Concept Car Auto

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Concept You riprende un discorso già iniziato da Concept Universe, presentata ad Auto Shanghai all’inizio di 2011. La concept car offre al pubblico automobilistico mondiale un’altra entusiasmante visione in anteprima del futuro di Volvo Car Corporation. Con i suoi interni super-equipaggiati, la Concept You offre agli estimatori delle berline di lusso la possibilità di fare un’esperienza diretta dei contenuti artigianali e della tecnologia intuitiva che contraddistingueranno in maniera esclusiva le future Volvo. La linea del tetto della nuova Concept You si estende fino ai gruppi ottici posteriori, creando quel look dinamico tipico delle auto con lunotto posteriore sovra-dimensionato che al momento è molto in voga fra gli acquirenti di auto europei, afferma Andreas Nilsson, Direttore del design strategico presso Volvo Car Corporation.

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva 1

Cruscotto con comandi a sfioramento

I lussuosi interni della Concept You si distinguono per una sapiente combinazione di tecnologia smart pad intuitiva ed esecuzione artigianale d’eccellenza. La Concept You ci porta ad esplorare nuovi orizzonti nella nostra ricerca dell’auto intuitiva definitiva che permetta di relegare il manuale d’uso fra le cose del passato. Gli smart phone e gli smart pad hanno decretato l’inizio di una nuova era per l’infotainment mobile. Qui utilizziamo una serie di schermi a sfioramento al posto di tasti e interruttori di comando, così da consentire al conducente di restare sempre connesso e di avere il pieno controllo della situazione. La tecnologia ci aiuta inoltre a creare degli interni piacevolmente sobri e lineari, continua Andreas Nilsson. Il centro di controllo all’interno della Concept You è costituito da quattro aree principali: un Driver Information Monitor (DIM) digitale, uno schermo collocato sul parabrezza, un touch screen situato nella sezione superiore della consolle centrale e un touch screen fra i due sedili posteriori separati. Il volante in pelle e legno è dotato di paddle in vetro e alluminio con touch screen integrati.

Il touch screen situato nella sezione superiore della consolle centrale rimane in modalità stand-by fino a quando il conducente non lo guarda. Una telecamera a infrarossi nascosta rileva i movimenti degli occhi e le informazioni vengono visualizzate sullo schermo. Un altro sensore registra i movimenti delle mani e attiva la modalità di controllo del sistema di infotainment. Le possibilità variano a seconda che lo schermo venga consultato dal conducente o dal passeggero seduto sul sedile anteriore. Determinate funzioni, come ad esempio la navigazione in Rete, sono accessibili soltanto dal lato passeggero quando la vettura è in movimento. La tecnologia è in grado di distinguere chi sta utilizzando il sistema e si adatta automaticamente, spiega Andreas Nilsson. Il conducente può “trasferire” i dati dallo schermo a sfioramento centrale al display nella parte alta del parabrezza, oltre che scambiarsi dati con i passeggeri seduti dietro. Una guida luminosa posta nella consolle centrale fluttuante indica il trasferimento di file.

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva 2

Sistema audio esclusivo alimentato ad aria

Il sistema di infotainment integra inoltre un sofisticatissimo sistema audio di marca Alpine con l’esclusivo subwoofer “FreshAir”, una tecnologia non ancora commercializzata che utilizza l’aria fuori dall’auto per offrire un’esperienza di ascolto unica. Il sistema audio è formato da unità ottimizzate di piccole dimensioni dal peso notevolmente ridotto, in grado tuttavia di riprodurre un suono di qualità superiore rispetto ai sistemi attualmente in commercio.

Gli interni sono studiati per accogliere i clienti attenti allo stile in un ambiente comodo, raffinato e d’ispirazione scandinava, studiato in base alle esigenze degli utilizzatori e che al tempo stesso risulti piacevolmente semplice e sobrio. Ogni singolo dettaglio è stato realizzato tenendo conto dell’esperienza del cliente. Gli interni sono rivolti alle esigenze del conducente nella parte anteriore e garantiscono un’atmosfera di rilassata comodità nella parte posteriore. La sensazione di dinamismo e le tonalità scure dei sedili anteriori si stemperano gradualmente man mano che ci si sposta verso la zona posteriore, fino a creare un’oasi di calma dominata da tonalità luminose. I passeggeri che occupano i sedili posteriori sono circondati dal più assoluto comfort, come se la loro poltrona preferita fosse stata trasportata per incanto nell’auto. Gli interni confluiscono e si fondono nel divano posteriore e diventano parte integrante dell’area posteriore. Volvo Car Corporation ha stretto collaborazioni con numerose altre marche note, al fine di creare un vero e proprio senso di lusso insaporito da un opportuno tocco scandinavo.

