13 risposte

  1. Giuliano Cosimetti
    11 ottobre 2009

    Raccomanfo sempre ai miei amci di far controllare ogni 20.000 km l’assetto e di far invertire le gomme almeno ogni 10.000.

    Queste tematiche sono molto importanti, non solo per il fatto di poter risparmiare, allungando la vita dei pneumatici, ma anche in fase di sicurezza.

    Giuliano

  2. Andrea
    14 febbraio 2011

    Volevo solo dire che quello che avete scritto in questo passo non è esatto: “la tendenza dell’auto a spostarsi lateralmente” non è mai assolutamente dovuta ad una convergenza errata.
    Lo spostamento dell’auto a destra o sinistra, detto anche deriva dipende da:
    1- deriva degli pneumatici
    2- campanature non uguali tra ruote destre e sinistre
    3- incidenza delle ruote anteriori
    4- inclinazione dei perni fusi
    5- eventuali dispositivi elettronici di controllo della stabilità che se azzerati male cercano di riportare lo sterzo a condizioni non diritte.

    Quindi la convergenza o divergenza è responsabile del consumo degli pneumatici e della simmetria di sterzo.

    GRAZIE

    Andrea

  3. ivano
    14 novembre 2011

    salve. io ho un problema sulla mia auto renault 2000 150cv 2005 sw.praticamente tende ad andare a sx, anche a velocita’ di 10 kmh.ho fatto piu’ convergenze ma nulla ho risolto.ho invertito gli ammortizzatori,ho sostituito le testine,ho controllato le ciabatte, ho sostituito tutte le gomme (nuove), ma la macchina continua ad andare a sx.Se qualcuno mi sa dare una risposta lo ringrazio.

  4. BEPPE
    21 gennaio 2012

    SARA’ COMUNISTA.

  5. marzio
    17 giugno 2012

    Concordo totalmente con Andrea per quel che riguarda la deriva dell’auto che spesso si verifica nelle auto con valori di assetto assolutamente normali. Questo perché le cause sono quelle indicate da Andrea e non un difetto di convergenza, anche se quest’ultima fosse fuori dai valori di molto. In questo caso l’auto sarebbe quasi inguidabile e cambierebbe direzione ad ogni piccolo sobbalzo, ora da una parte e ora dall’altra.
    Bisognerebbe accorgersi, prima di vedere le gomme deteriorate, che la convergenza non è a posto e ciò è possibile tastando trasversalmente il battistrada. Se si sentono delle creste sui tasselli vuol dire che non siamo a posto con la convergenza e si può anche capire se le ruote sono aperte o chiuse.
    Infine non concordo sul fatto che occorrano attrezzature computerizzate per una buona diagnosi,sono più che sufficienti apparecchi (anche solo ottici) ben tarati e operatori competenti ed esperti

  6. giuseppe
    19 giugno 2012

    caro amico ormai e da anni che ci sono dentro e posso assicurarti al 1000% che il problema e’ elettronico che che quasi nessuno lo sa, fidati… ormai la meccanica lavora in accordo con l’elettronica quindi i valori elettronici debbono coincidere con quelli meccanici x risolvere il problema .

  7. Giulio
    1 novembre 2012

    scusate voglio delle informazioni.
    ho appena montato delle gomme da neve nokian e riscontro sulla mia auto una non aderenza sul bagnato quando effettuo delle piccole curve.
    la mia auto e’ una ford c-max del 2005
    da cosa ne deriva????

  8. Alfonso
    8 giugno 2013

    Dalla Riva :)

  9. carmelo
    27 settembre 2013

    slve ragazzi. premetto che prima di cambiare tutte e quattro le gomme con delle goodyear assimetrical 2 non avevo problemi. Ho fatto e rifatto fare la convergenza con tutto quello che serve varie volte ma va di male in peggio. L’auto tende a seguire le giunioni e i dislivelli del manto stradale. se prendo una buca anche piccola la maggior parte delle volte mi si scompone tutta.
    mi sapete dire il come mai. l’auto come meccanica e’ perfetta fatta controllare dalla audi.
    la mia auto e’ uan a3 tdi s.b s line dsg 170 cv del 2010.

  10. Gianni
    17 novembre 2013

    Puortala allo scasso. …

  11. nicola
    9 gennaio 2014

    salve.nell’ aprile 2013 ho fatto la revisione con esito positivo la mia polo 2005 con gomme nuove anno di fabbricazione 2011.chiedo se e come sia possibile che il centro revisione non avesse riscontrato una marcata convergenza prima di chiudere positivamente i controlli gomme ecc ecc.,come da procedura?A distanza di 4 mesi e solo 8000 km mi ritrovo a essere obbligato a cambiarle con il battistrada interno azzerato e a rischio esplosione.grazie per una vs valutazione se possibile contestare la revisione.

    • Nicola D’Este
      10 gennaio 2014

      Durante la revisione la convergenza non viene effettuata
      vengono fatti i seguenti controlli
      Sicurezza: Freni, snodi sferici, sospensioni anteriori e posteriori, pneumatici, sterzo, impianto di illuminazione, serbatoio carburante.
      Carrozzeria: Porte, cofano, parabrezza
      Attrezzatura: Sedili, cinture, clacson, specchietti retrovisori
      Antinquinamento: Livello di emissioni benzina e diesel, marmitta

  12. Fabio
    24 marzo 2014

    Buongiorno ragazzi volevo sapere se secondo voi un fuori convergenza di 1 millimetro e mezzo e tanto o poco . Io ho una peugeot 207 piuttosto rigida che tende a perdere la convergenza anche a causa delle molte buche .Viaggiando cosi posso far danni ?? Grazie .

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop