News Auto

BMW Concept Serie 4 Coupé. Estetica, dinamismo, individualismo

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


BMW presenta la BMW Concept Serie 4 Coupé. Nella categoria premium di appartenenza delle Coupé e Cabrio l’attuale generazione dei modelli Coupé e Cabrio della BMW Serie 3 detiene la posizione di leader di mercato su scala globale. In tutto il mondo non esistono altri modelli di auto che abbiano influenzato allo stesso modo il segmento di appartenenza, sia a livello di design che di dinamismo e di efficienza. Presentando lo studio BMW Concept Serie 4 Coupé, BMW offre un’anteprima della quarta generazione di Coupé sportive, rafforzando così nuovamente la propria posizione al vertice rispetto a quella dei competitor internazionali. Il numero “4”: simbolo di maggiore esclusività e presenza. Estetica, dinamismo, eleganza: la nuova BMW Concept Serie 4 Coupé eleva le qualità della BMW Serie 3 Coupé a una dimensione completamente nuova.

BMW Concept Serie 4 Coupé. Estetica, dinamismo, individualismo 1

Il “4” non marca solo l’inizio di un conteggio nuovo, ma annuncia contemporaneamente l’arrivo alla meta, il raggiungimento della perfezione, alla fine di un lungo cammino. Grazie a una personalità indipendente ed a un design autonomo, BMW trasforma il numero “4” in sinonimo di estetica e dinamismo nel segmento di appartenenza. Il nuovo numero descrive una maggiore sportività, una maggiore esclusività e una maggiore differenziazione dalla BMW Serie 3. La nomenclatura riprende la tradizione della grandi Coupé BMW della BMW Serie 6 e BMW Serie 8.

Il design: uno sviluppo che raggiunge la perfezione

La BMW Concept Serie 4 propone una nuova generazione di auto sportive e allo stesso tempo eleganti che trovano la propria espressione nel lusso BMW moderno. Numerosi dettagli esaltano attraverso dei tocchi di esclusività le proporzioni perfette della Coupé. All’interno, l’esperienza di BMW Individual, l’arte artigianale e i materiali pregiati creano un’esperienza unica. Grazie alla cooperazione con BMW Individual, la BMW Concept Serie 4 Coupé emette un segnale forte a nome di BMW: la ricerca della perfezione e la definizione continua di obiettivi più ambiziosi.

Maggiore dinamismo già da ferma: più bassa e più larga – Le dimensioni della BMW Concept Serie 4 Coupé ne anticipano il dinamismo già da ferma: passo allungato di 50 millimetri (2 810 mm), carreggiata anteriore cresciuta di 45 millimetri (1 545 mm), posteriore di 80 millimetri (1 593 mm). La larghezza della vettura aumenta di 44 mm a 1 826 mm, la linea del tetto è stata abbassata di 16 mm a 1 362 mm. La lunghezza della vettura è cresciuta a 4 641 millimetri, creando delle proporzioni incredibilmente dinamiche.

Proporzioni perfette – Un modello Coupé di BMW esercita un fascino del tutto speciale su chi lo contempla: già a prima vista si riconoscono le emozioni che è in grado di regalare. Nel profilo sportivo le qualità e il sapere del design BMW si riflettono, per esempio, nell’andamento elegante delle linee e nel gioco atletico delle superfici della BMW Concept Serie 4 Coupé. Anche le proporzioni sono tipiche di una BMW: passo lungo, cofano motore slanciato, abitacolo arretrato e sbalzi corti segnalano che la BMW Concept Serie 4 Coupé non vede l’ora di scattare in avanti. Le proporzioni allungate emettono un’aria di eleganza atletica che viene sottolineata dai passaruota posteriori che marcano il punto più largo della vettura. Le linee e le superfici cariche di tensione conferiscono al corpo vettura una forte carica emotiva e un look dominato dalla precisione. I dettagli di altissima qualità spiccano in un secondo momento, quando segue un esame più attento. Degli elementi funzionali, come le prese d’aria e le bocchette di aerazione, gli apriporte o gli specchietti retrovisori esterni, attirano l’attenzione con la loro pregiata lavorazione in alluminio satinato. Ogni dettaglio esprime la particolare passione dei designer che hanno cercato di dare a ogni funzione l’estetica perfetta.

BMW Concept Serie 4 Coupé. Estetica, dinamismo, individualismo 2

Precisione e sportività della sezione frontale – Il volto marcato della BMW Concept Serie 4 Coupé è contraddistinto da tratti precisi e superfici ricche di sfaccettature. I caratteristici stilemi di design del modulo frontale di una BMW, come il doppio rene e i doppi proiettori circolari, sono tenuti in uno stile pulito e sportivo, identificando la BMW Concept Serie 4 Coupé a prima vista come una BMW. Il disegno del frontale svela una forte affinità con la famiglia della BMW Serie 3. L’interpretazione più sportiva sottolinea l’orientamento dinamico della BMW Concept Serie 4 Coupé. Nella BMW Concept Serie 4 Coupé le due icone di design della sezione frontale, il doppio rene e i doppi proiettori circolari, sono ricche di dettagli e presentano una lavorazione in profondità, tridimensionale. Il doppio rene è chiuso, così da assicurare l’aerodinamica ottimale e un basso consumo di carburante. Le sezioni tra le asticelle del doppio rene, realizzate in una sofisticata lavorazione satinata, sono circondate da superfici scure.