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva 3

Pelle, materiale scamosciato e tessuti di sartoria

I quattro sedili individuali, ispirati a poltrone super comode sono rivestiti in pelle senza cromo del marchio “Bridge of Wear” abbinata allo scamosciato ecologico di “Dinamica”. I sedili anteriori dalla tonalità off-black hanno una fascia scamosciata al centro per favorire un’aderenza ottimale. I morbidi sedili posteriori in tinta beige sono stati realizzati con l’obiettivo di garantire il massimo comfort e sono perciò rivestiti in pelle al centro e materiale scamosciato sui lati. Il team di stilisti della Concept You ha inserito nell’auto anche il concetto di esclusività caratteristico dell’abito confezionato su misura. Lo schienale dei sedili anteriori e i pannelli delle portiere si distinguono per il rivestimento in esclusivo tessuto italiano e i motivi realizzati dalla casa di moda svedese “Oscar Jacobson”. I designer sono inoltre stati generosi nell’utilizzo di pannelli in noce di grandi dimensioni lavorati a mano, abbinati a pannelli in pelle, materiale scamosciato “Dinamica” per il rivestimento del tetto e dettagli in alluminio accuratamente selezionati.

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva 4

Moquette di lana lavorata a mano

Il pavimento in legno, che ricorda quello delle case scandinave, è ricoperto da un tappeto lavorato a mano realizzato appositamente dal marchio svedese “Kasthall” di fama mondiale. Come il resto degli interni, anche il rivestimento del pavimento sfuma dalle tonalità scure nella parte anteriore a quelle più chiare dell’area posteriore dell’abitacolo. Sul davanti, la trama è più fitta e in linea con un gusto sportivo, mentre la sezione posteriore della moquette si distingue per la lussuosa morbidezza. Gli interni sono caratterizzati da molte forme, materiali e trame d’ispirazione classica, utilizzati con un pizzico di fantasia al fine di offrire una speciale esperienza di lusso contemporaneo. Sebbene eccezionalmente raffinati, sono dotati di tutti quei dispositivi di facile utilizzo che fanno di Volvo un esempio unico di semplicità, spiega Andeas Nilsson. E conclude: Ci stiamo ritagliando una posizione unica fra i costruttori di auto di lusso grazie al nostro particolare Design Scandinavo. Resterà ineguagliato in termini di prestazioni, tecnologia e maestria d’esecuzione, pur rifuggendo la superficialità o le complicazioni.

Volvo Concept You: lussuoso design e tecnologia smart pad intuitiva 5

Inspirata da Georg Jensen

Per la Concept You è stata utilizzata una vernice liquida metallizzata celeste di DuPont. I freni a disco ventilati sono stati sviluppati dai tecnici del team Polestar specializzati nelle gare automobilistiche. La linea filante dell’automobile è enfatizzata dai cerchi in lega di alluminio lucido da 21 pollici a doppio raggio ritorto e dai pneumatici Pirelli (275/30/21). Spicca sul frontale, la griglia della Concept You dalla linea più classica rispetto a quella della Concept Universe si distingue per i dettagli realizzati con la stessa eccellente maestria. La linea dei cerchi in lega, la griglia e i dettagli degli innovativi proiettori si sono ispirati al ricercato lavoro del famoso studio di design danese Georg Jensen, noto a livello internazionale. Le preziose realizzazioni dello studio Jensen catturano l’essenza del più puro stile scandinavo, fatto di superfici naturali sgombre e lineari e di una superba esecuzione artigianale che irradia un senso di lusso senza tempo, spiega Andreas Nilsson aggiungendo: L’eterna bellezza del design di Georg Jensen è l’obiettivo verso cui puntiamo con questa concept car nel suo insieme. Proprio come nel caso degli oggetti di lusso di maggior pregio, il nostro intento è che questo prodotto trasmetta i suoi contenuti artigianali e di durevolezza quanto basta per superare la prova del tempo.

Il fascio degli anabbaglianti proviene da lampade LED collocate all’interno di quattro “blocchi di ghiaccio” sopra ai fari abbaglianti. I “blocchi di ghiaccio” vengono montati con la stessa tecnica utilizzata da un gioielliere per incastonare una pietra preziosa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.