Nuovo Codice della strada 2010: L’articolo 6 è stato modificato per chiarire, che i pneumatici invernali sono definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.

Ieri, mercoledì 28 luglio, è stato definitivamente approvato il ddl 1720-B che introduce all’interno del Codice della Strada (CDS) le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale: finalmente è uscito un testo atto a certificare che l’utilizzo dei pneumatici invernali equivale all’uso di catente da neve. L’articolo 6 è stato modificato per chiarire, che i pneumatici invernali sono definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.

 

cds Nuovo Codice della strada 2010: i pneumatici invernali

 

CDS 2010

 

Capo I

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285: Art. 1.

(Modifiche agli articoli 6, 59, 77, 79 e 80 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pneumatici invernali, di veicoli con caratteristiche atipiche, di produzione e commercializzazione di sistemi, componenti ed entità tecniche di tipo non omologato, di sanzioni per veicoli circolanti in condizioni di non efficienza e di omessa revisione)

1 – La lettera e) del comma 4 dell’articolo 6 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, di seguito denominato «decreto legislativo n. 285 del 1992», e` sostituita dalla seguente:

e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio».

Qui i testi di legge: Testo definitivo

 

Tags: , , , , ,