Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA

PREZZI E OFFERTE PNEUMATICI INVERNALI 2022

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS870INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo


Seggiolino Auto 2018: un breve articolo pensato per indirizzare voi, come me, genitori al giusto acquisto del miglior seggiolino auto per i vostri figli. Quando scegliamo un nuovo seggiolino bimbi bisogna infatti cercare un prodotto che oltre ad essere bello ed elegante sia soprattutto sicuro e  certificato.

La sicurezza in auto non è infatti mai troppa e i nostri bambini hanno bisogno di viaggiare su prodotti sicuri e soprattutto costruiti senza compromessi.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 1

Seggiolini Bambini: Belli ma .. soprattutto Sicuri

Per quanto esteticamente belli e raffinati possano essere i seggiolini auto per bambini, non varrebbero nulla se non garantissero la massima sicurezza del vostro bambino.

A titolo di esempio i prodotti CYBEX, a esempio, ogni anno sono sottoposti a centinaia di crash test, e ottengono regolarmente risultati eccellenti nelle più importanti prove di sicurezza e di utilizzo in Europa.

In seguito, i tecnici ed ingegneri Cybex analizzano l’esito dei risultati delle prove, risultati che poi vengono scrupolosamente impiegati per un netto e costante miglioramento dei prodotti.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 2Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 3Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 4Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 5Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 6Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 7Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 8Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 9Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 10

NO compromessi in sicurezza

Come me, padre di una bambina di 3 anni, immagino che anche per voi la preoccupazione per la sicurezza dei vostri figli sia di estrema importanza, specialmente in automobile; anche per Cybex, questo è un argomento dove il compromesso è assolutamente inconcepibile.

Al fine di poter aiutare i genitori a scegliere il seggiolino auto più adatto ai loro bambini, nel mondo sono stati adottati diversi standard: ad esempio in Europa, i produttori di seggiolini devono uniformarsi allo standard attualmente in vigore denominato ECE R 44/04.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 11

Ma non è tutto: oltre alle prove di legge, i seggiolini auto vengono sottoposti ogni anno a prove e test effettuati da istituti indipendenti come l’ADAC (Automobile club tedesca), TCS (Touring Club Svizzero), Stiftung Warentest, Altroconsumo ….

Per poter superare tali prove, i seggiolini devono soddisfare i rigorosi requisiti dettati da ogni associazione.

Test ADAC: il maggiore Automobile Club tedesco

L’ADAC verifica infatti i sistemi di ritenuta in auto per bambini di ogni gruppo in una simulazione di incidente frontale e laterale. Lo scontro frontale è effettuato ad una velocità di 64 km/h mentre lo scontro laterale ad una velocità di 50 km/h. ADAC (Automobile Club Tedesco), con oltre 16 milioni di soci è l’associazione automobilistica più grande in Europa; la loro rivista mensile ADAC Motorwelt, è la più letta in Europa, con una circolazione di 14.000.000 copie.

Esaminando ad esempio le prove effettuate dall’ADAC è possibile notare come Crash test frontale e crash test laterale siano le prove di riferimento.

Secondo la categoria di peso del seggiolino (vedi articolo Gruppo Seggiolini Bambini), vengono impiegati speciali manichini caratterizzati da peno e dimensione differenti al fine di simulare quanto più accuratamente gli effetti che un crash test potrebbe avere sul corpo di bambini età e peso diversi.

I test vengono effettuati utilizzando speciali apparecchiature in grado di simulare realisticamente ciò che avviene durante un incidente.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 12

I seggiolini auto inoltre sono testati anche nell’uso quotidiano da bambini e genitori reali per avere un feedback quanto più completo possibile; infine, ma non sicuramente per importanza, durante i test vengono esaminate anche ulteriori caratteristiche importantissime come l’utilizzo di materiali privi di sostanze nocive, l’ergonomia, la pulizia e la manutenzione del seggiolino stesso. La valutazione finale deriva dalla media di tutti i risultati delle prove per ciascuna categoria.

Mi consiglio, prima di acquistare, affidatevi sempre ad un produttore affidabile, conosciuto e soprattutto i cui prodotti abbiamo ottenuto ottime votazioni nei test sopracitati; in auto la sicurezza deve essere alla base di tutto e di conseguenza acquistate sempre e dico sempre il meglio; fatelo per i vostri figli.