Autore | Profilo Google+ |

Pirelli Connesso: nuova gomma auto intelligente e connessa allo smartphone

Gomme Auto Pirelli: al Salone di Ginevra una nuova gomma intelligente, Pirelli Consesso, che interagisce con l’automobilista per mezzo di una App e offre assistenza

;
Offerte AMAZON: I Migliori Pneumatici 2017 e 2016 secondo i TEST Gomme del TCS
Modello Valutazione TCS Prezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5 ★★★★ Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860 ★★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9 ★★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4 ★★★★ Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3 ★★★★ Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3 ★★★ Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001 ★★★ Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S ★★★ Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452 ★★★ Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001 ★★★ Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter ★★★ Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2 ★★★ Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Barum Polaris 3 ★★★ Mostra Prezzo
Viking SnowTech II ★★★ Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452 ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5 ★★★ Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905 ★★★ Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01 ★★★ Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5 ★★★ Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51 Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+ ★★★ Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5 ★★★ Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2 ★★★ Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV ★★★ Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter ★★★ Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2 ★★★ Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter ★★★ Mostra Prezzo
Avon WV7 ★★★
Barum Polaris 3 4x4 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452 ★★★ Mostra Prezzo

Pneumatici Auto Pirelli. Come già avvenuto con il pneumatico Pirelli Cinturato radiale degli anni ‘50 e con il pneumatico P Zero ultraribassato degli anni ‘80, Pirelli apre una nuova era nell’industria della gomma auto. Al Salone di Ginevra 2017 Pirelli presenta due novità gomme auto: Una nuova Edizione colorata dei pneumatici auto Pirelli P Zero e Pirelli Winter Sottozero, per la quale i tecnici hanno sviluppato materiali e protezioni innovativi in grado di garantire tinte brillanti e durature.

Pirelli Connesso, una piattaforma integrata al pneumatico Pirelli P Zero o Winter Sottozero disponibile al ricambio in versione nera o colorata che, grazie a un sensore fissato nell’incavo (ovvero sulla parete interna del pneumatico stesso) e collegato ad un’ app, dialoga con l’automobilista, fornendo informazioni su alcuni parametri fondamentali relativi al funzionamento della gomma oltre che una serie di servizi personalizzati.

Oltre alla versione base di gomme auto Pirelli P Zero e Winter Sottozero si avranno diverse scelte a disposizione e combinare i 2 optional di colore e sensore secondo necessità. Questa doppia innovazione segna l’ingresso da protagonista di Pirelli nel digital tyre e fa parte della strategia Tailor made della P lunga, che punta a realizzare pneumatici auto sviluppati su misura ed è volta a soddisfare le esigenze di personalizzazione e le necessità di sicurezza, di prestazioni e di riduzione dei consumi. L’Edizione colorata è da subito pre-ordinabile per le linee Pirelli P Zero e Pirelli Winter Sottozero della fascia prestige, dal 19 pollici in su, e sarà poi estesa anche alla fascia premium.

Il pneumatico auto Pirelli Connesso sarà disponibile in una prima fase per le auto prestige nelle misure dai 19 pollici in su per le gamme P Zero e Winter Sottozero. Primo Paese di distribuzione, a partire dall’estate del 2017, saranno gli Stati Uniti, dove è stata sviluppata la piattaforma in partnership con aziende leader del settore digital. Agli Usa seguiranno i principali mercati europei e del Far East. L’Edizione colorata delle gomme auto Pirelli nasce con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di personalizzazione da parte della clientela Prestige e Premium e si pone come una super-specialty in tecnologia proprietaria, che si aggiunge a specialties quali PNCS (il sistema che riduce il rumore), Runflat e Seal Inside (la tecnologia che autoripara la gomma in caso di foratura).

La crescente esigenza di personalizzazione è confermata sia dal costante monitoraggio delle tendenze dei consumatori sia da specifiche ricerche di mercato effettuate da Pirelli. I colori base dell’Edizione colorata Pirelli sono il rosso, il giallo, il bianco e l’argento, in mostra in anteprima al Salone di Ginevra non solo nello stand Pirelli ma anche come corredo tecnologico e stilistico delle vetture più attese della manifestazione svizzera. Oltre ai colori base su richiesta sono disponibili anche tutte le altre tinte. Le novità introdotte da Pirelli con l’Edizione colorata di Pirelli P Zero e Pirelli Winter Sottozero sono due: la varietà di sfumature disponibili e la durata delle tinte impresse sul fianco dovuta a tecnologie all’avanguardia, esclusive di Pirelli. I tecnici infatti, grazie all’esperienza maturata in F1, dove le gomme colorate sono una realtà dal 2011, hanno messo a punto un processo di etichettatura innovativo. In particolare, è stato introdotto un materiale che, pur non modificando le caratteristiche prestazionali della gomma, crea una barriera protettiva che permette di mantenere la brillantezza e riduce il rischio di screpolature del colore, causati dal tempo e dall’usura.

I primi P Zero dell’Edizione colorata hanno già fatto nei mesi scorsi il loro esordio come concept sui modelli Pagani, Lamborghini e McLaren, mentre dalla prossima estate saranno disponibili anche per le vetture di brand quali Ferrari, Aston Martin, Porsche e Bentley. Le gomme colorate, inoltre, saranno destinate successivamente anche ai modelli premium delle maggiori Case auto.

Pirelli Connesso

La gomma auto diventa intelligente e interattiva. Cos’è Pirelli Connesso? E’ una piattaforma che sfrutta un sensore integrato nei pneumatici di alta gamma Pirelli e che amplia le informazioni già disponibili sul computer di bordo della vettura con dati sullo stato di funzionamento, usura e manutenzione dei pneumatici e offre servizi personalizzati e localizzati per una mobilità ritagliata sui bisogni degli automobilisti più esigenti. Il nuovo sistema Pirelli, pensato come un accessorio tecnologico della gomma, è finalizzato a una guida più consapevole e piacevole, all’ottimizzazione delle prestazioni della vettura, alla riduzione dei consumi di carburante e alla gestione efficiente delle coperture.

Pirelli Connesso consiste in un sensore inserito nell’incavo della gomma collegato al cloud Pirelli e ad un’app per smartphone che fa da interfaccia per l’automobilista e permette a quest’ultimo di comunicare costantemente con il pneumatico.

Il sensore, il cui peso di pochi grammi è ininfluente sulle prestazioni della gomma, misura continuamente lo stato di funzionamento di ciascun pneumatico e trasmette le rilevazioni a una centralina elettronica e al cloud Pirelli, che insieme costituiscono il vero cervello del sistema. É in questa fase che avviene l’elaborazione dei dati che vengono poi convogliati verso l’app dell’utente finale.

Il sistema Pirelli Connesso nella sua prima release riconosce il codice identificativo del pneumatico (registrandone lo stato di servizio dalla fabbrica al riciclo a fine vita) e misura pressione e temperatura delle gomme anche a veicolo fermo, il carico verticale statico, l’usura del pneumatico e il numero di chilometri percorsi e, in una successiva versione, anche una stima dei chilometri ancora percorribili con quelle coperture, oltre a fungere da manometro elettronico in fase di gonfiaggio, dando i valori esatti e reali di pressione, senza necessità di attendere che le gomme si raffreddino. Inoltre, il sistema Pirelli avverte con degli alert l’automobilista quando la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa o quando si è prossimi al limite di usura. In entrambi i casi, l’app individua le officine più vicine e disponibili e può prenotare direttamente un appuntamento per la messa a punto della pressione o pre-ordinare i pneumatici per la sostituzione, riducendo così i tempi di attesa.

In particolare, Pirelli Connesso, a differenza dei sistemi di rilevazione della pressione attualmente in uso sulle auto (TPMS), funziona sia in marcia sia a fermo e sarà in grado, in una release più avanzata, di segnalare perdite di pressione da remoto e mettere in moto le procedure di sostituzione e manutenzione direttamente nel luogo dove il veicolo è parcheggiato. Tali funzionalità, che permettono una gestione predittiva delle coperture, sono state sviluppate dai tecnici Pirelli per soddisfare le necessità non solo degli utenti singoli, ma anche quelle delle flotte e in particolare dei servizi di car sharing.

Non solo. La app Pirelli Connesso è supportata da una piattaforma al servizio della mobilità che, prima nel suo genere, mette in rete produttore di pneumatici, consumatore e rete vendita. Inoltre, il sistema Pirelli si integrerà con le altre applicazioni dello smartphone (mappe, musica, ristoranti, servizi) arricchendosi nel tempo di nuovi contenuti e funzionalità. Tra queste, la app Connesso offrirà una serie di servizi esclusivi come la segnalazione degli eventi motorsport nelle vicinanze e la possibilità di effettuare una recensione delle officine, per condividere il proprio parere sull’assistenza ricevuta e leggere quello degli altri utenti appartenenti alla community di Pirelli Connesso.

Al nuovo sistema Pirelli, focalizzato sul mercato del ricambio, si potrà aggiungere una soluzione per il primo equipaggiamento. In collaborazione con alcune Case auto, infatti, Pirelli sta sviluppando una nuova architettura tecnologica che, oltre ad abilitare le funzioni di base, aggiunge anche la possibilità del controllo dell’assetto della vettura in modo automatico. Il sensore, infatti, leggendo il codice identificativo del pneumatico ne riconosce le caratteristiche e trasmette le informazioni alla centralina dell’auto in modo da selezionare l’assetto di marcia più prestazionale e sicuro.

;

Tags: , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Gomme Auto

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Offerte Pneumatici

Sfoglia le Offerte OTTOBRE 2017 in Corso
TROVA LA MIGLIORE OFFERTA
close-link

GRAZIE MILLE

Grazie mille per aver visitato il mio sito

Prima di andartene ti chiedo un piacere:
 
Sostieni il mio blog visitando una ulteriore pagina.

A TE NON COSTA NULLA MA ....
PER ME E' FONDAMENTALE

GRAZIE MILLE
VAI ALLA HOMEPAGE
close-link
OFFERTE Amazon.it Auto e Moto: Pneumatici, Cerchi, Accessori, Pulizia Auto ....
SCOPRI LE OFFERTE A TE DEDICATE