MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Bridgestone ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia che stima l’usura dei pneumatici e lo spessore del battistrada. Questa tecnologia innovativa è basata sul concetto di CAIS1 Contact Area Information Sensing.
Quando il battistrada si consuma la capacità di grip dei pneumatici sui fondi stradali bagnati può diminuire, aumentando la possibilità di avere minor capacità di trazione. Un pneumatico usato, estremamente irregolare o consumato in maniera asimmetrica, rappresenta un notevole rischio per il buon funzionamento dell’auto.
La nuova tecnologia utilizza dei sensori inseriti all’interno dei pneumatici per ottenere informazioni sui cambiamenti delle condizioni di usura durante la guida in condizioni normali. Analizzando questi dati, la tecnologia valuta le condizioni di usura e le fornisce in tempo reale all’automobilista.
1 CAIS è un termine generico per indicare le tecnologie di rilevazione di Bridgestone (La rilevazione utilizza sensori che misurano variabili specifiche), che forniscono agli automobilisti un’indicazione analizzando i dati provenienti dall’area di contatto del pneumatico. Usando queste informazioni è possibile determinare il fondo stradale e le condizioni del pneumatico.
Fornendo le indicazioni sul pneumatico in tempo reale, come ad esempio la profondità del battistrada residuo e l’eventuale usura irregolare, la tecnologia di Bridgestone contribuirà a migliorare le condizioni di guida, consentendo agli automobilisti di valutare il momento più appropriato per la sostituzione o per la rotazione dei pneumatici, garantendo così la massima efficienza possibile.
Bridgestone si pone l’obiettivo di supportare gli automobilisti nell’ottimizzazione dei costi, offrendo maggiore tranquillità e sicurezza grazie allo sviluppo di pneumatici e tecnologie innovativi.
Come funziona CAIS, la tecnologia di rilevazione di Bridgestone:
Come funziona la tecnologia per la valutazione dell’usura:
(1) I sensori di accelerazione inseriti all’interno dei pneumatici rilevano disuguaglianze nel battistrada. Questa informazione viene poi trasmessa alle apparecchiature di analisi montate sul veicolo tramite comunicazioni wireless. Il sensore è alimentato da un generatore, anch’esso installato all’interno del pneumatico.
(2) Gli strumenti analitici montati su veicolo analizzano i dati trasmessi in tempo reale per valutare lo stato di usura dei pneumatici.
(3) Stimando lo stato di usura dei pneumatici, la tecnologia consente agli automobilisti di sostituire i pneumatici prima che il battistrada sia completamente usurato, e aiuta anche a capire meglio il momento ottimale per la rotazione dei pneumatici. Nel complesso, questa tecnologia può contribuire ad una guida più sicura e a ridurre i costi per gli automobilisti.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI