Sicurezza in Auto

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Seggiolino Auto 2018: un breve articolo pensato per indirizzare voi, come me, genitori al giusto acquisto del miglior seggiolino auto per i vostri figli. Quando scegliamo un nuovo seggiolino bimbi bisogna infatti cercare un prodotto che oltre ad essere bello ed elegante sia soprattutto sicuro e  certificato.

La sicurezza in auto non è infatti mai troppa e i nostri bambini hanno bisogno di viaggiare su prodotti sicuri e soprattutto costruiti senza compromessi.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 1

Seggiolini Bambini: Belli ma .. soprattutto Sicuri

Per quanto esteticamente belli e raffinati possano essere i seggiolini auto per bambini, non varrebbero nulla se non garantissero la massima sicurezza del vostro bambino.

A titolo di esempio i prodotti CYBEX, a esempio, ogni anno sono sottoposti a centinaia di crash test, e ottengono regolarmente risultati eccellenti nelle più importanti prove di sicurezza e di utilizzo in Europa.

In seguito, i tecnici ed ingegneri Cybex analizzano l’esito dei risultati delle prove, risultati che poi vengono scrupolosamente impiegati per un netto e costante miglioramento dei prodotti.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 2Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 3Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 4Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 5Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 6Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 7Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 8Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 9Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 10

NO compromessi in sicurezza

Come me, padre di una bambina di 3 anni, immagino che anche per voi la preoccupazione per la sicurezza dei vostri figli sia di estrema importanza, specialmente in automobile; anche per Cybex, questo è un argomento dove il compromesso è assolutamente inconcepibile.

Al fine di poter aiutare i genitori a scegliere il seggiolino auto più adatto ai loro bambini, nel mondo sono stati adottati diversi standard: ad esempio in Europa, i produttori di seggiolini devono uniformarsi allo standard attualmente in vigore denominato ECE R 44/04.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 11

Ma non è tutto: oltre alle prove di legge, i seggiolini auto vengono sottoposti ogni anno a prove e test effettuati da istituti indipendenti come l’ADAC (Automobile club tedesca), TCS (Touring Club Svizzero), Stiftung Warentest, Altroconsumo ….

Per poter superare tali prove, i seggiolini devono soddisfare i rigorosi requisiti dettati da ogni associazione.

Test ADAC: il maggiore Automobile Club tedesco

L’ADAC verifica infatti i sistemi di ritenuta in auto per bambini di ogni gruppo in una simulazione di incidente frontale e laterale. Lo scontro frontale è effettuato ad una velocità di 64 km/h mentre lo scontro laterale ad una velocità di 50 km/h. ADAC (Automobile Club Tedesco), con oltre 16 milioni di soci è l’associazione automobilistica più grande in Europa; la loro rivista mensile ADAC Motorwelt, è la più letta in Europa, con una circolazione di 14.000.000 copie.

Esaminando ad esempio le prove effettuate dall’ADAC è possibile notare come Crash test frontale e crash test laterale siano le prove di riferimento.

Secondo la categoria di peso del seggiolino (vedi articolo Gruppo Seggiolini Bambini), vengono impiegati speciali manichini caratterizzati da peno e dimensione differenti al fine di simulare quanto più accuratamente gli effetti che un crash test potrebbe avere sul corpo di bambini età e peso diversi.

I test vengono effettuati utilizzando speciali apparecchiature in grado di simulare realisticamente ciò che avviene durante un incidente.

Seggiolini Bambini: Come vengono effettuati i TEST DI SICUREZZA 12

I seggiolini auto inoltre sono testati anche nell’uso quotidiano da bambini e genitori reali per avere un feedback quanto più completo possibile; infine, ma non sicuramente per importanza, durante i test vengono esaminate anche ulteriori caratteristiche importantissime come l’utilizzo di materiali privi di sostanze nocive, l’ergonomia, la pulizia e la manutenzione del seggiolino stesso. La valutazione finale deriva dalla media di tutti i risultati delle prove per ciascuna categoria.

Mi consiglio, prima di acquistare, affidatevi sempre ad un produttore affidabile, conosciuto e soprattutto i cui prodotti abbiamo ottenuto ottime votazioni nei test sopracitati; in auto la sicurezza deve essere alla base di tutto e di conseguenza acquistate sempre e dico sempre il meglio; fatelo per i vostri figli.