');
 
Prezzi Gomme Neve 2014 Online

Nuovo Codice della strada 2010: i pneumatici invernali

Nuovo Codice della strada 2010: L’articolo 6 è stato modificato per chiarire, che i pneumatici invernali sono definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...
 

Ieri, mercoledì 28 luglio, è stato definitivamente approvato il ddl 1720-B che introduce all’interno del Codice della Strada (CDS) le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale: finalmente è uscito un testo atto a certificare che l’utilizzo dei pneumatici invernali equivale all’uso di catente da neve. L’articolo 6 è stato modificato per chiarire, che i pneumatici invernali sono definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.

 

 

CDS 2010

 

Capo I

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285: Art. 1.

(Modifiche agli articoli 6, 59, 77, 79 e 80 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pneumatici invernali, di veicoli con caratteristiche atipiche, di produzione e commercializzazione di sistemi, componenti ed entità tecniche di tipo non omologato, di sanzioni per veicoli circolanti in condizioni di non efficienza e di omessa revisione)

1 – La lettera e) del comma 4 dell’articolo 6 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, di seguito denominato «decreto legislativo n. 285 del 1992», e` sostituita dalla seguente:

e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio».

Qui i testi di legge: Testo definitivo

 

Tags: , , , , ,

Prezzi Gomme Neve 2014 Online
 
Autore | Profilo Google+ / In Leggi e Decreti /
 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

ULTIMI ARTICOLI IN Leggi e Decreti

 
 

20 Commenti

  1. Spiegatemi, per cortesia, se c’è l’ obbligo di cambiare tutte le gomme, oppure basta cambiare solo le due gomme relative alla zona di trazione.
    Grazie
    Distinti saluti

     
  2. Certamente: vanno montati 4 pneumatici invernali. Con solamente 2 pneumatici (magari montati sull’asse anteriore, il più comune) l’auto sarebbe instabile (al retrotreno).

    Se decidi di passare alle gomme termiche, la soluzione è unica: 4 GOMME

     
  3. daniele potenza says:

    io risiedo nella provincia di novara.vorrei sapere se e’ obbligatorio l’uso dei pneumatici da neve. se si ,da quale data?solo in presenza di neve?

     
  4. i possessori di suv o auto 4×4 hanno lo stesso obbligo di montare gomme termiche o provvisti di catene a bordo?

     
  5. sul libretto ho solo queste gomme: 225/50 R17 94Y- 245/45 R17 95Y.
    posso montare le gomme da neve con velociyà inferiore tipo V ?
    Grazie per una risposta che sia sicura.

     
  6. Si che puoi: infatti e’ previsto che sulla neve o con ghiaccio si vada piu piano quindi e’ consentito montate gomme con indice di velocita piu basso di 2 punti rispetto a quelle normalmente indicate sulla carta di circolazione

     
  7. Mi é stato detto che quest’anno (2011)é diventato obbligatorio montare le gomme invernali o termiche dal 15 ottobre al 15 marzo.
    Mi rsulta che l’anno scorso (2010) l’obbligo decorreva dal 15 novembre al 15 marzo.
    Qualc’uno mi può confermare l’informazione?

     
  8. Una domanda : c’è una norma nella LEGGE che mi IMPEDISCE di circolare con gomme m+s in estate ?? E se la risposta è si chiedo perchè dal momento che la mia provincia mi OBBLIGA ad averle montate dal 1° NOV. al 15 APR. quindi ben oltre “l’inverno”……??????? Grazie.

     
    • Assolutamnete. Nessuna legge vieta l’uso di M+S in estate. Tuttavia personalmete le ho testate e a 30° le peformance non sono minimamente paragonabili alle gomme estive. Comunque per la legge si possono utilizzare

       
  9. Possiedo una ford fiesta pneumatici 195/45 R16 80T estivi nel libretto per quanto riguarda quelli invernali è scritto 175/65 R14 82Q M+S obbligandomi all’acquisto anche dei cerchi di 14. Ho letto su un quotidiano che le misure riportate sul libretto vanno considerate un consiglio e che nulla vieta di adottare pneumatici invernali di misura uguale a quelli di serie risparmiando così l’acquisto di nuovi cerchi. E’ vero? Cosa dice il codice della strada? Ringrazio per la risposta.

     
  10. carlo torelli says:

    Ciao! ho appena montato delle gomme termiche 225 50 R17 sulla mia opel astra. DOmanda: posso mettere le catene? grazie. Carlo

     
  11. quanto dura un pneumatico invernale è vero che dopo tre anni non è più performante..ed è da cambiare?? e per la legge posso montarli..anche se superiori a tre anni ?? Grazie

     
  12. ciao ma se io ho le gomme normali ma ho le gomme termiche sono a rischio di multa ?o sono obbligato a cambiare le gomme normali con quelle da neve?

     
  13. Buonasera, circola la voce che nella regione Veneto l’obbligo di avere le catene in auto vale per qualunque strada si percorra, autostrada, tangenziale, strade urbane ed exstraurbane. Qualcuno sa postare le disposizioni reali della nuova legge?

     
  14. Ciao, possiedo un’audi Q5 e molto probabilmente andro’ in montagna,, devo montare le gomme da neve oppure basta solo avere a bordo le catene? Grazie

     
  15. sottomesso says:

    Lorena ciao, non credo tu sia in grado di montare, eventualmente, le catene su un Q5; è più costosa l’operazione, ma cambia le gomme: inoltre, avrai la tua macchina con una guida più “morbida”. buona montagna ciao

     
  16. Spiegatemi, per cortesia, se c’è l’ obbligo di cambiare tutte le gomme, oppure basta cambiare solo le due gomme relative alla zona di trazione. Grazie. Distinti saluti

     
    • La legge circa i pneumatici invernali riporta l’obbligo di 4 gomme termiche solo se chiodate. Per gomme termiche o pneumatici invernali non chiodati, per legge (ma non per la sicurezza) ne bastano 2 sull’asse di trazione (come per le catene)

       

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
 
');