Tuning

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse “M-Power EvoRed” e 300 CV da domare

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Dopo Alfa e Nissan, Marangoni presenta la nuova Evoque HFI-R Marangoni, show car 2012 realizzata dall’azienda italiana che sarà presentata in anteprima al Motor Show di Bologna. A caratterizzare maggiormente la Evoque HFI-R Marangoni è senza dubbio “M-Power EvoRed”, uno speciale set di pneumatici di colore rosso rubino da 20 pollici di diametri”. Evoque HFI-R Marangoni sarà presente a Bologna all’interno del padiglione 26, stand GL Events. Marangoni, per il 5° anno consecutivo, sceglie di comunicare la propria attenzione alla ricerca, all’ecologia e alla sportività attraverso la rielaborazione di un autovettura, la nuova Range Rover Evoque, che in questo momento sta riscuotendo grande successo nel mercato automobilistico. L’idea di migliorare con stile spiccatamente italiano qualcosa di già affascinante in partenza è una sfida che riassume la continua voglia di Marangoni di mettersi in gioco, di esplorare e di ricercare le migliori soluzioni per i propri prodotti.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 1

Evoque HFI-R Marangoni, caratterizzata dal potente Si4 2.0 Turbo benzina, elaborato per l’occasione e portato a 300cv, abbatte sensibilmente i consumi e le emissioni nocive, sfruttando un’innovativa tecnologia di propulsione combinata tra idrogeno e metano. L’impianto HFI (Hybrid Fuel Injection) può infatti esser alimentato sia da miscele di idrogeno – metano, sia dal solo metano: una valida soluzione ‘ecologica’ ed ‘economica’, poiché tali componenti non inquinano e sono facili da reperire.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 2

Gomme Rosse da 20”

Per la Evoque HFI-R, Marangoni ha realizzato “M-Power EvoRed”, uno speciale set di pneumatici di colore rosso rubino da 20”. In questa versione sperimentale, realizzata appositamente per la Marangoni Evoque HFI-R, sono state utilizzate mescole ad alto contenuto di silice e materiali innovativi che permettono di ridurre al massimo la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante. Le “M-Power EvoRed” sono state sviluppate sulla base del pneumatico Marangoni M-Power, il nuovo prodotto ultra high performance da poco lanciato sul mercato e che già ha ottenuto ottimi riscontri. La gamma Marangoni M-Power è il frutto degli importanti investimenti in tecnologia e ricerca che hanno permesso a Marangoni la realizzazione di un prodotto dall’anima sportiva, estremamente performante e progressivo, progettato per dare il massimo piacere di guida e i più elevati livelli di sicurezza.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 3

Motore HFI Hybrid Fuel Injection

La Evoque HFI-R Marangoni è stata dotata dell’impianto motore HFI Hybrid Fuel Injection, che le permette di avere una doppia alimentazione. La vettura ora può infatti contare sull’ alimentazione a benzina originale oppure usufruire di una miscela di idrogeno e metano presente in un serbatoio separato. La vettura sfiora in questo modo i 1.000 km di percorrenza con il pieno dei 2 serbatoi. Il progetto HFI è stato realizzato da Bigas International, azienda che da oltre 40anni pone massima attenzione all’uso di fonti energetiche alternative. Il sistema si avvale di uno speciale riduttore di pressione denominato RI27J- e di una particolare centralina di gestione in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza e di affidabilità che l’uso dell’idrogeno richiede. L’impianto così concepito è in grado di eliminare completamente l’emissioni di polvere sottili e di abbattere l’emissione di CO2 nella stessa percentuale di miscelazione dell’Idrogeno, in misura addirittura superiore al 30%. La fase finale di sperimentazione, eseguita da BIGAS international in collaborazione con il Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria di Firenze, ha analizzato tutti gli aspetti legati al rispetto delle vigenti e previste normative sulla sicurezza ed inquinamento, testando già precedentemente su un prototipo l’efficacia delle soluzioni adottate.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 4

Carrozzeria e design

La scocca e la carrozzeria sono state completamente riverniciate. Il tetto e i montanti sono nero lucido, mentre per la parte inferiore dell’auto è stata utilizzata una speciale vernice, ultimo ritrovato dell’azienda tedesca Fashion Paint, chiamata Titanium Fluid Metal. Questa vernice è caratterizzata da una grana finissima che abbinata a del trasparente opaco 100%, offre tonalità di alluminio satinato cangianti in base all’esposizione con risultati davvero sensazionali.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 5

Carbonio e Sportività

Il paraurti anteriore è stato ridisegnato, donando più ampiezza alla bocca centrale inferiore, tratto tipicamente distintivo delle vetture più sportive. Anche il paracolpi inferiore ha un design più marcato. Il cofano in alluminio è stato dotato delle prese d’aria presenti solo nelle versioni coupè mentre il paraurti posteriore è stato completamente rivisto asportando i due vistosi retronebbia laterali e inserendo uno estrattore dell’aria in carbonio. Il carbonio è stato utilizzato anche per la costruzione degli archi ruota, delle prese d’aria sui passaruota ,del maniglione sul baule, di tutte le protezioni inferiori delle portiere e dei copri specchi. Questi ultimi sono anche stati dotati di una piccola bandiera italiana che prosegue il filo delle frecce laterali integrate. Alcuni particolari come la mascherina anteriore, le prese d’aria sul cofano, e le maniglie delle portiere, sono state verniciate in nero lucido per creare del contrasto con il titanio opaco della carrozzeria.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 6

Elaborazione: il Kit Potenza

Il motore può contare ora su una potenza di 300cv, ben 59cv in più della versione originale, con una possente erogazione fino dai bassi regimi. Il kit potenza prevede l’adozione di una nuova turbina modificata, l’adozione di una linea di scarico inox maggiorata completa di catalizzatore metallico 200celle. L’aspirazione dell’aria è stata modificata utilizzando uno specifico air box in carbonio.

Evoque HFI-R Marangoni: gomme rosse "M-Power EvoRed" e 300 CV da domare 7

Freni e cerchi in lega

Il già importante impianto freni di serie è stato sostituito con delle pinze innovative Tarox B360 a 10 pistoni e dischi compositi dotati di fasce frenanti diametro 360×26, per una frenata di una potenza assoluta e modulabile allo stesso tempo. I pneumatici rosso rubino Marangoni “M-Power EvoRed”, nella misura 255/30R20, sono montati su cerchi in lega OZ Racing modello Dakar 8,5×20.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.