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Se un po’ di auto ne capisco, rimuovere il tetto a una vettura la rende un po’… fluttuante. Soprattutto se è enorme e americana. Ma la nuova Camaro con specifiche europee e capote di tela, mi ha messo in confusione. Ha un bellissimo handling. La convertibile è stata progettata assieme alla versione col tetto chiuso, quindi molti dei rinforzi sono stati inseriti nel corpo vettura e non imbullonati sopra successivamente; il che mantiene il peso relativamente bass. 1890 kg sono comunque una bella cifra. A gestire questa massa ci sono due propulsori, entrambi V8 da 6.2 litri: uno da 432 cavalli e cambio manuale a sei marce e l’altro da 405 cavalli con il cambio automatico a sei rapporti.

Chevrolet Camaro Cabrio 1

Nonostante queste cifre, entrambi i motori non sono cosi veloci e divertenti. E bevono pure: nonostante l’Active Fuel Management, un sistema che esclude 4 degli 8 cilindri quando questi non servono. Il sound, però, è molto attraente, soprattutto su questa versione aperta. Fin qui è proprio una muscle car. Sotto la scocca , diventa ancora più interessante: invece di avere ponte rigido e balestre, al retrotreno c’è un set-up indipendete con ammortizzatori rinforzati e un paio di barre antirollio riposizionate e di forma rivista. Il che vuol dire che può fare quasi l’impensabile,riesce a curvare come una vera sportiva. Il rollio è minimo e su strada si comporta come una GT. L’automatica costa 46.685 € mentre la manuale 44.986 €, forse un po’ cara per un auto che dovrebbe essere puro divertimento a buon mercato. Dentro, poi, certe cuciture sono un po’ ondulate, e c’è poco spazio dietro. Ma comprare una muscle car in Europa ha tutto un altro significato e trascende queste piccolezze. In fondo, l’importante che tenga la strada!

Chevrolet Camaro Cabrio 2

Articolo scritto da F. Gentile

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