Etichetta Europea Pneumatici: Continental chiede un Maggior Controllo

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Test invernali condotti da ADAC attestano palesi violazioni nei metodi di classificazione in ambito di Etichetta Europe e, in mancanza di controlli efficaci i produttori europei risultano penalizzati.

In riferimento a recenti avvenimenti, Continental chiede che vengano presi provvedimenti rispetto agli inadeguati controlli nel mercato europeo.

Test tecnici condotti lo scorso inverno da ADAC, -Automobile Club Tedesco- e da Stiftung Warentest, osservatorio dei consumatori, hanno attestato la sistematica carenza di controlli circa il rispetto delle norme di legge da parte degli stati membri della Commissione Europea e dell’Unione Europea.

Conntinental-etichetta

In occasione dei test su pneumatici 165/70 R 14, per stabilire quello invernale con la migliore aderenza sul bagnato, il ContiWinterContact TS 850 ha fatto registrare spazi di frenata di 36.2 m ad una velocità di 80 km/h, avendo una classificazione C secondo i canoni dell’Etichetta Europea. Il peggiore del test è risultato un pneumatico di fabbricazione asiatica, che si è fermato in 49,6 metri pur avendo ricevuto ugualmente una classificazione C.

“Questo caso emblematico di pneumatici che ricevono stessa classificazione di aderenza sul bagnato pur presentando oltre 13 metri di differenza in frenata, non è l’unico nel settore”. Ha detto Christian Koetz, Direttore della divisione Passenger and Light Truck Replacement Tires EMEA Continental e Presidente dell’European Tyre & Rubber Manufacturers Association ETRMA. “E’ giunto il momento che queste violazioni sistematiche vengano correttamente sanzionate, al fine di stabilire un deterrente. In caso contrario l’industria europea si troverebbe a subire un danno generato proprio dalla legislazione europea e ciò di per sé sarebbe un controsenso”.

Continental chiede con forza che, rispetto alla continua approvazione di nuove norme, la Commissione Europea e l’Unione Europea si impegnino a stabilire sistemi efficaci di sorveglianza del mercato. “C’è un numero crescente di normative in ogni area e in ogni singolo stato”, aggiunge Koetz. “Se le alle violazioni corrispondessero sanzioni severe e certe, le aziende produttrici sarebbero maggiormente propense ad operare nel rispetto delle regole”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.