale.

 

Bridgestone-Battlax-BT-023-03

 

Battistrada Bridgestone BT-023

 

Il battistrada risulta essere innovativo rispetto al predecessore BT-021.

 

Pneumatico anteriore

L’angolo degli intagli è progettato per ottimizzare la durata, mentre un intaglio a V posto nella zona di contatto centrale aumenta il feeling in frenata. Infine un intaglio a forma di T leggermente decentrato rispetto all’asse centrale del profilo ottimizza la maneggevolezza.

 

Pneumatico posteriore

Il battistrada mostra un’ampia area centrale di contatto priva di intagli per massimizzare il grip in accelerazione e frenata, la durata chilometrica e il confort di guida. Piccoli intagli verticali posizionati sulle spalle aumentano la tenuta in curva e la maneggevolezza. Infine, l’angolo stesso degli intagli è stato appositamente progettato per offrire un elevato grip in condizioni di asfalto bagnato.


bridgestone-bt-023-sport-touring-04


Misure Bridgestone BT-023

Le misure sono disponibili per moto sportive e turistiche:

Anteriore con larghezza 110 o 120 e spalla /60, /70 e /80. Cerchi da 17 e 18 pollici.

Posteriore con larghezza da 150/70 alla 190/50.


Anteriore

Posteriore

110/70ZR17M/C (54W)

120/60ZR17M/C (55W)

120/70ZR17M/C (58W)

120/70ZR18M/C (59W)

110/80ZR18M/C (58W)

150/70ZR17M/C (69W)

160/60ZR17M/C (69W)

160/70ZR17M/C (73W)

170/60ZR17M/C (72W)

180/55ZR17M/C (73W)

190/50ZR17M/C (73W)

160/60ZR18M/C (70W



Fonte: Bridgestone

 

Un pensiero riguardo “Pneumatici moto Bridgestone Battlax BT-023, nuovo Sport-Touring anche in versione GT

  • Sono a norma a secondo degli obblighi che ci sono in Germania sull’obbligo di gomme con dicitura M/S anche da moto ?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.