Mercedes-Benz lancia sul mercato il primo sistema di assistenza alla guida che rileva la marcia contromano

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

Mercedes-Benz ha condotto uno studio che ha evidenziato come ultimamente sia cresciuto sensibilmente il numero d’incidenti mortali causati dalla guida contromano. I casi di guida contromano salgono agli onori della cronaca solo quando si verificano incidenti gravi: il numero dei guidatori contromano risulta, di fatto, decisamente superiore. La maggior parte degli sbadati guidatori se la cava con tanto spavento e molta fortuna, ma il pericolo da loro rappresentato giorno dopo giorno sulle autostrade è effettivamente molto elevato.

Per evitare che ogni guidatore diventi un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, imboccando contromano una corsia per distrazione, avventatezza, confusione causata dal traffico intenso o gestione complessa del traffico, Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong-way drivers” (guidatori contromano). Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale messo a punto da Mercedes riconosce le indicazioni di divieto di accesso e avverte il guidatore con segnali ottici ed acustici se, per errore, viene imboccata una corsia di marcia in senso opposto a quello previsto. In questo modo il sistema è anche in grado di avvertire in caso di infrazione dei divieti di accesso in relazione al senso di marcia. È prevista l’adozione del nuovo sistema, già nell’anno in corso, sui nuovi modelli Mercedes-Benz Classe S e Classe E mentre più avanti sarà gradualmente introdotto anche su altre serie.

Real Life Safety: Verkehrszeichen-Assistent

Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development ha affermato: “In linea con la propria filosofia di sicurezza a 360°, Real Life Safety, Mercedes-Benz è orientata all’analisi delle cause effettive degli incidenti per offrire la massima protezione a tutti gli utenti della strada. Uno strumento in grado di ridurre i rischi della guida contromano rappresenta per Mercedes-Benz un ulteriore passo in avanti nell’ambito dell’Intelligent Drive.”

La peculiarità tecnica di questo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale è rappresentata da una telecamera posta all’interno del parabrezza, in grado di identificare a livello ottico i segnali di divieto e di trasferire le relative informazioni al computer dell’elettronica di bordo. Se viene rilevato che il veicolo percorre una rampa di accesso autostradale in presenza di segnale di divieto d’accesso, il sistema avvisa il guidatore. In tal caso, per segnalare il pericolo, vengono emessi tre avvertimenti acustici e sul display viene visualizzato un simbolo rosso di divieto di accesso. Per accrescere ulteriormente la sicurezza del sistema, l’elettronica Mercedes-Benz confronta i dati della telecamera con i dati del sistema di navigazione. Ciò vale anche per le altre funzioni del nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale Mercedes-Benz. Tra queste, il riconoscimento e la visualizzazione dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso, nonché dei rispettivi cartelli di fine divieto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.