La convergenza consiste quindi nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo

La convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità. Si è in presenza di un allineamento errato quando il sistema delle sospensioni e dello sterzo non funzionano correttamente; ciò può portare a un’usura eccessiva o irregolare e alla riduzione della vita del pneumatico del 70%. La mancata convergenza dei pneumatici opera contro il regolare rotolamento delle gomme. Causa problemi in fase di sterzo, procurando stanchezza al guidatore ed anticipato il in modo irregolare il consumo del battistrada dei pneumatici.  Ogni costruttore del veicolo indica il giusto assetto geometrico (campanatura, incidenza e convergenza) per ogni ruota.

 

Convergenza Convergenza   Divergenza: Cosa è, come e  quando regolarla

 

Convergenza (toe-in) e Divergenza (toe-out)  nel dettaglio


Di rado le ruote di una macchina sono allineate in modo perfetto in avanti. L’immagine sotto mostra una vettura con le ruote anteriori divergenti e le ruote posteriori convergenti.


Convergenza (toe-in, chiusa): le ruote sono indirizzate verso l’interno della vettura rispetto alla direzione di marcia

Divergenza (toe-out, aperta): le ruote sono indirizzate verso l’esterno della vettura rispetto alla direzione di marcia


Come faccio a sapere se la convergenza è sbagliata?

 

I sintomi più comuni di mancanza di convergenza del proprio veicolo sono il rapido e non uniforme consumo dei pneumatici e la tendenza dell’auto a spostarsi lateralmente. Se avvertite questi problemi, probabilmente la vostra auto deve effettuare la convergenza. Rivolgervi perciò ad uno specialista, dotato di attrezzature computerizzate ed all’avanguardia per il calcolo della convergenza. Oggi, quasi tutti i rivenditori specializzati di pneumatici auto e moto utilizzano tali apparecchiature moderne.

 

Convergenza giusta

 

Il miglior tipo di convergenza è quella regolata su tutte le 4 gomme. Il tecnico porrà una strumento sui tutti i 4 pneumatici e valuterà le dinamiche del veicolo su tutte le 4 gomme. Oggi, molte automobili dispongono di settaggi di convergenza posteriore modificabili, ma anche per tutte le altre vetture che non lo hanno, una convergenza effettuata sui 4 pneumatici consentirà al tecnico di identificare qualsiasi problema di convergenza posteriore e compensare aggiustando l’anteriore. Effettuare la convergenza unicamente sui 2 pneumatici anteriori, è una pratica ormai in disuso.

 

Cause errata Convergenza Convergenza   Divergenza: Cosa è, come e  quando regolarla

Cause di una Errata Convergenza

 

Tags: