Gomme Auto

Pirelli P Zero domina il Test Auto Express: MIGLIOR Pneumatico Estivo 2025

TOP 11 PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2025 "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL SPORTCONTACT 7★★★★

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE POTENZA SPORT★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN PILOT SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN ULTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo

YOКОHAMA ADVAN SPORT V107★★★★

Mostra Prezzo

FIRESTONE FIREHAWK SPORT★★★★

Mostra Prezzo

FALKEN AZENIS FK520★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP SPORT MAXX RT 2★★★★

Mostra Prezzo

NEXEN N'FERA SPORT★★★★

Mostra Prezzo

TOYO PROXES SPORT 2★★★★

Mostra Prezzo


Il nuovo Pirelli P Zero, quinta generazione dello pneumatico ultra high performance del marchio milanese, conquista la vetta della prestigiosa comparativa annuale condotta dalla rivista britannica Auto Express.

Una sfida tra 9 pneumatici estivi acquistati regolarmente sul mercato, in cui il nuovo P Zero si è distinto nettamente per prestazioni su asciutto, bagnato, comfort acustico e sicurezza complessiva.

PIRELLI

Si tratta di un’ulteriore conferma, dopo la vittoria ottenuta a inizio anno nella comparativa di Tyre Reviews, e dimostra come il lavoro svolto dal reparto R&D Pirelli abbia portato il P Zero a un nuovo livello di eccellenza.

Al top su asciutto e bagnato: la doppia leadership che fa la differenza. I test condotti da Auto Express si sono focalizzati soprattutto sulla guida in condizioni di pioggia, da sempre una delle aree più critiche per uno pneumatico ad alte prestazioni. Il nuovo Pirelli P Zero ha brillato in tutte le prove sul bagnato, ottenendo il miglior risultato in termini di aderenza in curva e prestazioni eccellenti anche in frenata e resistenza all’aquaplaning.

Ma anche sull’asciutto il nuovo P Zero ha saputo imporsi. La rivista britannica ha sottolineato come lo pneumatico abbia raggiunto risultati di primo livello sia in maneggevolezza che in frenata, confermando così una padronanza completa in ogni condizione di guida.

“La nuova versione del P Zero di Pirelli – si legge nella prova – ha ottenuto tre primi posti, più di ogni altro pneumatico. Ma ciò che lo rende speciale è che due di queste prestazioni al vertice sono state la maneggevolezza su bagnato e asciutto, dimostrando eccellenza in entrambe le situazioni.”

Tra i parametri valutati nel test non c’era solo la performance pura, ma anche il comfort acustico. Il nuovo P Zero ha registrato un livello di rumore di rotolamento molto basso, sia su superfici lisce che ruvide, dimostrandosi ideale anche per i veicoli più sofisticati e silenziosi. Un dettaglio importante per chi guida berline premium o SUV sportivi.

Pirelli P Zero 2025 0003

Uno degli aspetti più innovativi di questa quinta generazione del Pirelli P Zero è legato al modo in cui è stata sviluppata. Pirelli ha impiegato intelligenza artificiale e algoritmi proprietari per simulare il comportamento del pneumatico in condizioni reali, con un grado di precisione mai raggiunto prima. Questo ha permesso agli ingegneri di prevedere le risposte del prodotto e ottimizzare struttura e mescola senza dover passare per decine di prototipi fisici.

In parallelo, sono stati fondamentali anche i test su prototipi virtuali condotti con avanzati strumenti di simulazione, che hanno ridotto i tempi di sviluppo e l’impatto ambientale, garantendo risultati di performance superiori.

Il nuovo P Zero mantiene tutti i punti di forza storici del modello, ma li affina ulteriormente. Le principali novità riguardano:
• una nuova struttura interna ottimizzata per il controllo laterale;
• un battistrada riprogettato, con canali e intagli rivisti per massimizzare il grip in curva;
• una distribuzione della pressione più uniforme sulla superficie, che migliora la frenata, riduce l’usura e garantisce performance costanti per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.

Tutto questo si traduce in maggiore sicurezza, maggiore piacere di guida e prestazioni più affidabili, sia su vetture termiche ad alte prestazioni sia su auto elettriche, ambito dove Pirelli ha già dimostrato la propria leadership.

Pirelli P Zero 2025 0004

Lanciato per la prima volta oltre quattro decenni fa, il Pirelli P Zero è da sempre il riferimento per le auto ad alte prestazioni. È lo pneumatico preferito da moltissimi costruttori del segmento premium e prestige, e nel corso degli anni è stato il banco di prova per le più importanti innovazioni firmate Pirelli, come le tecnologie Elect (dedicata ai veicoli elettrici) e Cyber Tyre, che dialoga in tempo reale con la vettura.

Questa quinta generazione segna un nuovo capitolo in una storia di successi, portando con sé il meglio della tecnologia Pirelli per chi cerca il massimo in termini di aderenza, sicurezza e feeling di guida.

Con la vittoria nella comparativa di Auto Express, il nuovo Pirelli P Zero conferma ancora una volta di essere il riferimento assoluto tra i pneumatici estivi ad alte prestazioni. Prestazioni eccellenti sul bagnato, controllo impeccabile sull’asciutto, silenziosità e comfort: il mix perfetto per chi non accetta compromessi.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI