PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Ordinanze Invernali 2017 LIGURIA: il 15 Novemembre scatta l`obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali (gomme neve) sui tratti stradali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L`Anas comunica che tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali (M+S) su alcuni tratti della rete stradale della LIGURIA, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 1

L`Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali su alcuni tratti della rete stradale della LIGURIA, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L`obbligo di circolazione con gomme termiche o catene da neve sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L`ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

Per leggere in dettaglio le ordinanzerelative alle provincie e comuni ti rimandiamo al sito ufficile pneumaticisottocontrollo.it dove potrai trovare i file in formato PDF da scaricare: Qui il LINK

Ordinanze Pneumatici Invernali 2017 LIGURIA

Quando Cambiare le Gomme. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile.

E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 aprile.

Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS.

Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

Come ogni anno Assogomma e Federpneus hanno promosso la campagna INVERNO IN SICUREZZA che è patrocinata da due Ministeri, il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Interno, con il sostegno di   Aci, AISCAT, Ania,  Aniasa, UNASCA.

Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono riportate altre ulteriori utili informazioni per gli automobilisti e la filiera  come le ordinanze d’obbligo suddivise per area geografiche, le raccomandazioni per un corretto stoccaggio, le schede dei più frequenti danneggiamenti e tanto altro. Ampia e di facile lettura è la parte dedicata ai consigli d’uso e alle domande frequenti. Inoltre è possibile scaricare il volantino 2017-2018 e la carta d’identità del pneumatico.

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici Invernali secondo i TEST Gomme del TCS

ModelloValutazione TCSPrezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5★★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860★★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4★★★★Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3★★★★Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II★★★Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter★★★Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Barum Polaris 3★★★Mostra Prezzo
Viking SnowTech II★★★Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51★★★Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+★★★Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV★★★Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter★★★Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2★★★Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter★★★Mostra Prezzo
Avon WV7★★★
Barum Polaris 3 4x4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo

Domande frequenti e risposte sui pneumatici invernali

Ecco un utile vademecum per cercare di rispondere alle domande frequenti degli automobilisti che si apprestano al cambio gomme

Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 2

Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

Pressione pneumatici invernali: Come gonfiare le gomme neve

Pressione pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?

Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

Che cosa sono i pneumatici “all season”?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimenti al catalogo del singolo Costruttore.

Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 3Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 4Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 5Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 6Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 7Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 8
I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo con la neve?

No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso le migliori prestazioni garantite durante tutta la stagione fredda.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

Pneumatici invernali = gomme estive + catene

Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?

, lo prevede espressamente il Codice della Strada.

Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 9Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 10Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 11Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 12Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 13Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 14Ordinanze Pneumatici Invernali 2017: LIGURIA 15

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.