I gruppi ottici composti da unità LED presentano una forma esagonale, d’ispirazione fortemente tecnica, dal tipico look dei doppi proiettori circolari delle BMW. L’interpretazione dinamicamente ottimizzata, più liscia, s’integra alla perfezione nel modulo frontale della vettura. Il disegno delle luci riprende il tema del collegamento formale tra unità d’illuminazione e doppio rene, noto dalla BMW Serie 3, e lo sviluppa ulteriormente: adesso, l’affinità è visibile anche nel design notturno. Dall’unità tubolare all’interno del proiettore nasce una striscia luminosa che genera un collegamento ottico del proiettore interno con il doppio rene, rendendo il modulo frontale ancora più largo.

Oltre al tipico volto BMW con il doppio rene e i doppi proiettori circolari, la caratteristica che salta immediatamente all’occhio è la grossa presa d’aria inserita nella minigonna anteriore. La grande apertura per l’aria segnala il maggiore fabbisogno di raffreddamento dei potenti motori e attira contemporaneamente lo sguardo sui passaruota fortemente bombati. Le due asticelle esterne della presa d’aria riprendono la grafica esagonale dei gruppi ottici, generando così un’immagine del modulo frontale ancora più larga a sportiva. Nella presa d’aria tre elementi decorativi modellati in alluminio satinato accentuano la presenza della vettura. La loro forma marcata che ne esalta nuovamente la larghezza mette in mostra la sportiva tripartizione della presa d’aria. Gli spessori differenti delle due asticelle donano al modulo frontale una dinamica del tutto particolare. Al contempo, esse separano la presa d’aria per il raffreddamento dei freni e del radiatore ad olio dall’“Air Curtain”, un equipaggiamento EfficientDynamics: l’aria aspirata viene convogliata all’esterno lungo le ruote, così da creare un collegamento aerodinamico con i passaruota e ridurre notevolmente il consumo di carburante.

BMW Concept Serie 4 Coupé. Estetica, dinamismo, individualismo 3

Potenza ed eleganza nel profilo – Il profilo atletico ed elegante della BMW Concept Serie 4 Coupé viene caratterizzato da proporzioni slanciate, tipiche di una BMW, e da una silhouette allungata. Le linee lunghe, abbinate a superfici modellate in modo fortemente espressivo, creano un gioco vivace di luci ed ombre. La linea del tetto scende dolcemente verso la parte posteriore, nel tipico stile di una Coupé, così da allungare esteticamente la vettura ed accentuare con eleganza la linea sportiva della fiancata. Anche la grafica dei cristalli laterali è liscia e slanciata. I marcati specchietti retrovisori esterni escono organicamente dalla linea Greenhouse e sono un altro esempio dell’amore per il dettaglio degli stilisti BMW che combina una funzione aerodinamica con una forma a forte carica emotiva. Anche la sezione di spalla è modellata con molta eleganza. Il passaggio verso la coda congiunge in modo raffinato superfici e volumi, formando una zona dal design sportivo intorno al montante C che si integra alla perfezione nella soffice silhouette.

Sotto la grafica dei cristalli laterali si sviluppa la doppia nervatura orizzontale, nota dalla BMW Serie 3, che conferisce alla vettura un dinamico slancio in avanti. Sopra la ruota posteriore si nota che sotto la nervatura laterale la zona d’ombra diviene molto più stretta. Questo esalta il muscolo formatosi intorno alla ruota posteriore e sottolinea il dinamismo e la tipica trazione posteriore delle vetture BMW.

L’ “AirBreather”, un’apertura dietro la ruota anteriore che favorisce l’aerodinamica, accentua il sofisticato concetto di aerodinamica della nuova BMW Concept Serie 4 Coupé. L’Air Breather descrive un movimento dinamico tra le due superfici convesse lungo la fiancata della vettura, riprendendo il marcato linguaggio formale degli elementi decorativi del modulo frontale. L’Air Breather riunisce gli equipaggiamenti di BMW EfficientDynamics con il tipico design BMW. Insieme all’AirCurtain della minigonna anteriore esso assicura una notevole riduzione della resistenza aerodinamica nella zona delle ruote. Degli esclusivi cerchi in lega da 20” completano la silhouette dinamica ed elegante della vettura. Il sofisticato design a quattro raggi lavorati tridimensionalmente sottolinea la raffinatezza sportiva.

