Trova la Migliore Offerta Gomme Invernali e 4 Stagioni su Gommadiretto.it
Renault 5 Turbo 3E: rinasce un’icona. Quarant’anni dopo la storica vittoria di Jean Ragnotti al Tour de Corse 1985, la nuova Renault 5 Turbo 3E — reinterpretazione elettrica della celebre Renault 5 Turbo — ha fatto il suo primo debutto pubblico durante il Historic Tour de Corse Rally.
Un ritorno alle origini, tra le strade leggendarie della Corsica, dove due prototipi della 5 Turbo 3E hanno mostrato al mondo tutto il loro carattere, potenza e agilità.
Renault 5 Turbo 3E: rinascita ad alte prestazioni
Progettata da Alpine e sviluppata come “mini-supercar elettrica”, la Renault 5 Turbo 3E rappresenta un ponte tra passato e futuro.
Sotto la carrozzeria larga e muscolosa, lunga 4,08 metri e larga 2,03, batte un cuore 100% elettrico: due motori posizionati alle ruote posteriori, capaci di erogare 555 CV e 4.800 Nm di coppia immediata.
Un dato impressionante, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, con una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata (43/57) e una piattaforma in alluminio alleggerita da componenti in carbonio.
La tecnologia delle ruote motrici indipendenti consente di gestire separatamente la coppia su ciascun asse, garantendo una trazione impeccabile e una reattività tipica delle vetture da corsa.
Il risultato? Una compatta esplosiva capace di derapate controllate e accelerazioni mozzafiato, fedele allo spirito della Renault 5 Turbo originale ma con l’efficienza e la potenza del nuovo mondo elettrico.
Tour de Corse: il ritorno alle origini
Per il suo debutto, Renault ha scelto un luogo carico di storia: le strade del Tour de Corse, dove nel 1985 Jean Ragnotti conquistò una delle sue vittorie più memorabili.
Le due 5 Turbo 3E prototipo hanno sfilato e derapato davanti al pubblico di Calvi, sulle prove speciali di Notre Dame de la Serra e Montegrosso, con livree celebrative in due varianti:
- Gialla, bianca e nera, omaggio al Tour de Corse.
- Rossa, blu e bianca, tributo alla celebre Maxi 5 Turbo “Philips” di Ragnotti.
Al volante, Julien Saunier, ambasciatore Renault e pilota ufficiale Alpine, che ha definito la 3E “una vera belva da rally”.
“L’accelerazione è mostruosa, la frenata è precisa e modulabile, e il controllo in derapata è sorprendente. Una sensazione di guida totalmente nuova, ma allo stesso tempo fedele alla leggenda originale”, ha commentato Saunier dopo i primi giri.
La Renault 5 Turbo 3E nasce da un progetto sviluppato dal reparto Innovations, Concepts & Projects di Alpine sotto la guida di Philippe Varet. La piattaforma in alluminio con rinforzi in carbonio e la carrozzeria ultra leggera (meno di 100 kg di materiale composito) contribuiscono a un peso complessivo di 1.450 kg.
Il sistema a 800V con batteria da 70 kWh e ricarica ultra-rapida fino a 330 kW permette di ripristinare l’80% dell’autonomia (oltre 400 km WLTP) in soli 15 minuti.
“È una vera e propria mini-supercar. Un’auto da emozioni pure, progettata con tecnologie derivate dal mondo delle hypercar”, ha dichiarato Varet, sottolineando la complessità del progetto e i tempi record di sviluppo.
Prenotazioni e personalizzazione: solo 1.980 esemplari
La produzione della Renault 5 Turbo 3E sarà limitata a 1.980 unità, un chiaro riferimento all’anno di nascita della Renault 5 Turbo originale. Il prezzo di partenza è fissato a £140.000 (circa 162.000 €), con prenotazioni già aperte e oltre 500 richieste nei primi tre giorni.
Ogni cliente potrà personalizzare la propria vettura scegliendo livree storiche — come il Rouge Grenade o la combinazione giallo-bianco-nero della Turbo del 1982 — oppure creare un look completamente unico, selezionando materiali, colori e finiture interne insieme ai designer Renault. Le prime consegne sono previste per il 2027, una volta completato il processo di omologazione.
Ritorno al futuro della sportività Renault
Con la Renault 5 Turbo 3E, il marchio francese firma uno dei progetti più iconici e audaci della propria era elettrica. Non una semplice reinterpretazione, ma un tributo vivente alla passione per la guida, alle corse e all’innovazione. Dal Turbo al kilowatt, la leggenda continua — e il suo ruggito, questa volta, è elettrico.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Castrol EDGE 5W-30 LL Olio Motore, 4L |
45,85 EUR |
Acquista su Amazon | |
2 |
|
Magneti Marelli Lubrificante auto sintetico olio motore 5W-30 4lt |
30,72 EUR |
Acquista su Amazon | |
3 |
|
Rhutten, Olio Motore 10W40, Auto, Semi Sintetico, Benzina, Diesel, Gpl, Auto Ibride, 4L |
29,89 EUR |
Acquista su Amazon |