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Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

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Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Lavorando in stretto contatto con la Commissione di Sicurezza, che riunisce i rappresentati dei piloti, di FIM, IRTA e Dorna, Bridgestone ha proposto alla Commissione GP una revisione della procedura di assegnazione dei pneumatici ai team per le rimanenti gare della stagione 2011, a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca in programma il 14 agosto. Questa modifica giunge in risposta alle richieste dei piloti impegnati nel Campionato del Mondo di MotoGP e rappresenta il risultato del continuo lavoro di sviluppo compiuto dalla Casa giapponese negli ultimi 18 mesi, che aveva portato all’introduzione anticipata della mescola extra soft nel 2010, e alla selezione di pneumatici con mescola più morbida per i Gran Premi di Catalunya, Gran Bretagna, Olanda, Italia e Germania del 2011.

Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici 1

Per il Gran Premio degli Stati Uniti, in programma sul tracciato di Laguna Seca il prossimo weekend, è stato selezionato per il posteriore il pneumatico slick con mescola più morbida che incorpora una tipologia di gomma extra soft, nel continuo tentativo di migliorare le performance di riscaldamento, specialmente per le sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più fredde. A partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca e per le successive gare, verranno introdotti cambiamenti più significativi: Bridgestone garantirà a tutti i piloti un maggior numero di pneumatici slick per l’anteriore – tre opzioni di mescola – e rivedrà il sistema di assegnazione dei pneumatici slick per il posteriore per consentire ai piloti di selezionare un maggior numero di opzioni a seconda delle preferenze. Il precedente regolamento consentiva due opzioni di mescola per i pneumatici slick anteriori e posteriori: un totale di otto pneumatici per l’anteriore e dieci per il posteriore per ciascun pilota a weekend. A partire dalla gara di Brno, Bridgestone preparerà tre opzioni di mescola per l’anteriore in ogni gara e garantirà a ciascun pilota nove pneumatici anteriori a weekend. Dieci pneumatici slick posteriori saranno ancora disponibili in due opzioni di mescola per weekend, ma i piloti potranno scegliere più di un’opzione di pneumatici, fino ad un massimo di sei di un’opzione di mescola e quattro di un’altra.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: Abbiamo lavorato in stretto contatto con FIM, Dorna e con i piloti per preparare questa proposta di assegnazione e le necessarie rettifiche al regolamento e abbiamo apportato significativi cambiamenti alla nostra procedura di assegnazione dei pneumatici ai team, come parte del nostro continuo sforzo di concentrarci maggiormente sul miglioramento delle performance di riscaldamento dei pneumatici. Quando lo scorso anno sono iniziati i commenti da parte dei piloti sulle performance di riscaldamento dei pneumatici, abbiamo sviluppato una gomma extra soft per i pneumatici posteriori per cercare di migliorare la situazione. All’inizio di quest’anno avevamo già selezionato le opzioni di mescola più morbida per cinque delle prime nove gare, per garantire un più rapido raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio. Successivamente, durante il Gran Premio d’Italia, abbiamo deciso di portare per il posteriore pneumatici con tipologia di mescola più morbida per altre sei delle rimanenti nove gare, e con quest’ultimo cambiamento al nostro sistema di assegnazione dei pneumatici speriamo davvero di arrivare ad un livello in cui i piloti siano davvero soddisfatti di questa ulteriore possibilità di scelta a disposizione in ciascun weekend e siano più a loro agio con quest’ulteriore mescola più morbida da utilizzare nelle sessioni di prove del mattino con temperature più fredde. Quest’anno l’introduzione della sessione di prove libere al venerdì mattina ha cambiato la situazione per noi perché le condizioni della pista all’inizio del weekend di gara non sono mai ideali e proprio in queste sessioni si sono verificate la maggior parte delle cadute da parte dei piloti. Consideriamo la sicurezza una priorità e siamo particolarmente dispiaciuti per i numerosi incidenti avvenuti quest’anno e vogliamo evitare ulteriori cadute. Spero che questo significativo cambiamento al sistema di fornitura ufficiale di pneumatici dimostri la rilevante considerazione da parte nostra riguardo i commenti dei piloti. Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo compromesso e per fare sentire più sicuri e fiduciosi i piloti nella fase di riscaldamento dei pneumatici.

Hirohide Hamashima – Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: Abbiamo investito parecchio tempo parlando personalmente con i piloti, specialmente negli ultimi mesi, e i cambiamenti che abbiamo proposto sono la diretta risposta ai loro commenti e al loro feedback, specialmente in relazione alle performance di riscaldamento nelle sessioni di prova del mattino con temperature più basse. E’ importante notare che tutti i piloti elogiano le performance dei nostri pneumatici sulla distanza di gara, e che diversi record sul giro sono stati stabiliti nell’ultimo anno con questi pneumatici, compreso il nuovo giro record stabilito in gara da Pedrosa al Sachsenring, a dimostrazione dell’eccellente performance e durata dei pneumatici. Abbiamo capito la necessità di concentrarci maggiormente sul problema del riscaldamento per trovare la temperatura ottimale di esercizio. Continueremo lo sviluppo della nuova gamma di pneumatici per il Campionato del prossimo anno con l’introduzione di una costruzione con mescola più morbida. Questi cambiamenti avranno effetto a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca e rappresentano un grande sforzo da parte nostra per cercare di reagire velocemente a questa situazione, in una maniera che speriamo possa essere soddisfacente per tutte le parti. I piloti sono stati concordi con la nostra proposta, quindi sono fiducioso che le modifiche soddisferanno le loro richieste in termini di un maggior numero di pneumatici con specifiche più soft in ciascun weekend di gara.

Dettaglio delle modifiche al sistema di fornitura dei pneumatici Bridgestone:

Pneumatici slick anteriori

Con l’introduzione della nuova opzione di mescola soft, saranno tre le tipologie di scelta delle mescole disponibili per il pneumatico anteriore:

Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici 2

(* La selezione dei pneumatici per il Gran Premio del Giappone è provvisoria perché il circuito è stato riasfaltato ed è in corso l’analisi della tipologia di asfalto utilizzata). In Australia e a Valencia la mescola soft era già stata selezionata, quindi non è disponibile un’opzione di mescola più morbida, rendendo inutile per i piloti una terza opzione di mescola. In Malesia la configurazione del tracciato, caratterizzata da due rettilinei principali, in aggiunta alle pesanti frenate, all’elevata temperatura e alle velocità sostenute, non richiede l’introduzione di una terza mescola più morbida, perché il livello di usura dei pneumatici sarebbe troppo elevato e la stabilità insufficiente.

Il numero di pneumatici a disposizione di ciascun pilota per l’anteriore è aumentato di uno, per un totale di nove pneumatici slick per weekend, anche nelle ultime tre gare delle stagione che non richiedono l’introduzione di una terza opzione. Un ulteriore cambiamento riguarda la modalità con la quale i piloti possono scegliere le opzioni disponibili, con un massimo di tre nuovi pneumatici con mescola soft per ciascun pilota nelle sopracitate gare.

Con queste modifiche nella giornata di giovedì a tutti i piloti verranno assegnati cinque pneumatici slick per l’anteriore così suddivisi: 2 opzioni di mescola più dura, 2 opzioni di mescola media e 1 terza nuova opzione più morbida specifica per le sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più basse. Dopo la seconda sessione di prove libere i piloti possono scegliere quale mescola vogliono ricevere per gli ultimi quattro pneumatici anteriori (per un totale di nove).

Questa tabella illustra le scelte di pneumatici a disposizione in ogni weekend per ciascun pilota all’anteriore, per un totale di nove pneumatici:

Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici 3

Il giallo evidenzia il sistema di assegnazione iniziale di cinque pneumatici anteriori fatto in maniera equa per tutti i piloti al giovedì. Le rimanenti caselle indicano le altre opzioni di pneumatici per l’anteriore a disposizione di ciascun pilota, per un totale di nove pneumatici. Questo sistema consente ai piloti di disputare due sessione di prove al venerdì valutando le condizioni della pista e il set-up della moto e scegliendo successivamente altri quattro pneumatici per l’anteriore che meglio si adattano alla moto e alle condizioni. Ciascun pilota è completamente libero di compiere la propria scelta nell’ambito delle nove opzioni di scelta disponibili.

Pneumatici slick posteriori

Durante il Gran Premio d’Italia era stato stipulato un accordo tra Bridgestone, FIM, Dorna e i piloti secondo il quale sarebbero state riviste le selezioni di tipologie di pneumatici slick per il posteriore per le rimanenti gare della stagione. I pneumatici moto slick con mescola più morbida saranno portati in sei delle nove rimanenti gare della stagione in programma dopo il Gran Premio di Germania. Alla luce di questo accordo, ed essendo inutile l’introduzione di una terza opzione di mescola più dura, i piloti riceveranno ancora due tipologie di mescole per il pneumatico posteriore in ciascun Gran Premio. Il numero totale di pneumatici disponibili per il posteriore è rimasto invariato rispetto a prima: dieci pneumatici complessivi per ciascun pilota in ogni weekend di gara.

Questo significa che la selezione della nuova opzione di mescola più morbida per il posteriore diventa la seguente:

Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici 4

(* La selezione di pneumatici per il Gran Premio del Giappone è provvisoria perché il circuito è stato riasfaltato ed è in corso l’analisi della tipologia di asfalto utilizzata). La procedura di assegnazione dei pneumatici posteriori è stata modificata. Al giovedì a ciascun pilota vengono assegnati otto pneumatici slick così suddivisi: 4 opzioni di mescola più dura e 4 opzioni di mescola più morbida. Dopo la seconda sessione di prove libere i piloti possono scegliere come ricevere gli ultimi due pneumatici per il posteriore (per un totale di dieci pneumatici), in una combinazione di 5/5, 4/6 o 6/4, in base alle condizioni di ciascun weekend e alla preferenza dei piloti.

Questa tabella illustra le scelte di pneumatici a disposizione in ogni weekend per ciascun pilota al posteriore, per un totale di dieci pneumatici:

Bridgestone MotoGP: proposta di revisione del sistema di assegnazione dei pneumatici 5

Il giallo evidenzia il sistema iniziale di assegnazione di otto pneumatici per il posteriore fatto in maniera equa per ciascun pilota al giovedì. Le rimanenti caselle indicano le altre opzioni di mescole a disposizione diciascun pilota, per un totale di dieci pneumatici per il posteriore. Questo sistema consente ai piloti di disputare due sessioni di prove libere al venerdì valutando le condizioni della pista e il set-up delle moto e scegliendo successivamente altri due pneumatici per il posteriore che meglio si adattano alla moto e alle condizioni. Ciascun pilota è completamente libero di compiere la propria scelta nell’ambito delle dieci opzioni di scelta disponibili. Nel caso di entrambi i pneumatici anteriori e posteriori, questo cambiamento consente ai piloti di utilizzare le mescole più morbide per la sessione del venerdì mattina e successivamente scegliere l’opzione da utilizzare, ovvero se più morbida o più dura per l’anteriore e per il posteriore per il resto del weekend, a seconda delle condizioni della pista all’inizio del fine settimana di gara. Se le condizioni lo richiedono, questo cambiamento garantirà un maggior numero di pneumatici slick con mescola più morbida per l’anteriore e per il posteriore nel corso del weekend.

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