Larghezza sportiva nella coda – L’indole sportiva della BMW Concept Serie 4 Coupé si esprime anche nella coda bassa. L’andamento fortemente orizzontale delle linee e le luci posteriori montate alle due estremità, dalla forma allungata, mettono in mostra i passaruota muscolosi e la carreggiata larga della vettura. Il lunotto rende la coda esteticamente ancora più bassa e il corpo vettura più muscoloso. Contemporaneamente, vengono sottolineate le spalle larghe. Tra le linee orizzontali della coda si nota una delicata tridimensionalità: superfici d’ombra accennano alla coda muscolosa, con una piega concava che dona l’impressione che la vettura stia per scattare in avanti. Il gioco di contrasti tra luce ed ombra rende la sezione posteriore particolarmente emozionante. Le luci posteriori a L della BMW Concept Serie 4 Coupé si integrano con la massima armonia nel disegno della vettura e riprendono l’andamento della nervatura laterale, così da trasformarsi in una parte integrale del design esterno. Le luci posteriori, che si assottigliano verso l’interno e si allargano verso l’esterno, accentuano il look robusto e stabile della Coupé sulla strada. Il design interno delle luci posteriori si presenta come una scultura composta da superfici ritorte. Un elemento luminoso passante descrive in uno stile tridimensionale che punta molto sulla profondità la tipica doppia L delle vetture BMW. Mentre le superfici di uscita della luce sono molto chiare, le superfici retrostanti sono più scure, così che per la prima volta la lavorazione tridimensionale è visibile anche allo stato caldo. Un elemento della zona della coda che dà immediatamente all’occhio è il paraurti posteriore. Un inserto decorativo molto marcato in alluminio satinato crea una conclusione elegante tra sezione posteriore e strada. Il paraurti riprende la tripartizione della presa d’aria anteriore trasformandola in un’interpretazione che accentua la larghezza della vettura. Alle due estremità esso avvolge in un movimento dinamico i due terminali di scarico, attirando lo sguardo sulle ruote. Un andamento leggermente ascendente in prossimità dei terminali di scarico genera una dinamica ed eleganza supplementari.

BMW Concept Serie 4 Coupé. Estetica, dinamismo, individualismo 4

Bellezza sofisticata anche all‘interno – L’abitacolo della BMW Concept Serie 4 Coupé è tipico di una BMW: qui s’incontrano sportività ed esclusività in un ambiente elegante. Gli interni avvolgono il guidatore attraverso il tipico orientamento verso il conducente: tutti comandi essenziali per la guida sono stati raggruppati in modo ergonomico intorno al guidatore, così da assicurare un accesso ottimale a tutte le funzioni. Il cosiddetto “layering”, cioè l’uso sofisticato di volumi differenti attraverso la sovrapposizione di linee e di superfici, sottolinea la dinamica della BMW Concept Serie 4 Coupé anche all’interno.

Il dinamico gioco di linee trova la propria continuazione anche nel disegno delle porte. Tutte le linee convergono verso la coda, donando agli interni un forte orientamento verso la zona anteriore. Contemporaneamente, delle superfici incisive nella zona sottoporta e dei pannelli interni delle porte descrivono un movimento deciso in direzione orizzontale verso la zona posteriore, collegando la sezione anteriore, il montante B e la zona posteriore degli interni. La varietà dei volumi delle porte, delle fiancate e della zona sottoporta formano una specie di nido intorno al passeggero, creando una sensazione di sportività e di sicurezza.

Arte artigianale, sostenibilità e soluzioni tecniche sofisticate – Il design dei colori e dei materiali sviluppato da BMW Individual per la BMW Concept Serie 4 Coupé è stato adattato in modo ottimale alla geometria degli interni. L’equipaggiamento bicolore in nero e Schiparellibraun valorizza soprattutto il gioco di forme nella zona di guidatore/passeggero. Una cucitura decorativa di contrasto in un colore chiaro dona alle due superfici un tocco supplementare di freschezza. L’esclusivo equipaggiamento in pelle è realizzato in pelle conciata in modo naturale. Questo include un processo di conciatura a basso impatto ambientale e offre una presa soffice, molto piacevole al tatto. L’accurata lavorazione dei vari dettagli nel design esterno trova il proprio seguito anche all’interno. L’abitacolo della BMW Concept Serie 4 Coupé è caratterizzato da numerosi elementi che dimostrano come la BMW Concept Serie 4 Coupé sia stata sviluppata con un grande amore per il dettaglio. Oltre all’elegante goffratura “BMW Individual” sui sedili e sui battitacco, i sedili offrono anche un altro dettaglio molto prezioso: elementi decorativi in pelle intrecciata a mano che attraversano il sedile e generano un tocco di esclusività del tutto particolare. L’intreccio viene ripreso nei portabicchieri in pelle e nei tappetini. Una modanatura nel legno nobile castagno naturale completa l’esclusivo allestimento interno. L’abbinamento di materiali pregiati e selezionati con la massima attenzione, di sofisticate soluzioni per i dettagli e di lavoro manuale di alta qualità creano nella BMW Concept Serie 4 Coupé un ambiente caratterizzato da un lusso moderno. La vernice esterna sviluppata appositamente per la Concept Car “Liquid Metal Silver” valorizza in modo perfetto l’espressivo design esterno e rende particolarmente emozionante il gioco di sagome e superfici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.