Pulizia Auto Accessori

Top 5 Idropulitrici 2022 – La Migliore Idropulitrice sotto i 100 Euro

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Idropulitrici 2022 Top 5

Idropulitrici 2022 – le 5 MIGLIORI evidenziate dal portale Agrieuro.com con Prezzi e Offerte: Comet, Karcher, Lavor, Annovi Reverberi, Black & Decker, Stanley, Michelin …

Idropulitrice: Come funziona

Idropulitrice è uno strumento pensato per rimuovere dalle superfici lo sporco più ostinato. Come funziona?

Anche se a prima vista potrebbe sembrare estremamente complicato, in realtà il meccanismo è molto semplice.

Si basa su una pompa dell’acqua ad alta pressione alimentata da un motore. Grazie alla pompa, più o meno potente a seconda della tipologia, è in grado di produrre il getto ad alta pressione.

Ma com’è fatta un’idropulitrice? Il getto d’acqua ad alta pressione è attivato premendo il grilletto della pistola collegata al tubo ad alta pressione. Premendo l’acqua entra all’interno e viene messa in pressione dalla pompa attivata dal motore elettrico / scoppio (a secondo della idropulitrice).

Successivamente l’acqua viene spinta nel tubo ad alta pressione, fino alla pistola e quindi alla lancia collegata ad essa. Ultimo passaggio, l’acqua esce dall’ugello in cima alla lancia, ugello che a seconda delle operazioni può presentare variabili di forma e geometria, aumentando di conseguenza la versatilità.

Una valvola di regolazione, consente di regolare la quantità d’acqua che si intende far riciclare in testata, in questo modo è possibile variare il rapporto pressione / portata dell’acqua in uscita (tuttavia è buona norma non far riciclare acqua, in quanto la stessa aumentando di temperatura tende ad usurare le parti interne del gruppo pompante oltre a quelle della valvola di regolazione). L’acqua in pressione può essere scaldata attraverso la serpentina di una caldaia.

L’acqua ad alta pressione percorre tutto il tubo, quindi attraversa la pistola e lancia per fuoriuscire da un ugello con foro calibrato in base alla pressione di lavoro ed alla portata dell’acqua.

Grazie alla loro versatilità in poco tempo le Idropulitrici sono divenute un elettrodomestico di gran successo, ritagliandosi una fetta di mercato importante ed entrando in molte delle case e garage.

Le idro pulitrici moderne sono estremamente compatte, e facili da maneggiare. A seconda del modello, più o meno potente, una moderna Idropulitrice è in grado di gestire un corretto apporto di acqua per pulire la propria auto, moto, SUV.

Quali idropulitrici migliori sotto i 100 Euro?

Pensate appositamente per un utilizzo prettamente Hobbistico e domestico, i modelli denominati entry level delle migliori case produttrici rappresentano una valida opzione per chi non vuole spendere troppo ma allo stesso tempo desidera una macchina affidabile e sicuramente abbastanza potente per poter pulire auto, casa e oggetti da giardino.

Sicuramente i modelli base non potranno generere altissime e costanti pressioni di utilizzo e soprattutto sono progettate per modeste portate di acqua. Tuttavia, seppu non performanti come le sorelle maggiori, anche una idro “piccola”  vi regalerà belle soddisfazioni.

Io personalmente ho utilizzato pere oltre 20 anni, una piccola Kärcher K2 … e devo dire che si è sempre comporta in modo egregio (nel limite delle sue possibilità :)).

Idropulitrici per auto: quali marche

Cosa si può fare con l’idropulitrice? In commercio ad oggi troviamo tantissimi marchi di Idropulitrici: Lavor, Annovi Reverberi, Kärcher, Comet, Bosch, Stanley …

A cosa serve e quali sono i suoi possibili impieghi in ambito domestico?

Le idro pulitrici domestiche si prestano in particolare per la pulizia auto e pulizia degli spazi esterni della casa come cortili, vialetti, patii, pavimentazioni e piscine. Gli utilizzi, naturalmente, dipendono dai valori di pressione e portata: prima di scegliere, quindi, è fondamentale avere ben chiaro quale impiego si desidera fare.

Per distinguere quale un modello è più adatta alle tue esigenze devi tenere conto di alcune caratteristiche tecniche molto importanti.

  • Pressione: da 110 a oltre i 200 bar
  • Tiologia Motore: elettrico, a scoppio o a batteria
  • Portata: determina il numero di litri erogati in un’ora
  • Potenza: esprezza in Watt (per le elettriche), in HP o CC per le idro a scoppio.

Idropulitrici 2022 Top 5

Pressione Idro pulitrici

Espressa in bar, è la forza con quale l’acqua è erogata. Più elevata è la pressione, più facile sarà la pulizia. Di seguito un eleco in in base alla tipologia di lavoro da svolgere:

  • Sporco generico e fango fresco da auto, moto, biciclette: consigliamo potenza fino a 120 bar
  • Eliminare incrostazioni di fango secco, muffa, calce e cemento da auto, moto e pavimentazioni: consigliamo potenza fino a 160 bar. Acquistando idropulitrici caratterizzate da questa pressione sarà possibile anche effettuare sabbiature e, grazie ad un apposito tubo, sturare condotti e tubazioni.
  • Sporco deciso e molto incrostato come fango secco, pulizia di mezzi agricoli, camion, facciate di palazzi, cemento, officine …. : consigliamo potenza oltre 200 bar

Portata Idro Pulitrici

La portata indica il numero di litri di acqua erogati in un tempo determinato (solitamente espresso in Litri / Ora). Più elevata è la portata, minore è il tempo che impiegherete ad finire il lavoro. I modelli più economici o domestici (come quelli di questo articolo) sono contraddistiti da una portata di circa 300 l/h.

Potenza Idro Pulitrice

La potenza è sempre in proporzione alla pressione e alla portata. Quanto più è potente tanto più sarà veloce ed efficiente. Per i modelli elettrici, la potenza è espressa in Watt (W). Sono disponibili idro tra 1.400 W e 4.000 W, a seconda del modello. I modelli a scoppio sono molto più potenti delle idro-pulitrici elettriche e la potenza del motore si indica con HP o CC.

Prezzi e Modelli sotto i 100 Euro

Quanto costa per casa? Quale Idropulitrice Scegliere? Quali sono le migliori idro-pulitrici? Di seguito i più pololari su Agrieuro.com